Un morso a Napoli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Domenica 24 ho organizzato una gita a Napoli di una giornata. Lo scopo era quello di placare la voglia di pizza alimentata dalle tante foto che ogni giorno scorrono su Facebook... chi segue i vari pizzaioli mi capirà.

    Arriviamo in macchina e lasciamo le macchine al mio parcheggio di fiducia:
    Garage Centrale Snc
    71,Corso Novara, 69,80142 Napoli
    081 200726
    https://www.google.it/maps/place/Garage+Ce...8f1ae8d9c5ff65f

    Di li a piedi in 10 min stiamo da Michele, prima tappa dopo aver scoperto che la Friggitoria del Vomero la Domenica mattina è chiusa (Su google maps dicevano fosse aperta).

    Colazione con una pizza da Michele, per me il top essendo la prima volta che testavo questa pizzeria!
    https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revi...s_Campania.html

    Essendo in 9 ci fanno aspettare 15 min perchè la saletta laterale ancora non è pronta. Altri 20 min da quando siamo seduti per ricevere posate e tovaglioli. Altri 15 min per ordinare. Per La pizza questo ed altro.

    Ordiniamo 9 Pizze grandi ed aspettiamo. Io e mio figlio ci piazziamo davanti il forno, per vedere come lavorano. Il forno ha evidenti "sgommate nere" di farina. Dopo aver infornato una pizza (ne cuoceva 2 per volta visto che il locale non era pienissimo) la scia di farina prendeva fuoco facendo una fiammata, che il pizzaiolo spegnava con il palino. Sul fondo del forno erano ben visibili due dischi neri in posizione dove venivano cotte le pizze.
    Ho visto con i miei occhi stendere un panetto secco che dopo la stesura aveva nella parte superiore evidenti croste e crepe, la pizza è capitata ad una coppia di inglesi poverini.

    L'amaro del nero si sentiva, l'olio era totalmente insapore e poco viscoso... quasi acqua, il centro della pizza era talmente mollo che la prova dello spicchio era impossibile da farsi. Il mio cornicione per metà era totalmente chiuso l'altra meta era ben fatta con una discreta alveolatura.

    Il servizio è pessimo, i camerieri hanno la velocità di bradipi e l'entusiasmo di un condannato a morte.

    La pizzeria mi ha profondamente deluso. Probabilmente in passato era il punto di riferimento della pizza qui a Napoli, ma dopo aver assaggiato Coccia, Starita, Sorbillo e Santucci penso sia lontana anni luce. Anche come esperienza in generale, dal locale al servizio alla pizza in se. Possibile che su 9 non ce ne sia stata una tonda? Non fa parte del mio metro di misura nel valutare la pizza ma il pizzaiolo era sciatto e stendeva come capitava, infornavano pizze dalle forme assurde.
    Spulciando su internet ho notato che non solo le nostre erano deformi e bruciate... ma lo sono quasi tutte.

    Su una scala da 1 a 5 do 3. A loro discolpa ho fatto questa riflessione: normalmente la domenica sono chiusi, il 24 è stata un'eccezione, magari hanno fatto lavorare le "riserve"....

    Probabilmente ci torno per una seconda verifica, la giornata no capita a tutti, non giudico mai con una sola visita. Ma qui stiamo anni luce dall'essere un'eccellenza.

    Come se non bastasse dopo aver pagato il conto veniamo richiamati dentro da un cameriere (stavamo sull'uscio a fare i conti visto che ho pagato io) che ci chiede di lasciare la mancia!!!! Noi non ci abbiamo pensato è vero per via del fatto che tutti mi stavano elencando cosa avessero preso per fare i conti, ma anche loro... chiederla sfacciatamente....bho!








    Il tour continua, direzione "Figlia del Presidente". Adoro le fritture adoro il calzone fritto, l'ho mangiato in quasi tutta napoli, quindi volevo vedere se in questo caso la fama della Maria Cacialli fosse vera.
    https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revi...s_Campania.html

    Lei gentilissima e simpatica ci ha intrattenuto qualche minuto, i camerieri molto educati e presenti. Non frigge lei ma il marito con il quale ho scambiato qualche chiacchiera, molto simpatico e disponibile anche lui.

    Fritto asciutto. Ripieno di OTTIMA qualità, ottima la ricotta, ottimi i cigoli davvero gustosi, spesso capita che quando li mangi avverti la consistenza ma non tornano nessun sapore, questi erano ottimi e gustosi.
    Il calzone broccoletti e salciccia era altrettanto perfetto, i broccoletti erano soffocati perché avevano ancora quel leggero amarognolo che adoro.
    A trovare il pelo nell'uovo io avrei messo un po' di pepe in più, praticamente non si sentiva, ma questa è una cosa mia visto che adoro questa spezia. L'area dove friggono non è a vista, volevo sbirciare, il calzone era sottilissimo e volevo vedere come lavoravano l'impasto nella stesura.

    In una scala da 1 a 5 do 5 pieno con lode. Ci ritorno sicuramente.

    Le foto parlano da sole.







    Ora direzione via dei Tribunali, una parte del gruppo vuole la frittatina di Di Matteo tanto decantata da me.
    Sono le 15 e la file è assurda, il bancone dei fritti è da rifornire quindi aspettiamo che approvvigionino. Salvatore non c'è. Con una calma che solo a Napoli c'è piano piano riforniscono il bancone. Forse per via della fila e della fretta il fritto è vistosamente unto, ma avendolo mangiato più volte qui so che è un caso. Dentro è sempre la solita poesia, ripieno perfetto condito bene. Ne prendo 2 da portare a casa, il giorno dopo da riscaldate si distingueranno meglio i sapori del formaggio del pepe e della carne (anche se il fritto riscaldato perde di fragranza).
    https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revi...s_Campania.html





    Siamo sazzi oltre ogni limite, ma che non lo trovi uno spazio per un babbà? Questa volta mi ero ripromesso di provare quello di Capparelli.
    https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revi...s_Campania.html

    I giudizi su tripadvisor sono evidentemente di soli turisti che magari non hanno il palato abituato. Difficile trovare un babà che non sia buono ma qui NON ci torno. la coppetta a babà costa 2.5 euro ed alla fine è un mini babà con della pseudo nutella. Il sapore della bagna era "industriale". Il mio amico prende un babà grande da 1.3 euro, poi si prendono 1.5 euro per una mini vaschetta ed una forchetta di plastica!!!! Assurdo, ne approfittano perché la zona è di quelle 100% turisti.




    Ora sempre dritti verso via Toledo sino a piazza del Plebiscito

    Per strada provo anche le famose Nuvole (altri le chiamano fiocco di neve) da Casa Infante.
    https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revi...s_Campania.html

    80 centesimi per questo boccone. Di cosa sa? Di Kinder Brioche, sia nella consistenza del ripieno che dell'impasto. Panino al latte MOLTO soffice e ripieno panna e ricotta che davvero ricorda tantissimo la merendina Kinder.
    Interessante da riprovare a casa.




    In serata proveremo anche Zia Esterina, io ho provato il calzone con le polpettina. Anche in questo caso il fritto è ottimo e le materie prime di qualità. Il ripieno è davvero buono con la giusta quantità di pepe che piace a me. Le polpettine di "Panino Macelleria di Tortora" ci stanno bene, non me lo sarei aspettato, pensavo fosse marketing di Gino.
    https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revi...s_Campania.html

    In questo caso è un'ottimo modo per mangiare camminando visto che NON ci sono posti a sedere.

    Sono le 20:00 prendiamo dal lato della Galleria Umberto I linea R2 che ci porta in 5 min alla stazione. E' stata una bellissima giornata, siamo pieni, stanchi e contenti.



    Le considerazioni e le recensioni si basano sul mio gusto quindi sono opinabile e quanto mai oggettive.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Bravo! Le foto parlano da sole, ma testimoniano anche che siamo lì lì. La cosa che non si può rendere è il sapore, che è una percezione non solo personale, ma anche ambientale. Provate a mangiare la stessa pizza in un locale freddo e senza il profumo del forno o dei piatti che girano.
     
    .
  3. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Io sono stata circa un mese fa da Michele e nonostante avessi scelto un'ora di punta ho mangiato la pizza più buona di tutta la mia vita. cotta perfettamente, senza fondo bruciato, magari non perfettamente tonda ma con un impasto che non ha eguali...Avevo già provato sia Di Matteo che Sorbillo, pizze notevoli non c'è dubbio ma quella di Michele un gradino superiore... naturalmente a mio gusto personale!

    20160314_134621_resized_1



    pizza_da_michele_napoli



    20160314_135305_resized_1


    .
     
    .
  4. simoDix
     
    .

    User deleted


    Ciao a quanto ne sappia io l'olio di michele è quasi insapore perchè usa volutamente olio di semi per non alterare il sapore degli altri elementi (questo è il loro intento). Per la forma della pizza molti dicono che non deve essere tonda altri la preferiscono.. Alla fine va a gusti :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Bel Tour
    Michele è così , un terno al lotto , se ci vai 10 volte acchiappi la pizza buona 2 volte , la cosa fa abbastanza incazzare , ma quelle due volte ti fanno dimenticare le altre 8
    È comunque è un posto dove non si respira amore per quello che si fa , come invece si nota da altri maestri , è innegabile , si punta tutto sulla quantità , quando si acchiappa la pizza fatta a mestiere è semplicemente culo , non amore verso il cliente
    Cisi è come la penso io

    È comunque vedendo le foto , quella è la tipica pizza di Michele , quindi non ti è andata neanche tanto male
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Secondo me Michele all'apertura è pure piu rischioso del momento di punta... il forno ancora non è a regime... poi quoto Bubu, preferisco di gran lunga rischiare di buttarla mezza ma nell'altra metà sentire quel sapore inarrivabile...
     
    .
  7. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 26/4/2016, 22:53) 
    Secondo me Michele all'apertura è pure piu rischioso del momento di punta... il forno ancora non è a regime... poi quoto Bubu, preferisco di gran lunga rischiare di buttarla mezza ma nell'altra metà sentire quel sapore inarrivabile...

    io ne ho mangiata 1 e mezza (l'altra mezza alla mia ..metà) e avevo preso la grande con doppia mozzarella.. che impasto....!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/4/2016, 22:53) 
    preferisco di gran lunga rischiare di buttarla mezza ma nell'altra metà sentire quel sapore inarrivabile...

    Io no. Comunque ci torno, io tutto questo sapore non l'ho sentito e voglio magari dargli un'altra possibilità. Preferisco di gran lunga altre pizzerie come quelle da me citate.

    ps: dico la mia, quella dell'olio di semi è una caxxata pazzesca. L'olio si deve sentire, e non mi vengano a parlare di punto di fumo più alto visto che se ne infischiano del bruciato della pizza, ne che copra i sapori, in Italia il 99% di quello che mangiamo è condito con olio di oliva.
     
    .
  9. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Azz Casa Infante vende i dolci di Poppella?!?! Non lo sapevo! La pizza fritta della figlia del presidente è qualcosa di unico...unica pecca è che bisogna aspettare mezz'ora (almeno il sabato)
    Il discorso della pizzeria da Michele, ha ragione Sandokan...una paio di volte io e la mia ragazza siamo tornati a casa con lo stomaco un pò appesantito..dopo una sua pizza,non so se era l'olio o altro....ma quando te la fa bene...slurp!
    Vincezotto la prossima volta vai da Sorbillo! Lunghe attese, ma personalemnte, la pizza è sempre al top!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paniello82 @ 27/4/2016, 10:20) 
    Vincezotto la prossima volta vai da Sorbillo! Lunghe attese, ma personalemnte, la pizza è sempre al top!

    Già testato, non sono al primo giro ;) Pizza molto buona (ma in quel caso la "gomma" si manifestava quasi subito da tiepida)
     
    .
  11. Paniello82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vincenzotto @ 27/4/2016, 10:46) 
    CITAZIONE (Paniello82 @ 27/4/2016, 10:20) 
    Vincezotto la prossima volta vai da Sorbillo! Lunghe attese, ma personalemnte, la pizza è sempre al top!

    Già testato, non sono al primo giro ;) Pizza molto buona (ma in quel caso la "gomma" si manifestava quasi subito da tiepida)

    :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :)

    bravissimo Vince' :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Se faccio il giro culinario qui a Saigon, vado a rischio di morire di fame :P :P :P
    Perchè dopo avere visto le tue foto, i giri culinari sono solo così.

    In Cambogia ho trovato i ragni fritti. Li vendevano nel secchio della pittura, lavato e riutilizzato. In Vietnam ho visto invece un coccodrillo che girava a mo' di porchetta, con tanto di pomodoro (!) in bocca.
    Se volete la ricetta...
     
    .
12 replies since 26/4/2016, 11:02   590 views
  Share  
.