la mia prima teglia cdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ibinsad
     
    .

    User deleted


    Dopo tanti mesi di astinenza.. nonostante i mille impegni ho deciso di fare qualche teglia..

    Proprio per il fatto che non avevo tanto tempo mi son buttato sull'impasto alla cdc.

    1 kg manitoba 460W
    qualche farina a caso tra petra 9,garofalo 350W scaduta,farina maltata, germe di grano.

    1 litro di acqua frizzante .. e un po' di sprite

    un pezzo di lievito fresco e un po' di lievito madre a occhio.

    2 cucchiai circa di sale a caso non ricordo se erano rasi o colmi.

    Non ho messo olio.

    ho impastato inizialmente con poca acqua.. poi con troppa.. ho aggiunto le farine a caso appena ho visto che incordava un po' mi son fermato.. frigo 20 ore.. panetti realizzati con molte pieghe in quanto l'idro era altissima credo tra il 95 e 100%.

    4 ore di appretto.

    I panetti non li ho pesati uno era grande, uno medio e uno piccolo.
    Quello grande con rosmarino e metà cipolla di tropea.
    Quello medio pomodoro, funghi, pomodorini, mozzarella, basilico
    Quello piccolo, metà pomodoro, funghi, mozzarella, cipolla

    Parere personale : alveolatura molto interessante soprattutto nel panetto grande, croccante fuori, morbida dentro, nonostante abbia impastato alla cdc, gusto niente male ma ci sarebbero stati almeno 3 giorni in frigo piuttosto che 20 ore, anche il mio stomaco lo pensa.. ci ha messo a digerire.. avrei messo un po' di semola e meno manitoba e soprattutto la teglia con biga è quella che preferisco..
    Chissà forse proverò pure a fare teglia con biga sempre alla cdc.

    Notevole il gusto del topping, con pomodoro di san marzano, pomodorini dell'orto, basilico e rosmarino appena raccolti, funghi, cipolla di tropea,mozzarella del sud tirol.

    Parere dei commensali :

    Buonissima, più buona delle altre volte.. evidentemente l'olio e il sale hanno dato un aiuto.. ma soprattutto il topping.
    Ecco qualche foto.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by ibinsad - 15/9/2016, 00:01
    Attached Image
    IMG20160911210338-600x800

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciao ibi. Quei toppo g mokto interessanti e le pizze mi piacciono. Ma volevo chiederti: hai fatto il riposo in teglia prima di infornare?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 15/9/2016, 00:00) 
    Ciao ibi. Quei toppo g mokto interessanti e le pizze mi piacciono. Ma volevo chiederti: hai fatto il riposo in teglia prima di infornare?

    Sicuro ;) Alveolo piccolo da focaccia. La morbidezza arriva fino a qua.
     
    .
  4. ibinsad
     
    .

    User deleted


    ciao, nessun riposo, in stesura risultava elastica per le sole 24 ore.. con almeno 48 ore si sarebbe stesa molto più facilmente certo però sarebbe sovralievitata perché di lievito ne avevo messo parecchio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    È molto strano perché ha il classico alveolo da focaccia che priam di essere cotta riposa in teglia...ed è super sofficiosa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 15/9/2016, 00:07) 
    È molto strano perché ha il classico alveolo da focaccia che priam di essere cotta riposa in teglia...ed è super sofficiosa

    Forse perché ha messo più lievito e l'alveolo non ha avuto tempo di stendersi. Comunque promana leggerezza.
     
    .
  7. ibinsad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 15/9/2016, 00:03) 
    Sicuro ;) Alveolo piccolo da focaccia. La morbidezza arriva fino a qua.

    Le ho stese e infornate subito, forse l'alveolo è piccolo perché l'impasto era tenace, probabilmente a 48 ore sarebbe stato più grande.

    A dire la verità erano tanti alveoli medio piccoli però un po' più grandi della classica focaccia, mi son piaciuti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 15/9/2016, 00:09) 
    Comunque promana leggerezza.

    Stra quoto.....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sì. Certamente dipende dalla tenacità, ma sono sicuro che poi la cottura ha ammollato.
     
    .
  10. ibinsad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 15/9/2016, 00:12) 
    Sì. Certamente dipende dalla tenacità, ma sono sicuro che poi la cottura ha ammollato.

    Sarà stata la temperatura del forno? Stava sui 250 credo (pure la temperatura alla cdc)

    Ma in effetti era morbidissima e comunque sembrava una via di mezzo tra le pizze alveolate e la focaccia, forse per l'idratazione altissima.

    C'è una relazione tra idro, tenacità e temperatura del forno, io avevo idro altissima pure la tenacità ma temperatura bassetta per una teglia.
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    MA per curiosità... perchè tutto questo CDC, era una prova di sopravvivenza o pensi di aver risparmiato tempo non usando la bilancia?

    Io propendo piu per il forno che non ha dato la giusta botta per quell'alveolatura...
     
    .
  12. ibinsad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 15/9/2016, 02:33) 
    MA per curiosità... perchè tutto questo CDC, era una prova di sopravvivenza o pensi di aver risparmiato tempo non usando la bilancia?

    Io propendo piu per il forno che non ha dato la giusta botta per quell'alveolatura...

    Perché ero di fretta e di solito non è il tempo che perdo a pesare ma quello che perdo a pensare a che teglia fare, che farine usare, quanto lievito mettere, quale, tempi di riposo e di solito impasto per più tempo, in questo caso appena ho visto che incordava un po', ho messo subito in frigo.

    Credo che con un po' di esperienza non servirebbe nemmeno pesare più di tanto, la pizza viene buona uguale se curi alcuni dettagli e tempi.

    CITAZIONE (Dekracap @ 15/9/2016, 02:33) 
    Io propendo piu per il forno che non ha dato la giusta botta per quell'alveolatura...

    Non so dek perché ho visto una teglia fatta con il forno di casa che aveva certi alveoloni eppure la temperatura non era alta.

    Vedi:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72881869
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Nel senso che forse non l'hai scaldato a dovere o non hai messo la teglia nel punto giusto...
     
    .
  14. ibinsad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 15/9/2016, 10:43) 
    Nel senso che forse non l'hai scaldato a dovere o non hai messo la teglia nel punto giusto...

    era oltre 250 gradi da più di mezz'ora, ho appoggiato sulla teglia rovesciata.
    Di solito il pirometro mi da 340 gradi sulla teglia rovesciata.
     
    .
  15. ibinsad
     
    .

    User deleted


    bo misteri :rolleyes:
     
    .
15 replies since 14/9/2016, 22:57   329 views
  Share  
.