farina e tempi di maturazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    ciao,
    Ho letto diverse discussioni in materia ma vorrei chiarirmi meglio le idee.
    Da quel che ho capito la maturazione dell'impasto dipende dalla forza della farina: più è forte più tempo occorre.
    Quindi in base al tipo di farina calcolo il tempo di maturazione dell'impasto e in base a questo decido quanto lievito mettere (anche considerando temperatura esterna).

    Io uso la Caputo Blu, ma leggo che c'è chi fa riposare l'impasto 10 ore e chi 20 ore. Chi ha ragione?

    Altra questione:
    Se decido di far riposare l'impasto circa 10/12 ore (supposto che sia un tempo adeguato), quanto lievito di birra fresco devo mettere su 1 litro d'acqua. Tutti parlano di temperatura esterna di 20°C circa. Ma se la temperatura è di 26/28°C ?


    grande confusione ....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/

    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    grazie mille
     
    .
  4. The_Beast
     
    .

    User deleted


    Riapro questo post un po' datato per chiedere una delucidazione su questo argomento... Usando il calcola pizza se ad esempio imposto un w di 275 che corrisponde a quello della caputo pizzeria mi da un idro del 67% e un tempo di lievitazione di 12 ore... Ma fatemi capire... In realtà questo tempo consiste nel tempo di maturazione dell'impasto??? Che si fa coincidere con la lievitazione con tot ldb a tot temperatura???
     
    .
3 replies since 24/8/2016, 10:33   1219 views
  Share  
.