Focaccia barese dei forni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e desidero ringraziare tutti voi del forum per avermi fatto appassionare ai lievitati "salati". Sono barese doc anche se vivo da 15 anni nel Veneto e non potevo esimermi da farvi "conoscere" la focaccia barese, una vera istituzione nella mia città natale. La si mangia a tutte le ore...i panifici la sfornano fino alle ore 21.

    jpg

    E' stata preparata seguendo la ricetta del consorzio barese della focaccia (in attesa di ricevere l'IGP)

    Edited by Notturno Italiano - 27/6/2016, 09:53
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Benvenuto! :) Anche se la sezione adatta(per presentarsi) sarebbe un'altra, vista quella bella focaccia ti perdoniamo! :D

    Ho provato ad accedere, ma il sito ufficiale mi pare non funzioni, quale sarebbe la ricetta che hai usato?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciaooo. ;)
    Sandro ti ha perdonato ma io no.....perche ora ne voglio uno spicchio.
    Ma questa focaccia é quella che presenta una mollica molto cotonata e soffice all interno? Nd assaggiai una a Barletta e rimasi esterrefatto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Scusate per il ritardo nel rispondervi ma il mio pc è in fase di aggiornamento.

    Per rispondere a Focacciaro nella provincia di Bari la focaccia è come l'hai descritta. A Bari è croccante sul fondo e al tempo stesso morbido. E' difficile da spiegare ma credimi è unica. Per Sandro N. gli ingredienti per l'impasto sono i seguenti (per una teglia tonda di cm.30):

    gr. 180 farina 0
    gr. 120 semola rimacinata
    gr. 180-210 di acqua (a seconda del grado di assorbimento della farina)
    gr. 6 di sale
    gr. 2,5 lievito polvere
    gr. 30 di olio evo (nella focaccia barese è un ingrediente fondamentale).

    Per il condimento:

    pomodorini ciliegino o piccadilly (preferisco quest'ultimi perché si trovano spesso più maturi)
    olive baresane (si trovano facilmente nei supermercati)
    origano
    sale
    olio evo

    Dimenticavo come ultimo ingrediente direi quasi indispensabile. La teglia in ferro come in foto (con il trattamento della bruciatura).
    Se interessa posso fornire dati circa procedimento per impasto e lievitazione e modalità e temperature per la cottura.

    jpg

    Edited by damiconi - 19/6/2016, 11:33
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (damiconi @ 17/6/2016, 19:05) 
    Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e desidero ringraziare tutti voi del forum per avermi fatto appassionare ai lievitati "salati". Sono barese doc anche se vivo da 15 anni nel Veneto e non potevo esimermi da farvi "conoscere" la focaccia barese, una vera istituzione nella mia città natale. La si mangia a tutte le ore...i panifici la sfornano fino alle ore 21.

    (IMG:https://image.forumfree.it/1/2/2/1/0/5/1/7/...82677.jpg")

    E' stata preparata seguendo la ricetta del consorzio barese della focaccia (in attesa di ricevere l'IGP)

    Ciaooo Benvenuto! Complimenti per la focaccia. Anche io sono veneto tu di dove sei? Io sottomarina in provincia di Venezia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Io non sono veneto. Lo sono di adozione da 16 anni. Risiedo in provincia di Verona. Ma sono barese
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Mettilo il procedimento. Piu cose abbiamo e più si arricchisce il forum ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    La cerco da un po'quella teglia in ferro..
    Se passo da Bari, dove la trovo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Sandro rubala a qualche vecchietta :shifty:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/6/2016, 13:13) 
    Sandro rubala a qualche vecchietta :shifty:

    Non trovo nemmeno la vecchietta! :cry: <_< :woot:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    :P :P
     
    .
  12. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Benvenuto!!!!!! Stupenda la tua focaccia! !!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 19/6/2016, 11:50) 
    La cerco da un po'quella teglia in ferro..
    Se passo da Bari, dove la trovo?

    Per la teglia l'ho acquistata direttamente su ebay da una ditta della provincia di Bari. Non so se si può inserire il link. Ne dispone di varie misure ma io ho preso quella da 30cm sia per il forno sia perché è la dimensione che viene regolarmente sfornata.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    ah ok, non c'è problema, cerco su eBay allora. Anzi mi sa che l'avevo anche vista, ma non mi fidavo (che diffidente! :P ).

    Grazie! ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/6/2016, 11:41) 
    Mettilo il procedimento. Piu cose abbiamo e più si arricchisce il forum ;)

    Utilizzo planetaria con gancio

    Mettere le farine nella ciotola ed avviarla a bassa velocità. Aggiungere a filo l'acqua leggermente tiepida in cui è stato sciolto il lievito con l'aggiunta di un cucchiaino raso di zucchero.
    A incorporazione avvenuta di tutta l'acqua aggiungere il sale e per ultimo tutto l'olio a filo.
    Aumentare la velocità della planetaria e lasciar lavorare per circa 15 minuti.

    Oliarsi le mani (l'impasto è piuttosto appiccicoso), formare un panetto con l'impasto e riporlo in un contenitore unto di olio per la lievitazione a TA per circa 5-6 ore.
    Ungere abbondantemente la teglia con olio evo e porre l'impasto nella teglia. Con i polpastrelli distribuire uniformemente l'impasto fino a coprire tutta la circonferenza della teglia.
    Spezzate con le mani i pomodorini e metteteli sulla focaccia facendo in modo che il "succo" (semini compresi) dei pomodorini sia distribuito sull'impasto. Aggiungete le olive, origano, sale.
    Preparate un'emulsione di olio e acqua (un bicchiere con 60% di olio e 40% di acqua). Versate tutta l'emulsione sulla focaccia.
    Infornate a 250° la teglia a diretto contatto con la platea del forno (io ho soltanto un forno casalingo anche se sto pensando, moglie permettendo, all'acquisto del P134H), per circa 15'-20'. Poi passate la teglia a metà altezza sempre a 250° per altri 10'-15'. Gli ultimi 5' con grill acceso.
    CITAZIONE (damiconi @ 19/6/2016, 10:44)
    Io non sono veneto. Lo sono di adozione da 16 anni. Risiedo in provincia di Verona. Ma sono barese
     
    .
148 replies since 17/6/2016, 18:05   18427 views
  Share  
.