Un weekend di pizze napoletane

Giusto un paio di assaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Dopo aver passato un bellissimo weekend a napoli (peccato per il tempo) insieme a mio frattello, faccio un breve riepilogo delle pizzerie in cui sono stato.

    Premetto che i giudizi espressi qua sono frutto della mia esperienza personale e soprattutto del mio gusto soggettivo, in quanto sono certo che una pizza che a me piace ad altri può non piacere e viceversa, quindi credo che sia impossibile decretare quale pizzeria è megliore di altre, specialmente quando stiamo parlando di pizzerie a napoli.

    Ometto da questa recensione tutti i fritti e le varie pasticcerie, nomino brevemente scaturchio perchè non la conoscevo e mi è stata consigliata da un amico, sfogliatelle e baba ottimo (secondo me migliori anche di attanasio), mentre la pastiera non mi è piaciuta.
    Per quanto riguarda le frittatine ho provato quella del Prisidente (senza dubbio la migliore), poi quelal di Di Matteo e della figlia del presidente. Piccola nota, i primi due hanno aumentato di 0,50€ il prezzo dei fritti.

    Metto qua sotto una foto scattata dal Presidente, in cui si nota la simpatica concorrenza che c'è tra i due, ed un piccolo errore grammaticale :P

    IMG_20160424_WA0002


    Ma partiamo dal sabato mattina, una volta arrivati a napoli ed aver fatto un'abbondante colazione sia da Attanasio che da Scaturchio, ci dirigiamo da Michele. Arriviamo alle 10.40 e siamo i primi in fila, alle 11.00 ci fanno entrare, (purtroppo qua si conferma l'impressione della volta scorsa, i camerieri non sono per niente gentili, a differenza delle altre pizzerie). Ma quello che conta per me era la super marinara che avevo assaggiato qualche mese fa, ne ordiniamo due, in modo da mangiarne una a testa, osservo attentamente la preparazione e la cottura delle pizze, essendo con il tavolo di fronte al forno, cronometro la cottura, dai 60 a 70 secondi a pizza, noto purtroppo che sotto alcune pizze appena messe in forno si alza una fiammata. Purtroppo le due pizze che ci arrivano non sono ai livello della volta precedente e sopratutto del nome che questa pizzeria ha. L'impasto e sapore del pomodoro niente di eccezionale, e cosa peggiore alcune parti della pasta sapevano di bruciato. Esco deluso da questa prima pizzeria, promettendomi di dargli nei giorni successivi una seconda possibilità, in quanto una giornata storta può capitare a tutti. Leggo però su facebook una recensione simile alla mia fatta il giorno dopo, segno che forse non era priprio un caso.

    Ecco qua alcune foto:

    6tag_230416_112930

    WP_20160423_11_21_50_Pro

    WP_20160423_11_25_03_Pro

    Dopo la delusione da Michele decidiamo di andare sul sicuro e quale pizzeria megliore di Sorbillo? Alle 11.40 siamo già in fila ed alle 12.00 appena la pizzeria apre, riusciamo subito a trovare un tavolo libero. Qua ordiniamo subito 2 margherite e questa volta non rimaniamo delusi dall'altissima aspettativa che avevamo. Il sapore dell'impasto e la finezza della pasta sono qualcosa di un livello irraggiungibile (ovviamente parlo per i miei gusti), ma questa margherita è imbattibile. La mozzarella usata è molto buona (secondo me la migliore tra tutte le pizzerie provate), il pomodoro non è abbondante e questo fa esaltare il sapore dell'impasto. Dopo ordiamo una margherita con bufala da dividere, pizza buona, ma secondo me la margherita normale è di un'altro livello.

    WP_20160423_12_12_59_Pro

    WP_20160423_12_13_07_Pro

    Usciti da sorbillo ci prendiamo una pausa ed andiamo a fare checkin nel nostro hotel in zona stazione, per poi tornarealle 14.40 da Di Matteo, altra pizzeria per cui avevo un'aspettativa altissima. La fila è molto lunga, però dopo 1 ora di attesa inizio a pensare che qualcosa non torni, infatti vado a chiedere al cameriere del mio nome e questo non era in lista, fortunatamente capendo la situazione mi ha rimesso in lista e ci ha fatti andare al tavolo dopo poco (si faper dire :) ). Alle 15.50 siamo finalmente al tavolo, ma purtroppo altra brutta notizia, tutti i fritti ad esclusione delle crocchette sono terminati. Quindi ci accontentiamo di una margherita da dividere ed un paio di crocchette. Fortunatamente la margherita è di livello altissimo, nella mia classifica la paragono a quella di sorbillo, anche se le due pizze hanno impasto e sapori molto diversi tra loro, ma non per questo è meno buona. Molto sottile e leggera, sicuramente una pizza fuori dalla norma che ha ripagato a pieno tutta l'attesa.

    WP_20160423_16_34_20_Pro

    Usciti da Di Matteo torniamo in albero, in quanto alle 17 iniziava Pisa - Maceratese ed anche se ero a napoli non potevo mica perdermela :D

    La sera decidiamo di andare da Starita (altra pizzeria di cui vado matto), arriviamo alle 20.15 e qua la fila è lunghissima, dopo oltre un'ora riusciamo ad andare al tavolo, ed ordianiamo 2 pizzettine montanare e 2 fiori di zucca ripieni. Le montanare FAVOLOSE!!! Poi prendiamo una margherita ed una ricotta e noci. La margherita si conferma di ottimo livello, in particolare il sapore del pomodoro (probabilmente l'aggiunta del pecorino romano gli da quel sapore particolare), mentre la ricotta e noci che avevo già mangiato tempo fa era buonissima, la consiglio a tutti quelli che come me sono degli amanti dei formaggi, la ricotta usata è il TOP. Una nota sulla pasta, a differenza delle altre pizzerie qua la pizza è un pò più spessa e con il cornicione più pronunciato. Inoltre le pizze da starita tendono a riepirmi molto di più di quelle di sorbillo e di matteo (prendendo come riferimento sepre le margherite).

    WP_20160423_21_22_36_Pro

    WP_20160423_21_40_26_Pro

    WP_20160423_21_40_33_Pro

    WP_20160423_21_45_04_Pro

    Usciti da Starita molto soddisfatti ma non ancora del tutto pieni, ci dirigiamo verso i tribunali e tentiamo di tornare da sorbillo (visto che la domenica sarà chiuso, volevamo fare il bis), ma qua la fila era veramente impossibile e considerando che erano quasi le 23 non saremmo riusciti a mangiare. Quindi abbiamo proseguito per i tribunali fino ad arrivare dal Presidente, una pizzeria che non avevo mai provato. Ci mettiamo in fila e ci dicono che ci sarebbero voluti circa 20min di attesa che poi si trasformerranno in un ora, ma poco male abbiamo avuto più tempo per digerire le precedenti pizze :) Durante l'attesa sentiamo parlare il proprietario che pubblicizzava la recente inaugurazione della piazzetta, ovvero la piazza della chiesa che sta di fianco alla pizzeria in cui adesso è possibile cenare (dopo un contenzioso di quasi 18 anni tra comune e chiesa). alle 23.40 finalmente ci fanno andare al tavolo, per arrivarci scendiamo per le scale e notiamo con grande stupore che il locale è molto grande e bello (dall'esterno pensavo fosse piccolo). Le varie sale sono tutte piene e dopo un pò vengono a prendere l'ordinazione. Anche qua per assaporare al meglio la pasta, prendiamo una margherita e visto che ancora non ne avevo mangiata, ordiniamo una pizza fritta. La margherita è molto buona (non certo paragonabile a quella di sorbillo e di matteo, ma certamente sopra la media napoletana), unica pecca la mozzarella era troppo gommosa, mentre la pasta fritta è ottima, ma qua abbiamo un piccolo inconveniente (se così si può chiamare :) ), ovvero il ripieno della pizza fritta non era quello richiesto, ma a noi fa poca differenza e lo mangiamo senza fare storie, finchè dopo qualche minuto il cameriere portando un'altra pizza fritta si accorge di aver invertito la nostra con quella del tavolo di fronte, che invece fa storie e rimanda la pizza indietro, a quel punto il cameriere molto gentilmente ci fa notare di aver confuso l'ordine e ci offre la pizza in più. Ecco adesso pensate al dramma, sono le 24 passate, dopo un'intera giornata di pizze ci arriva anche questa, purtroppo non siamo riusciti a finirla, è stato un vero peccato perchè era buonissima, ma avevamo ormai superato il limite. Il cameriere preoccupato che non ci fosse piaciuta ci è venuto a chiedere se era tutto ok, ed alla fine ci ha incartato l'avanzo con cui abbiamo fatto colazione la mattina seguente :)

    WP_20160423_23_31_58_Pro

    WP_20160423_23_32_41_Pro

    WP_20160423_23_36_05_Pro

    WP_20160423_23_36_39_Pro


    La domenica mattina una volta riprese le forze abbiamo bissato la colazione del giorno prima e terminato la pizza fritta avanzata :) e ci siamo messi in cammino verso la pizzeria da Michele, con il dubbio se concederli un'altra possibilità o se provare una nuova pizzeria. Alla fine abbiamo optato per la pizzeria che si trova li vicino, da Trianon che apriva alle 11, siamo arrivati li alle 11.30 ma il forno non era ancora caldo ed eravamo i primi clienti,alle 12 ci portano le nostre pizze. Una marinara ed una margherita con i pomodorini del piennolino. La pizza ha è molto più spessa della media delle pizze napoletane ed abbastanza pesa. Nel complesso le pizze non sono male, ma niente di eccezionale, molto buoni i pomodorini della margherita. Usciamo da questa pizzeria senza esser rimasti particolarmente soddisfatti (ovviamente per la media di napoli).

    WP_20160424_11_57_27_Pro

    WP_20160424_11_57_33_Pro

    A questo punto visto la giornata di sperimentazione (ed approfittando del fatto che la domenica sia Sorbillo che Di Matteo sono chiusi) andiamo da un'altra pizzeria che non avevo mai provato ma di cui avevo sempre sentito parlare bene, da Concettina ai 3 Santi. Qua finalmente una piacevole sorpresa, la pizza era buonissima, impasto molto leggero ed abbastanza sottile, partiamo con una marinara ed una cosacca (ovvero formaggio al posto della mozzarella), visto la bontà di queste pizze facciamo un'ulteriore sforzo e prendiamo anche una margherita, senza dubbio la migliore delle 3. Sicuramente tornerò in questa pizzeria, considerando che è una delle poche ad essere aperta la domenica pomeriggio. I prezzi sono un più alti della media di napoli, sia la margherita che marinara costano 5€.

    WP_20160424_12_48_18_Pro

    WP_20160424_12_48_24_Pro

    WP_20160424_12_59_38_Pro

    Dopo un pomeriggio di pausa, ripartiamo la sera presto per andare da starita ed evitare di trovare la fila del giorno precedente, alle 19.45 siamo in pizzeria ed entriamo subito (sarebbe bastato arrivare alle 20.15 per trovare la solita infinita fila). A questo punto dopo aver fatto quasi due giorni di margherite decido di sbizzarrirmi con le pizze più strane, in quanto reputo starita la migliore pizzeria napoletana per ordinare pizze al di fuori delle canoniche e tanto amate margherite\marinare. Parto con una Mortadella e crema di pistacchio, ingredienti che come sempre sono di prima qualità, pizza molto buona che consiglio di provare, unico difetto è che risultava un pò troppo salata, proseguiamo poi con una montanara e qua credo che descriverla sia inutile, in quanto tappa obbligatoria per tutti quelli che vanno a napoli, ECCEZZIONALE. Proseguiamo poi con la pizza Porta a Porta, chiamata cosi proprio perchè fu presentata a porta a porta, si tratta di una pizza rettangolare chiusa in cui in un lato della porta c'è la ricotta (e si sono un grande amante della ricotta) e nell'altro lato i friarielli, mentre al centro pomodorini e mozzarelline, questa pizza invece non è niente di particolare anzi la sconsiglio. Finiamo in bellezza ordinando la pizza desert, con ricotta, miele e mandarle, questa è buonissima (ovviamente per gli amanti della ricotta e miele come me), la super consiglio, però alla lunga stucca, direi che metà è più che sufficiente.

    WP_20160424_19_33_01_Pro

    WP_20160424_19_34_13_Pro

    WP_20160424_19_57_04_Pro

    WP_20160424_19_57_22_Pro

    WP_20160424_20_10_46_Pro

    Come la sera prima usciamo da starita soddisfatti ma non del tutto pieni :) ci dirigiamo verso i tribunari e dopo aver visto ad un bar fiorentina - Juventus andiamo a metterci in fila dai Decumani, altra pizzeria che non avevo mai provato. Dopo quasi un'ora di attesa, verso le 23.45 entriamo, locale molto piccolo ma carino, ordiniamo la solita margherita e poi la mezza luna, una pizza metà margherita e l'altra metà chiusa con ricotta e cotto. Ottimo impasto e mozzarella molto buona, avremmo voluto ordinare anche una marinara ma purtroppo ormai era troppo tardi. Sicuramente una pizzeria da provare ed in cui tornerò nel caso in cui fosse aperta la domenica pomeriggio.

    WP_20160424_23_50_27_Pro

    WP_20160424_23_54_18_Pro

    WP_20160424_23_55_07_Pro

    Eccoci purtroppo arrivati al lunedì mattina, ultimo giorno di questo lungo weekend all'insegna della pizza.
    Questa volta decidiamo essendo le ultime pizze di andare sul sicuro, partiamo alle 11.00 da Di Matteo in cui era rimasto in sospetto il fritto, e quindi prendiamo una pizza fritta e la solita strepitosa margherita. Entrambe come sempre rispettano il nome che la pizzeria si è fatto, e che dire, niente da aggiungere a quanto detto nella descizione fatta sabato, Di Matteo non delude mai (tranne quando finisce le fritture).

    WP_20160425_11_10_03_Pro

    WP_20160425_11_10_08_Pro

    WP_20160425_11_10_31_Pro

    WP_20160425_11_14_19_Pro

    Come ultima tappa andiamo da Sorbillo, alle 11.40 siamo già in fila e questa volta la fila è minore rispetto a quella del sabato pomeriggio, siamo i secondi, alle 12 entriamo subito ed ordiniamo 2margherite, chiudendo con un'ultima pizza di prova, la Rippiena (una pizza con pomodoro, mozzarella, ricotta, pepe e salamino),niente di eccezionale, mentre le margherte si confermano di un'altro pianeta.

    WP_20160425_12_19_30_Pro

    WP_20160425_12_19_48_Pro

    WP_20160425_12_31_20_Pro

    A questo punto dobbiamo tornare verso la stazione per riprendere il treno e tornare a Pisa, non prima di aver fatto scorta di Babà, sfogliatelle e pastiere (che nel momento in cui sto scrivendo, ovvero dopo solo 24 ore abbiamo già finito :) )

    Riassumento brevemente direi che la margherita di sorbillo ha qualcosa di unico, il sapore della pasta è favoloso, invece per quanto riguarda le altre pizze con più condimenti non mi entusiasmano molto, segue subito dopo la margherita di Di Matteo anche questo impasto leggerissimo e buonissimo.

    Al terzo posto metterei starita, in cui le sue pizze super farcite e varie sono sicuramente ottime, ma anche la margherita non è certo da scartare (anche se qua il top è la montanara).

    Piacevole sorpresa sia Concettina che consiglio sicuramente a tutti quelli che non l'hanno ancora provata, ma anche i Decumani ed il Presidente.

    Che dire di Michele? Sicuramente da riprovare perchè la marinara che ho mangiato a Dicembre era troppo buona e ci tornerò sicuramente alla prossima occasione, sperando di avere più fortuna.


    Ed adesso un mesetto di dieta fino alla convention di maggio,

    buona pizza a tutti :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Ma sai che forse ci siamo visti da Michele io ero lì alle 11, ero nel primo tavolino appena entrato, ho i baffi, eravamo in 4.
    Abbiamo deciso all'ultimo di venire...
    Ciaooo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    bravissimo fede!!!!

    Splendido réportage! :D
     
    .
  4. FedeC87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blumes @ 26/4/2016, 21:37) 
    Ma sai che forse ci siamo visti da Michele io ero lì alle 11, ero nel primo tavolino appena entrato, ho i baffi, eravamo in 4.
    Abbiamo deciso all'ultimo di venire...
    Ciaooo

    Io ero nel tavolo Nell angolo, appena entrati, quindi si eravamo di fianco, ricordo che avevo un tavolo da 4.. Mi da che eravamo vicini.

    Ps: Come ti è sembrata la pizza?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    INCREDIBBBILE, sei peggio di me :D

    Sorbillo ha un qualcosa di simile a Michele nell'impasto ma in piu ha la costanza... Ma a proposito, Michele era aperto di Domenica???
     
    .
  6. FedeC87
     
    .

    User deleted


    Si, per via del 25 aprile, resterà aperto anche domenica 1 maggio. Anche starita è rimasto aperto la domenica pomeriggio, in genere fa solo la sera
     
    .
5 replies since 26/4/2016, 20:32   695 views
  Share  
.