Focaccia barese dei forni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Bravo, molto bella, complimenti! :D
    Ma hai versato sopra un bicchiere intero di acqua e olio? mi sembra tantissimo...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lutroians @ 20/6/2016, 11:55) 
    Bravo, molto bella, complimenti! :D
    Ma hai versato sopra un bicchiere intero di acqua e olio? mi sembra tantissimo...

    Fidati....il risultato è assicurato. Molto simile a quella dei panifici baresi.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    CITAZIONE (damiconi @ 19/6/2016, 18:04) 
    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/6/2016, 11:41) 
    Mettilo il procedimento. Piu cose abbiamo e più si arricchisce il forum ;)

    Utilizzo planetaria con gancio

    Mettere le farine nella ciotola ed avviarla a bassa velocità. Aggiungere a filo l'acqua leggermente tiepida in cui è stato sciolto il lievito con l'aggiunta di un cucchiaino raso di zucchero.
    A incorporazione avvenuta di tutta l'acqua aggiungere il sale e per ultimo tutto l'olio a filo.
    Aumentare la velocità della planetaria e lasciar lavorare per circa 15 minuti.

    Oliarsi le mani (l'impasto è piuttosto appiccicoso), formare un panetto con l'impasto e riporlo in un contenitore unto di olio per la lievitazione a TA per circa 5-6 ore.
    Ungere abbondantemente la teglia con olio evo e porre l'impasto nella teglia. Con i polpastrelli distribuire uniformemente l'impasto fino a coprire tutta la circonferenza della teglia.
    Spezzate con le mani i pomodorini e metteteli sulla focaccia facendo in modo che il "succo" (semini compresi) dei pomodorini sia distribuito sull'impasto. Aggiungete le olive, origano, sale.
    Preparate un'emulsione di olio e acqua (un bicchiere con 60% di olio e 40% di acqua). Versate tutta l'emulsione sulla focaccia.
    Infornate a 250° la teglia a diretto contatto con la platea del forno (io ho soltanto un forno casalingo anche se sto pensando, moglie permettendo, all'acquisto del P134H), per circa 15'-20'. Poi passate la teglia a metà altezza sempre a 250° per altri 10'-15'. Gli ultimi 5' con grill acceso.
    CITAZIONE (damiconi @ 19/6/2016, 10:44)
    Io non sono veneto. Lo sono di adozione da 16 anni. Risiedo in provincia di Verona. Ma sono barese

    Domandine.. tu non fai quindi lievitazione in teglia anche?? Solo 5-6H a TA e via, ho capito bene?? L'altra domandina.. ma tutta questa emulsione riesce quindi a scomparire?? Immagino di si vedendo le foto (molto bella) ;) e la funzione quale sarebbe?? Grazie in anticipo!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PizzaBike @ 20/6/2016, 12:49) 
    CITAZIONE (damiconi @ 19/6/2016, 18:04) 
    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/6/2016, 11:41) 
    Mettilo il procedimento. Piu cose abbiamo e più si arricchisce il forum ;)

    Utilizzo planetaria con gancio

    Mettere le farine nella ciotola ed avviarla a bassa velocità. Aggiungere a filo l'acqua leggermente tiepida in cui è stato sciolto il lievito con l'aggiunta di un cucchiaino raso di zucchero.
    A incorporazione avvenuta di tutta l'acqua aggiungere il sale e per ultimo tutto l'olio a filo.
    Aumentare la velocità della planetaria e lasciar lavorare per circa 15 minuti.

    Oliarsi le mani (l'impasto è piuttosto appiccicoso), formare un panetto con l'impasto e riporlo in un contenitore unto di olio per la lievitazione a TA per circa 5-6 ore.
    Ungere abbondantemente la teglia con olio evo e porre l'impasto nella teglia. Con i polpastrelli distribuire uniformemente l'impasto fino a coprire tutta la circonferenza della teglia.
    Spezzate con le mani i pomodorini e metteteli sulla focaccia facendo in modo che il "succo" (semini compresi) dei pomodorini sia distribuito sull'impasto. Aggiungete le olive, origano, sale.
    Preparate un'emulsione di olio e acqua (un bicchiere con 60% di olio e 40% di acqua). Versate tutta l'emulsione sulla focaccia.
    Infornate a 250° la teglia a diretto contatto con la platea del forno (io ho soltanto un forno casalingo anche se sto pensando, moglie permettendo, all'acquisto del P134H), per circa 15'-20'. Poi passate la teglia a metà altezza sempre a 250° per altri 10'-15'. Gli ultimi 5' con grill acceso.
    CITAZIONE (damiconi @ 19/6/2016, 10:44)
    Io non sono veneto. Lo sono di adozione da 16 anni. Risiedo in provincia di Verona. Ma sono barese

    Domandine.. tu non fai quindi lievitazione in teglia anche?? Solo 5-6H a TA e via, ho capito bene?? L'altra domandina.. ma tutta questa emulsione riesce quindi a scomparire?? Immagino di si vedendo le foto (molto bella) ;) e la funzione quale sarebbe?? Grazie in anticipo!!

    Non faccio lievitazione in teglia...Si 5-6h TA.... di solito impasto il sabato alle 13 così alle 18-19 metto in teglia...se dovesse risultare "nervosa" (mi è capitato raramente) lascio riposare altre 15-20 minuti. Tranquillo che l'emulsione viene assorbita. La funzione è di non rendere troppo secca la parte superiore della focaccia e nel contempo di rendere molto croccante tutto il bordo.
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    CITAZIONE (damiconi @ 20/6/2016, 12:56) 
    CITAZIONE (PizzaBike @ 20/6/2016, 12:49) 
    CITAZIONE (damiconi @ 19/6/2016, 18:04) 
    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/6/2016, 11:41) 
    Mettilo il procedimento. Piu cose abbiamo e più si arricchisce il forum ;)

    Utilizzo planetaria con gancio

    Mettere le farine nella ciotola ed avviarla a bassa velocità. Aggiungere a filo l'acqua leggermente tiepida in cui è stato sciolto il lievito con l'aggiunta di un cucchiaino raso di zucchero.
    A incorporazione avvenuta di tutta l'acqua aggiungere il sale e per ultimo tutto l'olio a filo.
    Aumentare la velocità della planetaria e lasciar lavorare per circa 15 minuti.

    Oliarsi le mani (l'impasto è piuttosto appiccicoso), formare un panetto con l'impasto e riporlo in un contenitore unto di olio per la lievitazione a TA per circa 5-6 ore.
    Ungere abbondantemente la teglia con olio evo e porre l'impasto nella teglia. Con i polpastrelli distribuire uniformemente l'impasto fino a coprire tutta la circonferenza della teglia.
    Spezzate con le mani i pomodorini e metteteli sulla focaccia facendo in modo che il "succo" (semini compresi) dei pomodorini sia distribuito sull'impasto. Aggiungete le olive, origano, sale.
    Preparate un'emulsione di olio e acqua (un bicchiere con 60% di olio e 40% di acqua). Versate tutta l'emulsione sulla focaccia.
    Infornate a 250° la teglia a diretto contatto con la platea del forno (io ho soltanto un forno casalingo anche se sto pensando, moglie permettendo, all'acquisto del P134H), per circa 15'-20'. Poi passate la teglia a metà altezza sempre a 250° per altri 10'-15'. Gli ultimi 5' con grill acceso.
    CITAZIONE (damiconi @ 19/6/2016, 10:44)
    Io non sono veneto. Lo sono di adozione da 16 anni. Risiedo in provincia di Verona. Ma sono barese

    Domandine.. tu non fai quindi lievitazione in teglia anche?? Solo 5-6H a TA e via, ho capito bene?? L'altra domandina.. ma tutta questa emulsione riesce quindi a scomparire?? Immagino di si vedendo le foto (molto bella) ;) e la funzione quale sarebbe?? Grazie in anticipo!!

    Non faccio lievitazione in teglia...Si 5-6h TA.... di solito impasto il sabato alle 13 così alle 18-19 metto in teglia...se dovesse risultare "nervosa" (mi è capitato raramente) lascio riposare altre 15-20 minuti. Tranquillo che l'emulsione viene assorbita. La funzione è di non rendere troppo secca la parte superiore della focaccia e nel contempo di rendere molto croccante tutto il bordo.

    Grazie ;) Appena avrò tempo voglio provare :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    Dev'essere proprio buona.
    Da quello che mi ha detto una mia amica barese, di olio ce ne vuole veramente tanto.
    Lievitazione a che temperatura ambiente?
    Grazie.

    Edit:
    Lievito in polvere 2,5 gr intendi lievito di birra?
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Ecco dove lo avevo visto..
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68803664
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FAROM @ 20/6/2016, 14:36) 
    Dev'essere proprio buona.
    Da quello che mi ha detto una mia amica barese, di olio ce ne vuole veramente tanto.
    Lievitazione a che temperatura ambiente?
    Grazie.

    La tua amica barese ti ha confermato quanto detto in apertura della discussione. Per la vera focaccia barese il contributo dell'olio evo è importantissimo in termini di qualità e quantità.
    Quanto al lievito uso quello disidratato in granuli (da far "partire" con acqua tiepida e cucchiaino raso di zucchero).....TA 21°-23°

    CITAZIONE (PizzaBike @ 20/6/2016, 14:49) 

    Non abbiate paura. La focaccia deve essere quasi coperta dall'emulsione di acqua e olio. Verrà tutta assorbita...ve lo assicuro....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    Vero, la prima cosa che mi è stata raccomandata, tantissimo olio buono.
    2,5 gr di lievito disidratato, il che vuol dire 7,5 gr di lievito di birra, mi confermi Damiconi?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FAROM @ 20/6/2016, 15:33) 
    Vero, la prima cosa che mi è stata raccomandata, tantissimo olio buono.
    2,5 gr di lievito disidratato, il che vuol dire 7,5 gr di lievito di birra, mi confermi Damiconi?

    Confermo
     
    .
  11. simoDix
     
    .

    User deleted


    mamma mia che bella, anche quella teglia è geniale! :)
     
    .
  12. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Bellissima questa focaccia!
    La devo assolutamente provare.
    Una domanda.
    Quando vado in Puglia, mi capita di assaggiare una focaccia ripiena con la cipolla e le olive.
    La farcia viene coperta da un altro strato di pasta.
    E' uno spettacolo!
    Pensi che si possa realizzarla con l'impasto da te proposto?
    In caso positivo, hai idea di come realizzare il ripieno?
    Grazie e complimenti.
    Enrico
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiccolino @ 21/6/2016, 07:49) 
    Bellissima questa focaccia!
    La devo assolutamente provare.
    Una domanda.
    Quando vado in Puglia, mi capita di assaggiare una focaccia ripiena con la cipolla e le olive.
    La farcia viene coperta da un altro strato di pasta.
    E' uno spettacolo!
    Pensi che si possa realizzarla con l'impasto da te proposto?
    In caso positivo, hai idea di come realizzare il ripieno?
    Grazie e complimenti.
    Enrico

    A Bari si chiama calzone di cipolla, oltra prelibatezza locale...l'impasto è leggermente diverso e per il ripieno si usano cipolle in quantità industriale che devono cuocere per circa tre ore oltre ad olive, ecc....ma finirei per essere OT
     
    .
  14. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Se hai tempo e voglia, mi faresti una grossa cortesia se ne aprissi uno apposito con le modalità per realizzare impasto e farcia
    Io la prendo sempre in un bar di Cisternino, in provincia di Brindisi, ed ha un sapore superlativo.
    Un saluto.
    Enrico
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiccolino @ 21/6/2016, 08:07) 
    Se hai tempo e voglia, mi faresti una grossa cortesia se ne aprissi uno apposito con le modalità per realizzare impasto e farcia
    Io la prendo sempre in un bar di Cisternino, in provincia di Brindisi, ed ha un sapore superlativo.
    Un saluto.
    Enrico

    La voglia non mi manca....il tempo un po' si....vedrò appena un momento libero se riesco
     
    .
148 replies since 17/6/2016, 18:05   18422 views
  Share  
.