Lievito madre secco lievito di birra corrispondenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. defeated
     
    .

    User deleted


    Siccome in alcune ricette (e nella vostra app) è indicata la quantità di lievito di birra fresco o secco mi chiedo quale sia il rapporto col lievito madre secco che si trova molto spesso in commercio. Ho trovato che 25 g di lievito fresco corrispondono a 7 di lievito secco.
     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    249
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Le bustine di lievito madre secco di solito contengono come agente lievitante... lievito di birra secco! E la proporzione suggerita è la solita... una bustina per 500g di farina...
    In alcuni supermercati però ultimamente si trova il lievito madre fresco.
    Ma se vuoi provare il LM e non vuoi partire da zero ci sono i confratelli spacciatori (me compreso).
     
    .
  3. defeated
     
    .

    User deleted


    Per adesso mi accontento di sapere quanto lievito madre secco mettere. Non ho le bustine ho una bustona di lievito madre secco e non so esattamente come dosarlo.

    Ma in passato ho usato bustine di LMS da 12.5 ed una bustina valeva per 500 grammi di farina... vale lo stesso per le pizze? Mi pare assurdo visto che nella applicazione mi usciva di usare 0.8 grammi di lievito di birra fresco. Essendo il rapporto con quello secco di circa 3:1 vorrebbe dire 0.27 di lievito secco (mentre la dose standard per 500 grammi di farina è 7 grammi mi pare)...ma non so quanto lievito madre secco.
     
    .
  4.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    249
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Le dosi suggerite sulle confezioni sono per fare tutto in brevissimo tempo, nessuno qui le usa più... anche se credo tutti ci siamo passati.
    Ma la busta che usi ora cosa riporta come ingredienti? E che dosi suggerisce?
     
    .
  5. defeated
     
    .

    User deleted


    Dice 35 grammi per 500 grammi di farina. Negli ingredienti dice solo che il lievito "naturale" di grano 0 è il 70%. Quindi suppongo che il lievito di birra secco sia il 30. Perciò dovrei mettere circa 3 volte la dose di lievito di birra secco prevista. Che è però circa un terzo della dose di lievito di birra fresco indicata dalla applicazione. Ovvero il valore del lievito di birra fresco dovrebbe essere circa corrispondente al valore del lievito madre secco. Penso.

    Altrimenti domani mi compro il lievito di birra fresco e risolvo il problema.
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    249
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Se consiglia di usare 35g di lievito madre secco per 500g di farina, mi fa pensare che 35g lms = 25g lbf = 7g lbs.
     
    .
5 replies since 11/7/2016, 18:58   6487 views
  Share  
.