Mostarda Mantovana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Il Foc me l ha chiesto e io lo accontento , non interesserà a molti ma credo molto in tutti i piatti della tradizione italiana. Io non faccio testo , voglio sapere tutto e avere le ticette di tutto ma io sono un accattona di ricette seriale.
    Comunque,la mostarda è o un accompagnamento al bollito, al grana, allo stracchino (da morire) o una sfiziosità da mangiare così.
    La vera mostarda è o di mele cotogne o mele campanine o pere.
    Io la faccio di campanine miste a pere , la mia fortuna è che mia mamma e sua cognata hanno 3 piante di mele e 2 di pere.
    3kg di mele pelate e pulite
    1kg e mezzo di zucchero
    3 limoni
    2 cucchiai d aceto
    20 gocce di senape.
    Tagliare a fette spesse le mele e i limoni a fette sottilissime poi mettere tutto in pentolone e mettere aceto e zucchero. Andare a nanna e lasciare tutto lì per 10 12 ore. Si sarà formato lo sciroppo. Scolatelo tutto e fatelo bollire per 5 minuti a fuoco vivo, poi versare bollente sulle mele. Lasciare lì fino al giorno dopo dove si dovrà ripetere e anche il giorno dopo. Il quarto giorno portare a bollare tutto assieme per 5 minuti. Deve risultare un liquido mooolto sciropposo e semi denso(tipo miele millefiori). Se fosse ancora troppo liquido fare bollire il sugo da solo per 5 10 minuti.
    Una volta raffreddato bene MI RACCOMANDO BEN FREDDO E ALL APERTO UNIRE LA SENAPE, ATTENZIONE A NON INALARE.
    Invasare e usare dopo almeno 3 mesi.

    20160909_194418

    20160831_111727

    20160902_132240

    Questa è già la mia seconda dose da 6 kg ! Mi manca 1 passaggio e poi ho finito, per quest anno stop. Tra mostarda marmellata e conserva ne ho due balle che non capite!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Una bomba!!! Non ne vado matto ma in provincia di Mantova avevo provato quella di mandarino col grana. ...dinamite!
    Grande Dani
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Grazie danyssimissimaaaaa :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Buonaaaa... Prima non mi faceva impazzire, poi un amico veneto mi ha fatto assaggiare pane tostato, mascarpone e mostarda... Goduriaaaaa

    La farò! Grazie Dany!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Dany una domanda. Che senape? Parli di gocce quindi non sarà quella ndi vasetti al supermarket vero? :ph34r:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Addirittura importante! Grazie cavoli .
    Grazie a tutti, no no Foc sono gocce licquide che si prendono in farmacia, da noi te ne danno o 50 o 100 gocce alla volta. È olio essenziale ma ad usarlo bisogna stare attentissimi, se inalato non è mortale ma pare ti si stacchi il naso, pizzica da morire. Infatti la caratteristica della mostarda è il dolce con questo guasto pizzicoso (non piccante, un pò tipo il wasabi, pizzica il momento che lo mangi poi stop, diverso dal peperoncino che continuava pizzicare). Tant è vero che và lascuata riposare 2 3 mesi in modo da smorzare il piccante. Come dicono bene gli altri la mostarda con i formaggi è da morire,è un gusto particolare ma è favolosa.
    Ultima cosa, una vecchietta al mercato mi raccontava che non sempre si trovano le campanine, e lei la fà con le fuji.

    Oh io ve lo racconto così tanto per....
    io detesto fare la mostarda perchè io non uso mele e pere raccolte dalla pianta, io raccolgo tutte quelle che cadono e sono tantissime (da mia mamma nell orto non vengono fatti trattamenti quindi le api stronzette le beccano e dopo un pò cadono ma sono sanissime, solo in un angolo sono beccate), mi spiace buttarle praticamente sane così le raccogliamo e un pò le facciamo cotte, un pò faccia lo strudel (con la pasta sfoglia non l originale)e un pò mostarda,ci mettiamo in 4 a pelarle e intanto chiacchieriamo.

    20160910_065558
    Queste sono sono quelle meno martoriate, oggi ne pelo altre 3 o 4 e faccio una torta di mele.

    Adesso vado a fare l ultima bollitura ciaooo

    20160910_070429
    questa è la grandezza delle fette , calcokate che qui è già al terzo giorno quindi s è ristretta un pò.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Accidenti è molto laboriosa vero?comunque grazie per la ricetta danyyyyy
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie Dany, qualche volta se mi parte la follia ci provo.. :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ohhh grazie mille davvero.
    Comunqe Foc non è assolutamente laboriosa, è una gran rottura di balle :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    http://m.gazzettadimantova.gelocal.it/mant...rmacia-1.180144
    Dany questa di senape? :woot:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Esatto!
    Guarda

    20160910_121408
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Poi dici che i forum non servono.. Non ne avevo mai nemmeno sentito parlare di questa senape in gocce!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Il lavoro è tanto della mostarda infatti costa un botto.

    CITAZIONE (Sandro N. @ 10/9/2016, 12:17) 
    Poi dici che i forum non servono.. Non ne avevo mai nemmeno sentito parlare di questa senape in gocce!

    Si bè fuori Mantova in pochi la conoscono.

    20160910_122232

    Pronta, oggi pomeriggio quando sarà bella fredda metto le gocce di senape e poi invasetto.
     
    .
  14. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    grande dany... questa ci mancava! :)
    la fò... ma non subito :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    langhirano- parma

    Status
    Offline
    Senape o “snavra” a Parma fatta con le pere nobili e zucca da mostarda ma adatta per i lessi
    per i tortelli si usa solo il liquido della mostada Mantovana
    Cilio
     
    .
32 replies since 9/9/2016, 21:42   566 views
  Share  
.