Pulled pork

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, dopo aver visto numerosi post al riguardo non potevo mettere la versione che fa la mia compagna che americana è a tutti gli effetti. E' il classico "pulled pork" della Carolina del Nord. In pratica è la spalla di maiale insaporita esternamente da un mix di spezie e messa a riposare per una notte in frigo, poi cotta a bassa temperatura e per un lungo periodo in forno ed infine "tirata" a mano, cioè sfilacciata da calda e condita con salsa barbecue rigorosamente fatta in casa (non quelle schifezze dolciastre che possiamo trovare al supermercato). In questo caso si tratta della variante Memphis barbecue sauce!
    Allego solo la foto del panino finale perché purtroppo non ne ho altre ma appena possibile proporremo tutta la procedura e gli ingredienti necessari!

    jpg
    Attached Image
    memphis

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Interessante...
    Hai anche la ricetta della barbecue sauce?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Questa mi piace, attediamo la procedura completa allora! :)

    Anch'io sono curioso della tua salsa barbecue, qui ne siamo golosi, di ogni variante! ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io sono curioso di tutto.... anche della cottura.... :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Interessato anche io, molto :P

    Ma non andava cotto al barbecue???
    Ben venga la versione nel forno casalingo :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kernel @ 22/4/2016, 14:48) 
    Interessato anche io, molto :P

    Ma non andava cotto al barbecue???
    Ben venga la versione nel forno casalingo :D

    Se per barbecue intendi la carne messa sopra la brace ti rispondo che questa è un qualcosa di differente... anche perché cuocere una spalla intera di maiale sul barbecue la vedo dura! :lol:
    Di barbecue c'è la salsa però!

    CITAZIONE (Sandro N. @ 22/4/2016, 13:44) 
    Questa mi piace, attediamo la procedura completa allora! :)

    Anch'io sono curioso della tua salsa barbecue, qui ne siamo golosi, di ogni variante! ;)

    Vi farò sapere presto nel frattempo posso dirvi che la salsa barbecue versione Memphis è quella che ha un sapore di affumicato diverso dalla variante texana che è più sul piccante o da quella dolciastra che adesso non ricordo di preciso la zona di provenienza.

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 22/4/2016, 14:44) 
    Io sono curioso di tutto.... anche della cottura.... :D

    Non mancherò di farvi sapere... la parte cruciale è comunque il mix di spezie (rub) , che varia da zona a zona, con la quale si insaporire la carne e che da un sapore pazzesco!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    No, no, per barbecue intendo proprio il barbecue, non la griglia :D

    (prima foto trovata sul web, mica sono io eh :) )

    1521012BM9051_606x404
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kernel @ 22/4/2016, 15:16) 
    No, no, per barbecue intendo proprio il barbecue, non la griglia :D

    (prima foto trovata sul web, mica sono io eh :) )

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7235879/15...051_606x404.jpg)

    Se è così certo che va bene, ci mancherebbe :D
    Ma per noi comuni mortali il forno di casa va più che bene anche considerando la grandezza di una spalla di maiale!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ispirato dai confratelli Bunchy e Venpao (che l'ha preparato più recentemente e descritto qui http://laconfraternitadellapizza.forumfree...=72912431&st=15), anche io ieri ho fatto il maiale sfilacciato, al forno. E' venuto davvero bene, quindi condivido con voi ricetta e risultati.

    Ingredienti (alla fine ho fatto il conto che mi sarebbero venuti 9 panini ben conditi):
    - un pezzo di spalla da 2.3kg con osso, senza cotenna ma con un pò di grasso
    - spezie varie: rosmarino, cumino, paprika dolce, paprika forte, cipolla e aglio in polvere, pepe nero, peperoncino, sale
    Procedimento:
    - tritare finemente tutte le spezie. Cospargerne la carne e massaggiarla bene, facendo penetrare le spezie in ogni "orifizio". Avvolgerla in pellicola e mettere in frigo per almeno 12h
    - il giorno dopo, tirare fuori dal frigo almeno 2h prima della cottura. Preriscaldare il forno a 140° mettendo anche una teglietta con 4 dita d'acqua. Infornare la carne e lasciare cuocere per 5h o comunque al raggiungimento di 83° di temperatura interna. Suggerisco comunque di fare un primo check di temperatura dopo 4h

    Ed ora ecco un paio di foto.
    Il pezzo di carne pronto per essere infornato:
    IMG_20160915_103650_800x600

    La carne cotta appena sfilacciata:
    IMG_20160915_181716_800x600

    Uno dei piatti che ho servito ai miei commensali. In pratica un panino (di quelli da hamburger, ma la prossima volta userò il pane fresco) con la carne, insalata e cipolla caramellata; accanto al panino un altro pò di carne ed un altro pò di cipolla caramellata. Questo commensale ci ha voluto la salsa yogurt... secondo me non ci stava, ed infatti io ho usato la salsa barbecue:
    IMG_20160915_201744_800x600
     
    .
8 replies since 22/4/2016, 12:08   295 views
  Share  
.