Un'Amatriciana per amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Cari Confratelli,

    dopo il terremoto, in tanti si sono chiesti in che maniera fosse possibile aiutare la nostra gente.

    Alcuni sono già membri della Protezione Civile (Bibodj e MariaAntonietta) e sono in lista per partire e andare ad aiutare. Altri (come Alberto LievitoPadre) stanno organizzando serate di pizza per raccolta fondi.

    Tra le iniziative, abbiamo pensato di partire con questa "Amatriciana per amore", come gesto simbolico di vicinanza a questa nostra gente.

    E così, da oggi e fino a domenica prossima, partiremo, realizzando una amatriciana coi controfiocchi, sulla base di quella che da sempre veniva proposta all'Hotel Roma, di Amatrice. (a proposito, tocca recuperare la ricetta!)

    Chi vuole, potrà realizzare questa ricetta, semplice e meravigliosa, come sempre lo sono quelle della tradizione popolare, insieme a noi.

    Chi lo riterrà, oltre alla ricetta potrà anche fare un versamento (o più) in favore dell'organizzazione che preferisce.

    E' un piccolo gesto, questo è evidente, ma è solo il principio di altre iniziative che si affiancheranno a quelle dei nostri confratelli e che avranno un contenuto ben più concreto e impegnativo.

    Abbiamo appena avviato i primi contatti e quando sapremo qualcosa di preciso vi avviseremo tutti.

    Speriamo di fare qualcosa che dia sollievo e che possa rappresentare un momento positivo, un sorriso in una fase dura della vita di queste nostre care persone.

    E sono sicuro che anche questa volta saremo in tanti a partecipare.

    Per ora, buona Amatriciana a tutti.

    ^_^
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 29/8/2016, 14:50) 
    Cari Confratelli,

    dopo il terremoto, in tanti si sono chiesti in che maniera fosse possibile aiutare la nostra gente.

    Alcuni sono già membri della Protezione Civile (Bibodj e MariaAntonietta) e sono in lista per partire e andare ad aiutare. Altri (come Alberto LievitoPadre) stanno organizzando serate di pizza per raccolta fondi.

    Tra le iniziative, abbiamo pensato di partire con questa "Amatriciana per amore", come gesto simbolico di vicinanza a questa nostra gente.

    E così, da oggi e fino a domenica prossima, partiremo, realizzando una amatriciana coi controfiocchi, sulla base di quella che da sempre veniva proposta all'Hotel Roma, di Amatrice. (a proposito, tocca recuperare la ricetta!)

    Chi vuole, potrà realizzare questa ricetta, semplice e meravigliosa, come sempre lo sono quelle della tradizione popolare, insieme a noi.

    Chi lo riterrà, oltre alla ricetta potrà anche fare un versamento (o più) in favore dell'organizzazione che preferisce.

    E' un piccolo gesto, questo è evidente, ma è solo il principio di altre iniziative che si affiancheranno a quelle dei nostri confratelli e che avranno un contenuto ben più concreto e impegnativo.

    Abbiamo appena avviato i primi contatti e quando sapremo qualcosa di preciso vi avviseremo tutti.

    Speriamo di fare qualcosa che dia sollievo e che possa rappresentare un momento positivo, un sorriso in una fase dura della vita di queste nostre care persone.

    E sono sicuro che anche questa volta saremo in tanti a partecipare.

    Per ora, buona Amatriciana a tutti.

    ^_^

    sicuramente sarà un bellissimo gesto e sono convinta che ci sarà una buona partecipazione .La confraternita della pizza e'sopratutto (a parer mio) questa .Donare un sorriso.Ti sono accanto per qualsiasi cosa . 😉
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Ricetta semplice ma veramente deliziosa per non dire buonissima :)

    Pochi ingredienti: guanciale, pecorino, pomodoro, pepe e/o pepeoncino per chi gradisce.

    Si vocifera anche di vino bianco e aceto per sfumare ma a quanto pare era pratica in uso con guanciale di bassa qualità o non ben conservato per smorzare sapori troppo "decisi"

    Ricette se ne trovano online parecchie abbastanza fedeli. (www.matriciana.com/ per esempio)

    Interessante anche l'articolo comparso su dissapore pochi giorni prima del sisma realizzato proprio all'hotel Roma (www.dissapore.com/ricette/amatriciana-una-guida-completa/ ) , da cui si evince che al Roma erano banditi gli orpelli (peperoncino, vino, aceto) e quindi si puntava su pochi ingredienti e di qualità.

    Per il formato, bucatini ma anche spaghettoni, mezze maniche per alcuni.
    Sulla pasta, se posso dare un consiglio: spaghettoni benedetto cavalieri, il non plus ultra.

    Se però avete già rintracciato la ricetta ufficiale ignorate pure questa mia :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Il Disciplinare della Amatriciana è qui:
    http://www.comune.amatrice.rieti.it/deco/d...amatriciana.pdf
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 29/8/2016, 18:44) 
    Il Disciplinare della Amatriciana è qui:
    www.comune.amatrice.rieti.it/deco/d...amatriciana.pdf

    In effetti le ricette sono più o meno tutte attinenti al disciplinare.
    Anche se a mio avviso l'olio per avviare la rosolatura del guanciale è superfluo, è già grasso di suo e semmai metterei un velo di strutto.

    Anche il vino lo evito, ora non trovo i riferimenti ma in alcune discussioni lo indicavano come un correttore per un guanciale non al top. :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Sono prontaaaaaaaaaaaaaa!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Programmata per giovedì!!
    Ho avuto la fortuna di mangiarla all hotel Roma...da allora amatriciana Bianca tutta la vita!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Io non potrò farla pari pari a causa del fatto che purtroppo non mangio i formaggi ma se mi permettete di togliere il pecorino parteciperò volentieri (devo trovare il guanciale cazzarola, la pancetta te la tirano dietro ed è già la seconda macelleria che mi dice di averlo finito) <_<
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Mercoledì sera la faccio!
    Non sarà l originale perchè non uso carne ma non mi frega, è il farla "con amore" che conta.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    ti quoto dany
    a me piace con la pancetta affumicata.... l'importate è dare amore e sorrisi !!

    qualche mese fa l'ho provata seguendo il ricettario del bimby TM5 ed era veramente buona....
    non sarà proprio come da disciplinare ma......cavolo che esplosione di sapori e gusto !!

    ad gni modo, nemmeno per la verace seguo il disciplinare, ma la pizza mi viene abbastanza buona
    (mi sembra che da disciplinare il frigo non viene usato vero, ragazzi?)

    solidarietà a tutti coloro che stanno vivendo questo dramma
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Eccomi.

    Io ho fatto i paccheri e ho dato, per ora, il mio piccolo contributo.

    amatriciana

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    hai aspettato che fossi lontano, eh?

    pokey
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    Ho letto da qualche parte che nella ricetta ANTICA, ci vuole lo strutto e non olio e nemmeno il vino
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Location
    casalborsetti

    Status
    Offline
    Anch'io la farò questa settimana :wub:
     
    .
37 replies since 29/8/2016, 13:50   1728 views
  Share  
.