Pasta da riporto e lievito madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi piccolo dubbio....esempio se parto da questa ricetta è ne prendo un pezzo e la uso entro 24 ore stiamo parlando di pasta da riporto (ecco l esempio)
    600 farina
    400 acqua
    120 lievito madre
    18 sale.
    E fin qui tutto ok.....ora se rivoglio fare la pizza ma usandolo pasta da riporto su un totale del 10%.....il risultato sarebbe..
    540 farina
    360 acqua
    108 lievito madre
    16,2 sale
    114 pasta da riporto.
    In questo caso ho tolto dalla farina, acqua e lievito madre il 10% dei valori così ho la quantità di pdr......ma secondo voi non è troppo il lievito madre? Come devo fare i calcoli? Io sto facendo un programma molto particolare simile all applicazione ma sto.emettendo le dosi anche per chi usa il lievito madre. Grazie a tutti e spero che qualcuno mi aiuti a "ragionare".
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Premesso che la sezione è sbagliata e il calcolatore gia c'è, fare il riporto di lm più lm mi pare una zappa sui piedi... Poi la pdr é una percentuale in aggiunta, cioè fai un impasto che tutto compreso pesa mille, poi aggiungi 100 di pdr su vuoi metterla al 10
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    .....io fino a li ci sto.....era solo capire se 114 gr di pdr + 108 di lm era troppo e se togliendo lm come dividere il resto dell impasto che manca. Il programma ce l ho ma io sto modificando alcuni parametri che secondo me andavano aggiustati e poi lo stesso programma non tratta il lievito madre.....
    P.s. scusami caso mai posto la mia domanda nella sezione ricette.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Urca... beh, le dosi mi sembrano un po' alte... tutta quella PDR più il LM per così poca farina ti espone a un concreto rischio-strappo dell'impasto.

    Troppa proteolisi, temo.

    Ma tutte le ipotesi del mondo si frantumano contro un risultato.

    Prova! E facci sognare

    :)

    (sposto io la discussione, non c'è problema)
     
    .
3 replies since 26/6/2016, 05:20   301 views
  Share  
.