Focaccia barese dei forni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Con tutta la calma del mondo.
    Intanto ti ringrazio per l'altra ricetta.
    A presto.
    Enrico
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bellissima, ma quella teglia cosi chiara è solo ferro?

    Strano che non lieviti in teglia, abbiamo sempre distinto focacce da pizze proprio per questa tecnica che era caratteristica delle focacce della tradizione (genovese, barese...)
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Quel tipo di teglia si possono trovare nelle fiere.Bella la focaccia complimenti ,benvenuto ad.un altro pugliese siamo davvero tanti. :)

    CITAZIONE (damiconi @ 21/6/2016, 08:14) 
    La voglia non mi manca....il tempo un po' si....vedrò appena un momento libero se riesco

    Lo realizzato io il calzone di cipolle solo che devo imparare a riportare il link (sono pugliese anche io )
     
    .
  4. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Mariantonietta ho trovato la tua ricetta!
    Spettacolo!
    Ho alcune domande. Te le faccio nell'altro post per non andare OT.
    In questo forum c'è veramente di tutto!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 21/6/2016, 09:35) 
    Bellissima, ma quella teglia cosi chiara è solo ferro?

    Strano che non lieviti in teglia, abbiamo sempre distinto focacce da pizze proprio per questa tecnica che era caratteristica delle focacce della tradizione (genovese, barese...)

    Ciao Dekrap....ti confermo che la teglia è solo ferro solo che era la seconda volta che veniva usata....adesso dopo varie infornate è molto più scura....
    Quanto alla lievitazione ti confermo che non viene fatta in teglia (ho seguito il disciplinare del presidente del consorzio della focaccia barese).
    A proposito ti ringrazio (mia moglie meno :D )perché adesso seguendo il tuo post sulla pizza alta idratazione ogni settimana impasto....prossima volta inserisco foto delle mie pizze in teglia alla romana (sto decidendo di comprare P134H, sempre moglie permettendo :P :P )

    CITAZIONE (mariantonietta @ 21/6/2016, 11:10) 
    Quel tipo di teglia si possono trovare nelle fiere.Bella la focaccia complimenti ,benvenuto ad.un altro pugliese siamo davvero tanti. :)

    CITAZIONE (damiconi @ 21/6/2016, 08:14) 
    La voglia non mi manca....il tempo un po' si....vedrò appena un momento libero se riesco

    Lo realizzato io il calzone di cipolle solo che devo imparare a riportare il link (sono pugliese anche io )

    Grazie per la ricetta sul calzone....(tra l'altro è proprio l'impasto che facevano mia nonna e mia madre...solo con olio e vino e non lievitato).
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    :D :D :D

    C'è un link a questo consorzio? Mi hai incuriosito...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 21/6/2016, 14:57) 
    :D :D :D

    C'è un link a questo consorzio? Mi hai incuriosito...

    pure io ero curioso ma ho visto che il sito è in costruzione...
     
    .
  8. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ecco qui la mia focaccia barese secondo la ricetta di damiconi.

    jpg

    jpg
    I pomodori sono stati posizionati dalla mia compagna :angry:

    Ho esagerato con l'emulsione e, non avendo la teglia apposita non ho ottenuto la bruciatura d'ordinanza.
    Detto ciò, la focaccia era buona.
    Sicuramente da replicare.
    Un saluto.
    Enrico
    p.s. non l'ho fatta lievitare in teglia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Mancherebbero olive e origano :P
    Comunque bel risultato....forse andava cotta ancora qualche minuto...ti confermo però che la teglia è d'obbligo per una "bruciatura d'ordinanza" come giustamente da te fatto notare

    Bravo comunque
     
    .
  10. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Grazie damiconi.
    L'origano era nei pomodori (peraltro origano pugliese ;) ).
    Purtroppo le olive non sono gradite dalla mia "dolce" metà :angry:
    Questa relazione sentimentale rema contro le mie aspirazioni culinarie!!
    Un saluto e grazie ancora per l'ottima ricetta.
    Enrico
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    La focaccia pugliese "tira" sempre più in Confraternita, eh?! :D
    Bel risultato.
    Comunque è vera questa cosa della "non lievitazione" in teglia, è una pratica diffusa nel barese. Comunque di questo tipo di focaccia ce n'è una bella varietà, praticamente ogni paese della Puglia ne ha una sua versione e tutti pronti a spergiurare che la loro ricetta è la migliore, la "vera" ricetta.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack78 @ 26/6/2016, 17:44) 
    La focaccia pugliese "tira" sempre più in Confraternita, eh?! :D
    Bel risultato.
    Comunque è vera questa cosa della "non lievitazione" in teglia, è una pratica diffusa nel barese. Comunque di questo tipo di focaccia ce n'è una bella varietà, praticamente ogni paese della Puglia ne ha una sua versione e tutti pronti a spergiurare che la loro ricetta è la migliore, la "vera" ricetta.

    Una precisazione...la focaccia come indicato nella ricetta è prerogativa esclusiva di Bari città (non è per spirito di campanilismo). Già spostandosi di soli 10km la ricetta è diversa (chi la fa più alta e morbida, chi ci inserisce la patata lessa nell'impasto). A Taranto e Foggia ad esempio non la conoscono. Ovviamente ogni specialità locale ha le sue peculiarità....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (damiconi @ 26/6/2016, 17:56) 
    Una precisazione...la focaccia come indicato nella ricetta è prerogativa esclusiva di Bari città (non è per spirito di campanilismo). Già spostandosi di soli 10km la ricetta è diversa (chi la fa più alta e morbida, chi ci inserisce la patata lessa nell'impasto). A Taranto e Foggia ad esempio non la conoscono. Ovviamente ogni specialità locale ha le sue peculiarità....

    Figurati....tu hai giustamente esposto la ricetta specifica per quella barese, sul discorso poi del "campanilismo" con me sfondi una porta aperta :)
    Sono sicuro che anche nella stessa Bari i vari forni abbiano ognuno il proprio "segreto" .
    Sul discorso di Foggia e Taranto non saprei, pur avendo origini pugliesi sono città in cui non sono stato, però nella provincia di Taranto un prodotto "simile" c' è sicuramente, ha la casa mio suocero e l' ho mangiata spesso, ovviamente non la chiamano focaccia barese. Nel foggiano mi sa che anche lì c' è qualcosa di analogo, il nostro Priore e DOM76 sicuramente confermerebbero.
     
    .
  14. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Focacciaro @ 18/6/2016, 17:56) 
    Nd assaggiai una a Barletta e rimasi esterrefatto.

    Focacciaro
    Dammi un paio di mesi per tornare, poi sarai ufficialmente invitato!

    CITAZIONE (damiconi @ 17/6/2016, 19:05) 
    Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e desidero ringraziare tutti voi del forum per avermi fatto appassionare ai lievitati "salati". Sono barese doc anche se vivo da 15 anni nel Veneto e non potevo esimermi da farvi "conoscere" la focaccia barese, una vera istituzione nella mia città natale. La si mangia a tutte le ore...i panifici la sfornano fino alle ore 21.

    Damiconi, mannaggia a te
    mi hai rivegliato tutti e 5 i sensi co sto post, complimenti
    (io sono di Barletta, ma ne ho fatti di viaggi a Bari)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Antooooo ci conto ;)
     
    .
148 replies since 17/6/2016, 18:05   18424 views
  Share  
.