Test NK vs Bosch.....stavolta TEGLIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    #teglia #NK #bosch

    20160908_205641host immagini

    Ciao ragazzi. Ispirato dal post di dek sul confronto tra bosch e nk con una pala al 100% che trovate qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72083208 visto che la focacciara mi ha chiesto una pizza ho pensato di riproporre la comparativa di Dek, uno dei post piu interessanti e che ha sciolto molti dubbi relativi a questa tecnica....ma facendo delle teglie.
    Avrei dovuto farle bianche ma i commensali non erano d'accordo

    273 farina mix polselli super e Luna gialla
    243 acqua (ghiacciata per la bosch)
    1,5 gr lievito
    Sale a cdc

    Teglia 24x35

    Ho subito dato la mescolata alla nk e messa in frigo cosi ho iniziato a impastare con la bosch. Tutta la farina con l 80% di acqua. Appena incordato sale e olio e a filo la restante acqua. Mi sono aiutato con due piccole pause in frigo per mia inesperienza con le impastatrici.

    Appena finito con la bosch ho piegato la nk su olio.

    Eccole appena finite di impastare
    La bosch 20160906_194655

    E la nk
    20160906_195949

    Poi messo in frigo martedi sera
    La mattina di mercoledì stranamente noro che il NK aveva fatto ben partire la lievitazione mentre l impasto a macchina no.

    Arriviamo a oggi, giovedi, intorno alle 17 e30 tolfo dal frigo e ei presentavano cosi: (l impasto a macchina è nel contenitore rotondo l altro è il NK e dalla foto si vede come quest ultimo appaia aver ceduto di più ma in realtà allo staglio erano entrambi molto molto cedevoli ed infatti ho dovuto stringere molto i panielli.

    20160908_172310

    Ed eccoli appena stagliati

    20160908_172928


    Ho steso prima quella impastata a macchina perché il NK non era ancora pronto.

    Aveva una buona consistenza ed elasticita. Ho cotto col sugo e poi aggiunto prosciutto e mozza.
    La pizza si è abbassata molto
    Ecco quella a MACCHINA

    20160908_203020

    20160908_203024

    La sezione migliore...insomma

    20160908_205641

    Mentre questa è la NK
    Nello stenderla era molto piu cedevole e avevo paura fosse passata troppo.
    Leggermente piu alta e qui non mi trovo. Si è sollevata piu la NK rispetto a quella a macchina.

    20160908_204553

    20160908_205115


    Sezione "migliore" NK

    20160908_210136

    Considerazioni finali.
    Sapore ottimo e buona crosticina sotto.

    Sezione deludente viste le farine ma ho cotto nel forno elettrico della focacciara che scalda poco. Forse è anche quello.

    A livello di consistenza la NK a detta dei commensali era piu scioglievole.

    Ho avuto la sensazione che malgrado le farine forti 48 ore siano state troppe. E considerate che non ho dovuto nè sgonfiarli nè rigenerarli mai quindi la dose di lievito era giusta.
    Mah prima o poimi dovrò prendere l f1 e basta

    Edited by Focacciaro - 28/10/2016, 00:19
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Mi sembra buona la sezione. Con questo caldo bisogna fare poco apretto, ma giustamente se l'impasto è indietro come si fa?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Scusate non l ho scritto ho fatto 3 ore 3 ore e mezza di appretto.

    Grazie indy ;)

    Edited by Focacciaro - 10/9/2016, 01:02
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Domenico ma che belle comunque! Me gustano...
    Mi hai fatto venire voglia di fare una prova seria con la teglia!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bel test, ma ancora non capisco come fai a mettere il sale a cdc! Però finché continuano a venirti così bene, continua pure! :lol:

    Te lo vuoi togliere un dubbio? Fai una prova anche tu con l'appretto lungo in frigo...

    Edited by Sandro N. - 8/9/2016, 22:37
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Emanuele grazie. :D ma andrà rifatto il test facendole bianche
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Strano in effetti che la nk vince in altezza e bellezza... Il sale a occhio... Era lo stesso occhio per entrambe? :D
    Può essere stato il forno che era sempre più caldo?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ci ho pensato al forno dek.
    E considera che si è fatta una mezz ora abbondante in piu di appretto. Si il sale eralo stesso ;)
     
    .
  9. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    Io tra i risultati di questo esperimento inserirei pure che fa venire fame!!

    :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Le pizze sembrano entrambe ottime da mangiare. Mi sa che ti tocca regalare l'F1 alla Focacciara :P :P :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Foc , le pizze sono comunque bellissimen ma voglio dire la mia e sicuro sarà una cazzata ma tanto voi siete abituati :D .
    Per mè l impasto a macchina è stato stressato e un filo scaldato troppo, dico così perchè l aspetto è dell impasto andato un cicin oltre. Non sò come poterlo spiegare ma sembra "plasticoso" ed a mè è capitato spesso ed aveva proprio quell aspetto lì.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciao Antoniooo ;)

    Bestiaaaaa non farti sentire...shhh shhhhhh :ph34r:

    Danyyy invece ogni tua osservazione è sempre molto precisa. Allora mi ci hai fatto riflettere e ricordo che son stato molto attento a non scaldarlo troppo facendo due o tre pause in frigo ogni volta che toccando l impasto non mi dava la sensazione di freddo al tatto ma di tiepido, e appena ha incordato, per paura che andasse oltre ho staccato. Ma forse è proprio per questo. Avrei dovuto serrare di piu l incordatura perche anche in ciotola mentre lievitava parte rimaneva attaccata alle pareti.
    L impastamento l ho fatto durare una ventina di minuti. Comunque ci riproverò al piu presto tenendo presente cio che mi hai detto. Grazie cara :wub:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    se era appiccicoso allora mi sa che è quello..

    Forse essendo abituato all'impasto a mano, ancora non ti riesce di portare i due impasti allo stesso livello di incordatura anche con la Bosh.

    Ma ce l'hai un termometro a sonda? Io l'ho preso all'ikea, niente di che.. Però aiuta parecchio! :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciao sandrone. No non ce l ho ma la prossima tappa all ikea (a breve purtroppo :wacko: la focacciara è in astinenza da cianfrusaglue svedesi) lp prendo.
    Guarda ho fatto salire l inpasto dul gancio e fatto sbatacchiare sulle pareti della ciotola. Ma forse per troppo poco tempo. Insomma ad essere incordato lo era, l ho sollevato da un lembo allungangolo ma forse dovevo insistere nello sbatacchiamento :shifty: (beh detta cosi mon èil massimo) :P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Davvero ho detto una cosa intelligente?
    INDYYYYYYYYYYYYYYY....................
    comunque ripeto per mè son bellissime te l ho detto visto che tu hai trovato delke differenze.
     
    .
31 replies since 8/9/2016, 20:12   6389 views
  Share  
.