Le mie friselle pugliesi di grano duro in ricordo di nonna Lina.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    jpg

    Sollecitato da un up del 3d di ealiel https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70856097 sulle friselle al finocchietto posto la mia versione che avevo documentato lo scorso anno ma non postato poichè ricordo che qualche confratello pubblicò la sua versione ( e poi sono un pò pigro a scrivere..). Ho abitato circa 20 anni in Puglia e le friselle per 6 mesi all'anno sono quasi quotidiane. Oggi si tende ad usare un misto di farine : integrali, orzo, farro e così via….
    In merito ho sentito Gianfranco, il mio compare tarantino, che ancora ricorda la madre quando le faceva. E’ morta alla vigilia di Natale 2014 ( e non potevo mancare al suo funerale) alla veneranda età di 96 anni : per tutti era nonna Lina e lo è stata anche per me poiché nel lontano 1982 mi accolse nella cerchia familiare con tanto amore .
    Il mio compare ricorda poche cose essenziali :
    1. Era lo stesso impasto del pane
    2. Semola di grano duro
    3. Dopo la formatura a tarallo nonna Lina ne sovrapponeva 2 ( una frisellona….ma il lavoro in campagna era duro…)
    4. Si cuocevano nel forno a legna dopo il pane…quindi temperature basse….
    Il pane
    1kg di semola rimacinata ( io ho usato quella del Molinno Mininni di Altamura che non è facile da trovare nei supermercati, va bene anche la De Cecco, La Molisana, ecc)
    750gr di acqua freddissima
    100gr di LNS al 50% rinfrescato da qualche ora
    oppure 5 gr di LdB fresco
    15gr di sale
    Procedura Ho seguito quella delle sorelle Simili
    Quando la massa è pronta si divide l’impasto in panetti da 150gr ( o del peso desiderato)
    Riposo di 15 minuti e formiamo dei filoncini di circa 15-20 cm. Copriamo e riposo di altri 15 minuti.
    jpg

    Allunghiamo i filoncini a circa 30cm e li chiudiamo a tarallo . L’ho messi direttamente nella tiella di cottura sopra la carta da forno, coperti a lievitare fino al raddoppio. Con questo caldo circa un’ora...
    jpg

    Cottura
    Io ho usato il mio forno casalingo…questo c’è…ma sta arrivando il F1...
    1° cottura
    Forno preriscaldato a 180°C, 2° livello, statico sopra e sotto o ventilato e sotto. Circa 10-12 minuti.
    Fare raffreddare quel tanto che si possano lavorare.
    jpg

    Tagliare ciascun tarallo a metà, io ho usato un coltello a seghetto, Tagliare bene poiché altrimenti la cottura non sarà uniforme.

    2a cottura
    Forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti
    jpg

    3° cottura
    Abbassare la temperatura a 140°C per 30 minuti
    Attenzione : i tempi e le temperature sono indicativi, ognuno conosce il proprio forno!!
    La cattiva notizia è che in un forno casalingo con questa dose ci vogliono 3 infornate per un totale di circa 190 minuti di cottura

    Ecco il risultato
    jpg

    Scusate la qualità delle immagini e anche l'inserimento ma in merito sono una p..pa. Scusate se mi sono lasciare andare ai ricordi...

    Edited by Notturno Italiano - 8/7/2017, 10:31
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    mamma mia che spettacolo! Bravo luciano! Devono essere meravigliose, soprattutto in funzione dei ricordi a cui sono legate! :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sono bellissime e soprattutto si mangerebbero a quintali
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    PER FRISA UNA RIGA :woot: :D||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Grazie carissimi!! Sì sono un'altra cosa rispetto a quelle che si comprano e, sopratutto, devono essere di semola! Fabrizio hai fatto centro : le frisedde fanno parte dei ricordi più cari....e chi le conosceva 30 anni fa!!!
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    jpg

    Meritavano di essere viste meglio :)

    Ettore usa i tuoi superpoteri per modificare il posti iniziale! :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Grazie Dek! E hai ragione per le foto, ogni volta litigo per poterle inserire, ora riesco solo a metterle nel mio album e fare upload ma la qualità è pessima. Tra l'altro ho documentato la ricetta passo passo ( l'ho inviata ai miei amici pugliesi) ma ci ho rinunciato. Tu come inserisci le foto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Bravissimo lucignano47, bel lavoro e bei ricordi!
    I 190 minuti di cottura mi scoraggiano non poco, specialmente in estate!
    Proverò con il forno a legna quando non ha più le braci, però senza controllo della temperatura non so come usciranno...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Grazie Gold! Io l'ho viste cuocere proprio così e tra l'altro è più veloce. Purtroppo col casalingo avendo 40x40cm bastano 4 taralli divisi a metà diventano 8 friselle...e devi farle piccole!! Ma ne vale la pena, quelle che vendono sembrano di segatura :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    No va beh, da mezzo pugliese non posso che togliermi il cappello davanti a questo spettacolo..da provare
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    bravo LUcignano specialmente in questo periodo con pomodori, basilico e peperoncino!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Grazie Blue e grazie Totò !! Per il condimento ce ne sono a bizzeffe e tutti stuzzicanti : niente male anche con i peperoni arrostiti...
     
    .
  13. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Stupende!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Fantastiche :)

    Bravissimo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Grazie Paniello, grazie Rita :wub:
    Imparami a postare le foto... :B):
     
    .
46 replies since 12/7/2016, 12:11   2000 views
  Share  
.