pasticceria vegana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleviz
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    ultimamente sto sperimentando a casa quello che al lavoro non riesco a fare

    dunque ho prodotto con successo seguendo le indicazioni del maestro Omar Busi un burro vegano, ottimo sostituto per torte o cose di questo tipo, si puo' montare e la consistenza somiglia a quella del burro , nella sua pagina aveva messo un video

    sempre nelle mie ricerche trovai un video di molto tempo fa, di Roberta Pezzella che presso il panificio Bonci produceva croissant vegani
    eccolo qui
    Video
    chiaramente lei è bravissima e il risultato non puo' essere paragonabile al burro comune

    ho sperimentato un po' modificando la ricetta di omar busi (l'unica cosa non chiara è perchè usare sciroppo di zucchero e non acqua), usando burro di cacao in dosi maggiori rispetto alla sua ricetta e aggiungendo lecitina di girasole per legare acqua e grassi.

    Il difetto di questo "burro" è che non è per nulla plastico, lo si vede comunque anche dal video di Roberta, appena lo prende in mano per spostarlo si crepa, cosa che il burro non farebbe. Vorrei provarlo al lavoro con la sfogliatrice anche perchè a casa facendo una quantità ridotta la lastra viene molto sottile e si crepa facilmente

    non saprei se la gomma di xantana aiuterebbe a rendere piu' malleabile questa lastra, formando un po' un collante.

    Oppure se la tecnica di mescolare un po' di farina al burro, come si fa per la pasta sfoglia, lo renderebbe leggermente piu plastico.
    Cosa ne pensate?

    ps. io non sono vegana ma solo vegetariana, lo sto facendo puramente per una mia sperimentazione personale
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao ottima idea ,ora non è proprio stagione per questi esperimenti ma ci sto!
    gli ingredienti di base quali sono dunque?
    Luca Montersino produce Burrolì che è un mix tra burro di cacao e olio evo. ma mon l'ho mai provato.
    poi se mi dici anche come sostituire le uova nel babbà facciamo bingo e si riparte a produre il mio dolce preferito😂
     
    .
1 replies since 6/7/2016, 14:44   416 views
  Share  
.