Consiglio. Gestire le prenotazioni dei tavoli??

... Avete qualche dritta?? È giusto farla??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Spero di aver trovato la giusta sezione... :)

    Per farla breve...
    Volevo qualche consiglio per gestire la sala della pizzeria dove lavoro.

    Tante volte mi trovo con ore e ore di persone che fanno la fila...

    Con prenotazione di tavoli di 8 coperti e magari mi si liberano solo tavoli da 4 senza avere la possibilità di poterli unire...

    Ricevere telefonate per riempiono la sala tutta già alle 20:30 e poi magari fanno ritardo... Arrivano tardi e pretendono ugualmente il tavolo...

    Mi chiedevo...
    Esiste un qualcosa per semplificare??

    È giusto offrire la possibilità di prenotare un tavolo?? Anche se tante volte non rispettano l'orario...??

    Voi come vi comportate nelle vostre pizzerie??

    Grazie!!! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Come cliente ti posso dire che ti conviene prendere le prenotazioni specificando che con un ritardo di un certo tot minuti (per es. 10') il tavolo automaticamnte andrà alle persone già in fila.
    Così sei coperto con chi ha telefonato e con chi è in fila.
    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    E come fare poi per il ricambio???

    Se esempio...
    I tavoli delle 20:00
    Non mi liberano per le prenotazioni delle 21:00

    Come mi devo regolare??

    Non devo prendere altre prenotazione??

    Come giustificare, a chi ha prenotato per le 21:00 che il tavolo non si è ancora liberato??

    Non so come speigarlo... :)

    Secondo me...
    Allora è giusto prendere prenotazioni per la prima serata...
    Ma poi in seconda serata come si fa a garantire un orario???

    Con quale criterio si libera un tavolo??
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Se hai ore di coda fuori dalla porta, forse dovresti evitare le prenotazioni. Si sa che chi prenota non è sempre puntuale, poi magari ci mette pure tempi biblici per finire la pizza. Vai a rischio di trovarti tavoli vuoti con decine di clienti in attesa, per poi finire con clienti prenotati che devono comunque aspettare il tavolo.

    Secondo me, evita le prenotazioni e ti togli una bella rogna organizzativa. Se poi alcuni non vogliono aspettare a lungo, cercheranno un'altra pizzeria, ma avrai sempre i tavoli pieni e non avrai la necessità di "cacciare via" alcuni mangiatori lenti o maledire i ritardatari.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 8/7/2016, 06:25) 
    Se hai ore di coda fuori dalla porta, forse dovresti evitare le prenotazioni. Si sa che chi prenota non è sempre puntuale, poi magari ci mette pure tempi biblici per finire la pizza. Vai a rischio di trovarti tavoli vuoti con decine di clienti in attesa, per poi finire con clienti prenotati che devono comunque aspettare il tavolo.

    Secondo me, evita le prenotazioni e ti togli una bella rogna organizzativa. Se poi alcuni non vogliono aspettare a lungo, cercheranno un'altra pizzeria, ma avrai sempre i tavoli pieni e non avrai la necessità di "cacciare via" alcuni mangiatori lenti o maledire i ritardatari.

    Infatti sono della tua stessa IDEA!!!!

    Ma cosa rispondo ai clienti quando vogliono prenotare???


    Grazie!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Con cortesia e gentilezza, spiega loro che il servizio prenotazioni non è più disponibile.
    Spiegagli pure i disguidi che hai avuto in passato. Vedrai che i clienti capiranno.
     
    .
  7. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    Le prenotazioni nei luoghi dove ho lavorato io si prendevano solo per la prima serata. Anche perché le tavolate di solito dovrebbero avere l'accortezza di chiamare con ore o addirittura giorni di preavviso.
    I miei titolari non accettavano prenotazioni oltre una certa ora, perché se poi all'ultimo ricevevi una disdetta voleva dire aver perso anche soldi e non è corretto nei confronti di chi lavora e di chi è in coda.
    Per la gestione delle prenotazioni e dei tavoli, ormai esistono software appositi, ma alla fine è sempre il buon senso a rendere le cose più facili
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    in alcuni ristoranti dove andavo, il sabato sera non prendevano prenotazioni, tutti quelli che frequentavano quei posti lo sapevano.
    se hai tanta affluenza ti conviene fare così.
     
    .
7 replies since 6/7/2016, 20:39   370 views
  Share  
.