Fase progettuale

scelta materiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Eccomi qua dopo aver valutato una serie di discussioni in merito alla realizzazione di un forno a legna domestico, non ne posso proprio piu', ora vado in confusione.
    Vediamo se riuscite a farmi chiarezza, sopratutto voi che l'avete gia' realizzato o state li per...


    Per cominciare dobbiamo stare attenti al peso, il forno in questione andrebbe realizzato su un terrazzo.

    Avrei pensato ad una struttura(muretti sottostanti platea) in laterizio portante, forato da 25 cm di larghezza diciamo tranquillamente 25x25.

    soletta da 5 cm con il cemento breccia e graniglia ( miscela per pilastri e travi) con rete elettrosaldata e 4 tondini ad x da mm 10 gettata su cassa-forma in legno e per finire altri cm 5 di cemento e argilla espansa leca.

    Ci siamo con il minimo sindacale del peso ed isolamento della platea???


    Dilemma amletico n° 2, il forno: platea e cupola in che materiali lo realizzo? quale pesa meno?? (certamente lo zio ciro ma intendo costruirmi qualcosa di bello che stia li e sopratutto personalizzato da me).

    Sono partito valutando un forno in cemento refrattario per poi pian piano farmi tentare dal forno in mattoni visto che in campagna non c'e' scampagnata che non ci tenga tutti attorno a quel vecchio forno antico che ristrutturammo anni fa.

    Realizzandolo con il biscotto di casapula, essendo fatto a mano rispetto ai refrattari commerciali si alleggerisce il peso specifico per mattone??

    Quale forma resta piu' leggera? con che formato di mattoni??

    AAAA dimenticavo il forno lo realizzerei non piu' di 105 magari anche da 90, per la pizzata domenicale da tre o quattro pizze (tanto di piu' non le gestisco), ma sopratutto pane tegami e focaccie, odio il preriscaldamento di 3-4 ore come quello che usiamo in campagna, certo dopo lavora alla grande ma ce ne vuole.


    Vediamo se riesco a prendere una decisione o come al solito sto fantasticando su qualcosa di non realizzabile.
    :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ciao.
    Il terrazzo è una bella rogna! Che carico massimo può sopportare?
    Domanda 2: come sei messo con i condomini? Te lo chiedo per un eventuale discorso fumi. Possibile soluzione: guarda nella discussione PizzaParty... Loro commercializzano un sistema chiamato Antipipistrello (il motivo del nome mi sfugge). Si tratta di un ventilatore che miscela il fumo in uscita con aria e lo spara lontano in orizzontale. In questo caso il fumo non si noterà, e salirà lontano dagli altri appartamenti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Per il condominio ed i fumi no problem abito in uno stabile indipendente, anche gli altri distano da me un isolato.

    Per il peso vorrei totalizzare il più leggero e sottoporre il quesito ad un ingegnere.Comunque il forno è da fare nell' angolo dove il solaio è più forte.

    Per la convenzione vi riferite a quella del cotto vasapula, è quella che mi ha fatto venir voglia di usare i mattoni.

    Edited by Mastromakado - 15/4/2016, 08:26
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Per il solaio ho fatto una ricerca on line e siamo sui 300 - 400 kg per mq.

    Ovviamente ci sono delle tolleranze calcolabili ad arrivare a triplicare il valore ma quelli sono casi limite.

    È qui bisognerebbe sottoporre il quesito all' ingegnere avendo a disposizione il peso dell' ipotetico forno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    Ciao, per il terrazzo bisogna vedere strutturalmente come è stato realizzato, in che anno (per vedere i limiti di carico in vigore al momento dellla realizzazione); magari posta qualche foto e se vuoi ti posso dare dei consigli

    PS: sono un geometra e faccio calcoli struttrali
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    La costruzione in questione è stata ultimata negli anni ottanta. Il solaio è stato realizzato in travette precompresse, Pignate (così li chiamano da noi i mattoni in laterizio per i solai e ovviamente cemento. La rete elettrosaldata non sono sicuro che ci sia, si dovrebbe fare un sondaggio per verificarlo eventualmente.

    Il terrazzo ha uno stato di isolamento fatto con argilla espansa + guaina+ mattoni commerciali+ mattoni in ceramica per esterno.

    Altro dubbio: nel caso le paretine del basamento converrebbe farle partire dal solaio oppure si potrebbero poggiare sui mattoni?

    PS con la foto non ci faresti gran che perché è tutto rifinito.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    La foto per vedere se ci sono travi a vista e le dimensioni; in linea di massima servono dimensioni a terra (appoggi/muretti) e il materiale e quantità che vuoi utilizzare.

    Io qualche anno fa avevo calcolato il mio terrazzo/balcone (anno 1985) e per un forno a botte in opera misure esterne 130x100 il peso era adeguato.

    Devi usare materiali il più leggeri possibili (basamento con blocchi in siporex/gasbeton invece dei blocchi tricamera in cls)

    Dimenticavo, nel dubbio ho comprato lo zio-ciro 80cm, costo inferiore e lo sposto dove voglio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lennio @ 15/4/2016, 15:39) 
    La foto per vedere se ci sono travi a vista e le dimensioni; in linea di massima servono dimensioni a terra (appoggi/muretti) e il materiale e quantità che vuoi utilizzare.

    Io qualche anno fa avevo calcolato il mio terrazzo/balcone (anno 1985) e per un forno a botte in opera misure esterne 130x100 il peso era adeguato.

    Devi usare materiali il più leggeri possibili (basamento con blocchi in siporex/gasbeton invece dei blocchi tricamera in cls)

    Dimenticavo, nel dubbio ho comprato lo zio-ciro 80cm, costo inferiore e lo sposto dove voglio

    Il fatto che stessi valutando un forno per il balcone ( mensola a sbalzo) e ci stessi nei conteggi mi rincuora.

    Grazie del consiglio per il gasbeton ( vedo che è quello più utilizzato). Io avrei valutato il laterizio ma chi sa se avrebbe retto.

    Quindi con zio Ciro hai speso meno, io prevedevo di essere intorno agli 800 euro, ma usando materiali leggeri mi sa che devo aumentare il budget.

    La foto te la mando appena posso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Come ti annunciavo dalle foto non si vede granche'.
    Questa è la camera sottostante il terrazzo in questione, la camera è 4x 9 senza travi, la muratura portante perimetrale e da cm 40, il solaio poggia in maniera perpendicolare al lato lungo ( ovviamente).
    Attached Image
    IMG_20160415_171433

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Mi sa che la foto la vedo solo sul il mio cellulare, cmq serve a poco.

    calcolato il peso specifico del mattone in refrattario (industriale) CON IL SUO PESO SPECIFICO KG x DM /3 MI PORTA A TTALIZZARE 912 KG ESCLUSO PLATEA (100 MATTONI GIRO + 250 PER VOLTA) MI MANCA IL PESO DELLA PLATEA MA SIAMO GIA' FUORI.


    LA CONVENZIONE CASAPULLA MI PORTA IL PESO DI 5.5 QUINTALI COMPRESO LA PLATEA, DICIAMO CHE DOVREI AGGIUNGERCI MALTE, STRUTTURA CANNA FUMARIA E COIBENDATI,

    A QUANTO ARRIVEREI???

    MA SOPRATUTTO FIN DOVE POSSO SPINGERMI???

    In cemento refrattario cupola platea e volta stiamo tra i 250 e 350 kg ovviamente da spessorare (come consigliano con 5 - 6 cm di malta refrattari) che ne aumenterebbe comunque il peso di qualche quintale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    Scusa il ritardo di risposta ma non sono in ufficio. Guarda il problema è che non riesco a capire se vicino a dove vorresti realizzare il forno ci siano travi o pilastri (che ne aumenterebbero la portata del solaio in adiacenza). Con i pesi che hai postato sei evidentemente fuori con la portata complessiva, io avevo calcolato sul mio con il prefabbricato e coibentazione (materiale leggero) e con sottostruttura in gasbeton o in ferro. Non riuscendo a capire bene la situazione non riesco a darti ulteriori consigli.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Mi sa che dovrei ripiegare su un prefabbricato leggero, che non superi i 3 quintali, poi da aggiungere coibentazione e struttura portante.

    Per le travi, ti rispondo di no, questa costruzione ( come molte nella mia zona) è fatta con murature portanti da cm 40 in tufo e solaio poggiato su con trave di collegamento a filo o spessore.

    Differente da struttura antisismica con travi e pilastri portanti, dove le murature perimetrali sono solo tompagnature.

    Spero di averti descritto al meglio delle mie capacità e conoscenze come è fatto sto terrazzo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    Un consiglio, ripiega(per modo di dire) su un forno pronto come lo ziociro, pesa meno di 200kg e non ti fai troppi problemi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    IO stavo valutando un forno vz f8 (capri) peso totale 360 kg oppure f9 (sorrento) 420 kg, mi costerebbe poco (dai 270 ai 320 per il piu' grande), lo ritirerei personalmente abbattendo ulteriori € 100 per il trasporto, dovrei solamente adagiarlo su una
    struttura, isolarlo e creargli na piccola copertura.

    pesno che anche se volessi spendere altri 300 euro di isolamento, muretti fatti in economia riuscirei ad avere un fornetto dicreto per 600- 700 euro che ne dite???

    ce la facciamo??? coi soldi e sopratutto col peso???

    qualcuno conosce questo modello della vz, vedo che molti hanno utilizzato f1 o f2, ma questo vedo che non e' menzionato dai confratelli, sara' nuovo bo???

    Certo il subito cotto e' sempre un bel forno, ma io sono piu' propenso ad istallare un forno fisso, non so mi da un idea diversa e poi come tenuta mi sembra che il calore permanga di+ una volta spento, certo tutto dipende anche dall'isolamento ovviamente!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    La sto seguendo, ed è questo kit che peserebbe 5,5 quintali a secco e nudo di tutto.

    Ho visto il tuo forno Charlie ed è una meraviglia, se mi compro un villino in campagna magari ti copio il progetto.
     
    .
17 replies since 14/4/2016, 20:09   715 views
  Share  
.