Rolling Stone - G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

... ovvero la pietra rotante manualmente con la doppia resistenza sulla calotta superiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stanzio11
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il tutorial video e le idee!!!!
    Proverò la rotazione manuale !!!! Ti prendo in prestito l'idea hahahah
     
    .
  2. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Ciao mi accingerò a fare questa modifica, e volevo domandarti una cosa..quando accendi il fornetto...poi una volta raggiunta la tempertarura voluta..inforni....e fai cuocere, ma una volta cotta la pizza, ne inforni subito un'altra..oppure fai risposare 5 minuti il fornetto? In una serata quante pizze hai fatto? Il fornetto si stressa con questa modifica se ne fai molte?!?Grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Generalmente faccio dalle sei alle otto pizze per volta ... faccio arrivare la pietra a temperatura tra i 490ºC e 510°C inforno per un tempo compreso tra i 60 e 90 secondi. Quando la tolgo la temperatura della piastra è intorno ai 390ºC per cui non ho necessità di spegnere il fornetto perché mentre preparo la pizza successiva è già salita di temperatura e magari devo ancora aspettare un po' perché raggiunga i 490ºC ... al momento sta reggendo egregiamente, ovviamente la vita delle resistenze è abbreviata visto che lavorano fuori range 😱😱😱
     
    .
  4. Paniello82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toonworks @ 8/5/2016, 15:38) 
    ovviamente la vita delle resistenze è abbreviata visto che lavorano fuori range 😱😱😱

    Credo che questo vale per tutti! A meno che non si prende la resistenza Corea! Giusto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    E non lo so ... dipende a che temperatura può lavorare ... se tollera di fabbrica i 500ºC allora è così 👍 tra l'altro ho provato a cercarla sul Web ma non l'ho trovata mica 😂
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paniello82 @ 8/5/2016, 18:17) 
    Credo che questo vale per tutti! A meno che non si prende la resistenza Corea! Giusto?

    Anche con la coera ti si abbassa comunque la temperatura della pietra e avrai il tempo di stendere un'altra pizza.
    Con questa configurazione puoi fare pure 50 pizze, ti bastara' portare all'inizio la piatra intorno ai 500° e una volta tolta la pizza il fornetto ti dara' tempo di preparare le altre...
    Ne puoi fare quante ne vuoi di pizza...
    La parte di sotto del fornetto non viene stressato ed e'piu' sicuro il fornetto con questa configurazione.
    Io ormai mi trovo benissimo e non la cambio piu'.
    Ciao
     
    .
  7. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Grazie Dom!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie toonworks! Modifiche geniali, reportage chiarissimo e dettagliatissimo!

    Solo una domanda: la mia pietra è leggermente lineata... quanto è rischioso che si rompa, senza più l'anello d'acciaio?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flateric @ 9/5/2016, 12:06) 
    Grazie toonworks! Modifiche geniali, reportage chiarissimo e dettagliatissimo!

    Solo una domanda: la mia pietra è leggermente lineata... quanto è rischioso che si rompa, senza più l'anello d'acciaio?

    grazie per i complimenti :lol: ... l'assenza dell'anello secondo me consente anche una, sia pur minima, dilatazione termica della terracotta, quindi credo che sia addirittura meglio non metterlo o quantomeno non serrarlo troppo sulla pietra di modo da lasciarne un giogo dando la possibilità di poterla ribaltare :)

    CITAZIONE (DOM76 @ 9/5/2016, 08:48) 
    CITAZIONE (Paniello82 @ 8/5/2016, 18:17) 
    Credo che questo vale per tutti! A meno che non si prende la resistenza Corea! Giusto?

    Anche con la coera ti si abbassa comunque la temperatura della pietra e avrai il tempo di stendere un'altra pizza.
    Con questa configurazione puoi fare pure 50 pizze, ti bastara' portare all'inizio la piatra intorno ai 500° e una volta tolta la pizza il fornetto ti dara' tempo di preparare le altre...
    Ne puoi fare quante ne vuoi di pizza...
    La parte di sotto del fornetto non viene stressato ed e'piu' sicuro il fornetto con questa configurazione.
    Io ormai mi trovo benissimo e non la cambio piu'.
    Ciao

    e dove è possibile reperire questa Coera che non sono riuscito a reperirla sul WEB?

    Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 20/4/2016, 17:03) 
    La parte che tocca sul manico del mestolo è un pò piu alta del lato opposto, potresti ovviare portando altre 2 staffe dello stesso spessore cosi da creare un "treppiedi" con un appoggio ogni 120°

    Comunque un lavorone... complimenti ;)

    Oppure potrebbe limare via un pò di pietra nel punto in cui poggia il manico, no? O rischia di spaccarsi la pietra?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    mmm... mi sa che il mammut l'ha proprio tolto... d'altronde non serve... ha tolto il timer, il termostato, la luce...
     
    .
  12. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la modifica, solo che quando le resistenze incominciano a diventare roventi, salta il contatore....da che dipende?!?!? :(
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    IMPORTANTE

    Ricordo ancora una volta che la modifica denominata " Rolling Stone" e' sconsigliatissima ,come lo sono in genere le doppie resistenze montate superiormente senza tener conto dei valori di queste ultime..
    Questo perche' a causa delle temperature raggiunte sia la calotta che i resistori non sono in grado di funzionare correttamente .
    Infatti usando tal modifica si ottiene il distacco di particelle metalliche che finiscono per "condire" la pizza.L' ormai famoso condimento del "cattivo modificatore" .Cattiva modifica uguale presenza di polvere ferrosa in camera cottura.Questa e' come un marchio identificativo
    Se siete convinti del contrario..... postate le vostre calotte dopo un po' d' uso , sara' cosi' evidente a tutti vedere come sono diventate .
    Mentre per quelli che invece hanno risolto questa cosa con una "tappezzatura" della calotta con teglie d'alluminio usa getta ,questi viceversa hanno peggiorato ancor di piu' la sicurezza alimentare.
    Lasciate il vs Delizia cosi' com'e' o cmq fematevi alla M1 (regolazione termostato) .

    Saluti.


    Edited by cosimo747 - 27/7/2021, 12:38
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flateric @ 9/5/2016, 17:42) 
    mmm... mi sa che il mammut l'ha proprio tolto... d'altronde non serve... ha tolto il timer, il termostato, la luce...

    Esatto ho tolto tutto ed ho utilizzato, tra i conduttori recuperati, uno dotato di faston ad entrambe le estremità per realizzare la serie delle 2 resistenze ed altri 2, aventi un faston solo ad un capo per portarli fuori dal fornetto e collegarli (ora con una morsettiera) al cavo esterno di dotazione

    CITAZIONE (flateric @ 9/5/2016, 17:27) 
    Oppure potrebbe limare via un pò di pietra nel punto in cui poggia il manico, no? O rischia di spaccarsi la pietra?

    Si è un po' più alta, non c'è modo di ovviare e comunque è ininfluente durante la rotazione della pietra
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paniello82 @ 10/5/2016, 00:02) 
    Ho fatto la modifica, solo che quando le resistenze incominciano a diventare roventi, salta il contatore....da che dipende?!?!? :(

    Ovviamente le hai messe in serie le resistenze ... perchè se sono in parallelo è ovvio che scatti
     
    .
376 replies since 20/4/2016, 14:02   34597 views
  Share  
.