Caponata alla palermitana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flateric
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    #caponata
    Siccome mi sento profondamente debitore verso la confraternita, visto che finora ho preso molto e dato praticamente niente, ho deciso di pulirmi la coscienza con la ricetta della caponata, sperando di fare cosa gradita.

    Prima però un paio di premesse: la caponata è un piatto tradizionale siciliano che, come spesso accade coi piatti regionali, ha tante sfumature, tante interpretazioni, a seconda della zona in cui ci si trova. Io, per ovvie ragioni, parlerò della versione palermitana, che è quella che so fare perché mi è stata insegnata da mia madre. Non so se sia più o meno buona di quella che fanno, chessò, a Catania... ma io la so fare così. Inoltre ho intenzione di cucinarla la prossima settimana, per il momento vorrei solo parlare del procedimento; seguirà un update del post con dosi esatte e fotografie dei vari passaggi.

    Ingredienti:
    - melanzane "nostrane" ovvero queste: nera_di_palermo_scont-480x336. Che si distinguono dalle "tunisine" che sono quelle tonde viola. Così le chiamiamo qua. (3 grosse, diciamo circa 1.5kg)
    - sedano (3 coste)
    - olive bianche (150gr)
    - capperi di pantelleria (2 cucchiai)
    - cipolla bianca (3 di dimensioni generose)
    - passata di pomodoro (1lt)
    - olio per friggere (volutamente ho omesso il tipo esatto perchè penso che dipende dai gusti. io uso l'olio di semi di arachide)
    - olio evo
    - aceto di vino bianco (1 bicchiere)
    - zucchero (2 cucchiai)
    - sale
    Procedimento:
    - disossare le olive
    - mettere in ammollo i capperi, per dissalarli
    - pulire e tagliare grossolanamente i gambi di sedano e sbollentarli in acqua salata per un paio di minuti
    - tagliare le melanzane a cubetti (non troppo piccoli) e 'spurgarle' usando sale grosso per almeno 1 ora
    - sciacquare ed asciugare i cubetti di melanzane, friggerli in abbondante olio bollente facendo attenzione a non esagerare con la cottura (dato che successivamente subiranno una seconda cottura, e rischiano di diventare 'sfatti'); attenzione a NON salare i cubetti dopo la cottura
    - tagliare grossolanamente la cipolla e imbiondirla in olio evo. Si consiglia di usare un tegame bello grande.
    - aggiungere alla cipolla il sedano, le olive e i capperi, ed attendere che risalga il bollore
    - aggiungere la passata di pomodoro
    - aggiustare di sale e pepe e lasciar cucinare per almeno 15' dopo la ripresa del bollore, e comunque finché i pezzi di sedano non abbiano perso croccantezza
    - aggiungere le melanzane e lasciarle insaporire qualche minuto;
    - nel frattempo preparare l'agrodolce; qui si procede secondo i propri gusti. Io solitamente sciolgo 2 cucchiai di zucchero per ogni bicchiere di aceto, e viene un agrodolce un pò fortino. Regolatevi però secondo i vostri gusti.
    - versare l'agrodolce e lasciar sfumare l'aceto.
    - Fine!

    @update 18/04/2018: ho aggiunto le dosi

    Edited by flateric - 18/4/2018, 17:30
     
    .
41 replies since 8/9/2016, 15:46   1593 views
  Share  
.