Rolling Stone - G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

... ovvero la pietra rotante manualmente con la doppia resistenza sulla calotta superiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. montagna2
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il lavoro e per la soluzione "meccanica" di far ruotare la pietra. In modo manuale non era ancora riuscito nessuno ad ottenere un risultato che funzionasse bene anche con fornetto caldo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (montagna2 @ 21/4/2016, 02:13) 
    Complimenti per il lavoro e per la soluzione "meccanica" di far ruotare la pietra. In modo manuale non era ancora riuscito nessuno ad ottenere un risultato che funzionasse bene anche con fornetto caldo

    Grazie, l'idea era quella di sfruttare al meglio la distribuzione del calore senza spendere nulla, ma utilizzando quanto disponibile nel fornetto .., fatto salvo qualche utensile sacrificato alla causa 😂😂😂
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    E aggiungere una piccola resistenza sotto giusto che ti mantenga la temperatura della pietra?
     
    .
  4. Dr.Pizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toonworks @ 21/4/2016, 00:47) 
    CITAZIONE (bibodj @ 20/4/2016, 22:38) 
    Domanda: senza nessuna resistenza sotto, se fai una pizzata e inforni a ripetizione, non rischi che la pietra non riesce a scaldarsi con solo la resistenza sopra, essendo coperta da pizza, e di conseguenza pizza poco cotta sotto?

    Infatti, generalmente preparo una pizza poi spengo il fornetto, ce la mangiamo a spicchi, riaccendo attendo che vada temperatura e preparo la successiva pizza 😄

    In ogni caso ho notato che, quando inforno 500°C e tolgo la pizza dopo un minuto, la pietra è scesa intorno ai 380°C e pertanto occorre necessariamente attendere almeno un 5 minuti perché risalga a 500ºC 👍

    E' questo il problema.. questo procedimento va bene se uno fa al massimo 3-4 pizze.. chi ne fa già 8-9 come me non conviene proprio, sai che noia spegnere il forno ogni volta che hai finito di fare la pizza e poi riaccenderlo e aspettare che vada in temperatura.. ci metti 3 ore per fare 10 pizze..

    CITAZIONE (bibodj @ 21/4/2016, 07:12) 
    E aggiungere una piccola resistenza sotto giusto che ti mantenga la temperatura della pietra?

    In quel caso non puoi tenere la schiumarola che ti fa ruotare la pizza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Toonworks e complimenti di cuore per questo tuo lavoro, molto utile, ben descritto, pieno di astuzie.

    :)

    Sicuramente sarà tra i lavori più apprezzati e utili.

    Discussione importante.

    :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibodj @ 21/4/2016, 07:12) 
    E aggiungere una piccola resistenza sotto giusto che ti mantenga la temperatura della pietra?

    Però in tal caso non si poteva realizzare la pietra rotante

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 21/4/2016, 09:15) 
    Ciao Toonworks e complimenti di cuore per questo tuo lavoro, molto utile, ben descritto, pieno di astuzie.

    :)

    Sicuramente sarà tra i lavori più apprezzati e utili.

    Discussione importante.

    :)

    Grazie !!! Mi fa piacere sia stato apprezzato :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (toonworks @ 21/4/2016, 09:55) 
    Grazie !!! Mi fa piacere sia stato apprezzato :)

    Mi hai fregato sul tempo... :D
    Io ho due tipi soluzioni per far girare la pietra manuale ;)
    Bravo e molto dettagliato.
    Per le cotture con la configurazione tutto sopra e niente sotto ti troverai benissimo, almeno io non la cambio.
    Ho fatto fino a 12 pizze e nussun problema, aspetto che arriva la pietra in 470° e inforno. Una volta tolta la pizza scenderai di 50,60° ma il tempo che prepari la pizza e ti arriva di nuovo a 470°, e continui. E voglia a fare pizze ;)
    L'unica cosa sono i piedini vicino al piano cottura, troppa pladtica...

    Ciao e complimenti ancora.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Grazie! ... e parlaci di queste due soluzioni che sono curioso 😄 comunque effettivamente quella di piazzare le due resistenze è stata una scelta vincente! Il Delizia migliora del 100% 👍
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (toonworks @ 21/4/2016, 21:01) 
    Grazie! ... e parlaci di queste due soluzioni che sono curioso 😄 comunque effettivamente quella di piazzare le due resistenze è stata una scelta vincente! Il Delizia migliora del 100% 👍

    Ecco nel mio post puoi vedere le mie 2 versini

    #entry591240414

    Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Interessanti, grazie 👍
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    stupendo lavoro e grande reportarge!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Fantastico modding, complimenti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Grazie 😄😄😄
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Grande tutorial Toonworks, però mi sono depresso, la procedura sembra molto complessa. Io dovrei solo staccare la resistenza inferiore e sostituire quella superiore con una Larem 1000W, secondo te quali parti del tuo tutorial dovrei seguire? Ho davvero bisogno di smontare tutto?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Potresti seguire due strade o elimini del tutto le due resistenze e metti solo sopra quella da 1000 W però alimentata a 220 V, oppure devi collegare in serie quella di sopra con quella da 1000 W che però deve essere alimentata a 120 V ... avresti in tal caso 1600 W però non so se ti convenga. Io propenderei per un unica resistenza da 1000 W sopra così avresti anche lo spazio lasciato libero dalla resistenza originale, che toglieresti, con i fori e gli attacchi già disponibili ... ti verrebbe tutto più semplice 👍
     
    .
376 replies since 20/4/2016, 14:02   34596 views
  Share  
.