Cdc lievito madre Prova del Cuoco & Belbake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Domani a pranzo riaccendo il PizzaParty ed ho dato avvio ad un cdc con del lievito madre in bustina già aperto da non so quanto tempo e la farina 0 Belbake della Lidl
    Questo è l'impasto,62-63% idro ,domani il resto delle foto.
    Farò un 24h misto frigo, appena inizia a lievitare metto l'impasto in frigo.
    Attached Image
    image

     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    L'impasto mi é rimasto inchiodato in frigo.. Non sta lievitando,. Ma allora quei buchi dell'ossigenazione come fanno ad esserci se la lievitazione non sembra esserci?
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Domani a pranzo spero di avere un impasto da poter cuocere.. Ormai questo sta in frigo fini a mezzanotte, poi lo esco e domani quando mi sveglio lo staglio. Io l'ho lasciato un'ora fuori ma non è bastato, dopo di che l'ho messo in frigo. Mi sa che il lievito della bustina era morto xké l'ho aperto mesi e mesi fa..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (••Silvia••• @ 6/8/2016, 18:33) 
    Domani a pranzo spero di avere un impasto da poter cuocere.. Ormai questo sta in frigo fini a mezzanotte, poi lo esco e domani quando mi sveglio lo staglio. Io l'ho lasciato un'ora fuori ma non è bastato, dopo di che l'ho messo in frigo. Mi sa che il lievito della bustina era morto xké l'ho aperto mesi e mesi fa..

    Ahi... Non voglio portarti male, ma ho usato una volta quel lievito e ho dovuto buttare l'impasto di tre focacce... disgust1 disgust1 disgust1 Non è mai lievitato... Comunque tu usandolo da aperto non gli hai dato una mano diciamo! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    silvia, io rimango sempre piacevolmente sorpreso dalla tua bravuta nell'impastare.

    quelle bolle in sezione impasto mi fanno impazzire.
    Grande risultato.

    Se mai un giorno mi facessi un video integrale della tua tecnica di impastamento mi faresti il più, bel regalo del mondo :P

    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Silvia quoto Alex quell impasto è stupendo
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    ok, qualche giorno te lo faccio. Comunque versa un po' di farina all'inizio e sbattila con le mani, poi altra farina a pioggia con le mani dall'alto verso il basso e poi lo prendi a pugni, come le braccia tuffanti.. Poi alla fine fai le pieghe su se stesso come fa Di Matteo.
    Grazie Focacciaro ^_^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Silvia quanto dura la ripresa ( coi pugni) :B): ? Mi sembra che abbia una bella incordatura.
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    5 minuti circa.. Gli faccio assorbire l'ultima farina,quandi è al limite del punto pasta.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    si si
    me lo hai già spiegato :P e c'ho provato diverse volte, ma quel risultato non arriva.
    aspetto fiducioso il video. thank's

    smack :)
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ok Alex, te lo farò :)
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Siccome neanche oggi questo impasto è lievitato in frigo, l'ho stagliato in palline da 43g, calcolando la pdr in percentuale del 6% sul mio impasto standard. Così ho proceduto mettendo tutte le palline in una busta di plastica per poi metterle nel congelatore. Per i prossimi mesi la pdr è fatta..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (••Silvia••• @ 7/8/2016, 10:31) 
    Siccome neanche oggi questo impasto è lievitato in frigo, l'ho stagliato in palline da 43g, calcolando la pdr in percentuale del 6% sul mio impasto standard. Così ho proceduto mettendo tutte le palline in una busta di plastica per poi metterle nel congelatore. Per i prossimi mesi la pdr è fatta..

    Scusami SIlvia, ma se non è lievitato non funzionerà nemmeno come pdr purtroppo... :(
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ma qualche microbolla l'ha fatta dopo l'impastamento.. Nn basterà? Nn funziona neanche come principio della pdr secca vhe nn ha potere lievitante?
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    e' una specie del criscito ma senza potere lievitante,credo che funzioni x il palato......al limite t'alleni con la mazza nr. 23 a golf appena tolte dal congelatore.... dovrebbero reggere. :D
     
    .
16 replies since 5/8/2016, 13:48   986 views
  Share  
.