IMPASTAMENTO SPIRALE SENZA BARRA FRANGIPASTA

BY PIZZAROMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    E' da tempo che volevo pubblicare questa modalità di impastamento ..
    adatta per chi ha l impastatrice a spirale e vuole impastare piccole quantità.
    ma anche grandi quantità , il tempo si riduce notevolmente e l impasto risulta più incordato.
    questo è il modo di lavorare della spirale rimuovendo la barra.
    nell impastatrice c è kg 1,600 impasto cornetti







    Video

    Video
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Molto interessante daniele. Grazie per i video.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bella Danie'!

    Tu dici che così si incorda prima e meglio?

    A che serve la barra?

    Che cambia se la togliamo?
     
    .
  4. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    la barra serve in teoria a ossigenare la pasta e migliorare l incordatura in impastamento ...questo nella teoria ...ma nella pratica la barra spezza in due l impasto ...uno viene direzionato verso il gancio....l altro fa un giro a cerchio nel piatto dell impaststrice per poi ricongiungersi con l altro ...ecco questo tragitto allunga il tempo di impastamento
    poi...la rimozione della barra risulta importante quando si fanno degli impasti irrisori ...io per esempio rinfresco 500 grammi totali di impasto di lievito madre ....
    è da tenere a mente ..che l impastatrice inizia a lavorare bene ...dalla metà della sua capienza totale ...per esempio la spirale da kg 5 ..inizierà a lavorare bene con kg 2,5 di impasto totale ...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...ma i video fanno vedere l'impasto già fatto :(

    :rolleyes: per impasti poco idratati come i cornetti 2° me non cambia molto barra o no barra, ci metto forse 12 minuti compreso l'inserimento del burro, e io nella mia Sun da 6/10 kg ci impasto 300 gr. di farina...............

    ...le difficoltà le trovo invece negli impasti ad alta idratazione (sempre parlando di impasti grassi) come i panettoni, ed è qui che entra in gioco la barra, argomento già discusso ma ancora in aria, ed io non ho ancora avuto possibilità di provare a fare delle modifiche evil(1) evil(1) evil(1)
     
    .
  6. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ma la barra ...l hai provata a togliere ...e vedere come impasta con e senza ???? parli di modifiche ...ma per fare cosa ? ogni impastatrice va capita come utilizzarla al meglio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ..toglierla è l'unica modifica che posso fare attualmente, stasera provo........parlo di modifiche alla barra della Sun che 2° me è troppo poco spessa-troppo piatta-troppo lontana dal gancio.........e mi piacerebbe modificarla con l'aggiunta di un motore ausiliario affinchè la vasca giri solo ad una velocità anzichè aumentare insieme a quella del gancio cambiando marcia idea ma purtroppo per ora rimangono un'utopia :( :(

    ...domani dico come la trovo senza. :rolleyes:
     
    .
  8. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ma perche vuoi fare questa modifica ... cosa non riesci a fare per doverla modificare
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    L ha scritto. Difficolta con alte idro grasse come i panettoni
     
    .
  10. Smartyns761
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artista2014 @ 24/9/2016, 13:10) 
    ...ma i video fanno vedere l'impasto già fatto :(

    :rolleyes: per impasti poco idratati come i cornetti 2° me non cambia molto barra o no barra, ci metto forse 12 minuti compreso l'inserimento del burro, e io nella mia Sun da 6/10 kg ci impasto 300 gr. di farina...............

    ...le difficoltà le trovo invece negli impasti ad alta idratazione (sempre parlando di impasti grassi) come i panettoni, ed è qui che entra in gioco la barra, argomento già discusso ma ancora in aria, ed io non ho ancora avuto possibilità di provare a fare delle modifiche evil(1) evil(1) evil(1)

    Boh, anche io vedo solo l'impasto già fatto e non mi fa capire quale sia la differenza rispetto all'impstatrice CON la barra...
     
    .
  11. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    la differenza si vede dal video ...di come il gancio lavora l impasto ...non serve far vedere il video integrale per capirlo ....ora tocca vedere se si ha la sensibilità per capirlo ...
    comunque ....con la barra ..l impasto gira attorno alla barra ..fa una specie di cerchio ...e quindi l impasto viene lavorato solo quando passa per il gancio .
    .rimuovendo la barra ..l impasto si avviluppa al gancio e viene lavorato continuamente ..quindi per deduzione a parita di tempo ...l impasto senza barra sara lavorato meglio e in minor tempo ...e specie se mettiamo poca quantità nell impastatrice
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    io l'ho tolta... di solito non supero i 2 kg di impasto. Sono soddisfatto.
     
    .
  13. Smartyns761
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pizzaroma @ 18/2/2017, 13:16) 
    la differenza si vede dal video ...di come il gancio lavora l impasto ...non serve far vedere il video integrale per capirlo ....ora tocca vedere se si ha la sensibilità per capirlo ...
    comunque ....con la barra ..l impasto gira attorno alla barra ..fa una specie di cerchio ...e quindi l impasto viene lavorato solo quando passa per il gancio .
    .rimuovendo la barra ..l impasto si avviluppa al gancio e viene lavorato continuamente ..quindi per deduzione a parita di tempo ...l impasto senza barra sara lavorato meglio e in minor tempo ...e specie se mettiamo poca quantità nell impastatrice

    La mia non intendeva essere una critica, ma solo una considerazione. Non c'era bisogno di sentirsi piccati e rispondere sottintendendo che non ho la sensibilità di capire il video. Ci sia augura che in un forum si abbia la possibilità di discutere in maniera tranquilla.
    Grazie comunque della risposta.


    Hai provato anche i grandi lievitati senza la barra? Perché tutto sommato nell'impasto del video, che non è particolarmente idratato posso capire che non usare la barra possa dare un vantaggio. Ma negli impasti molto idratati potrebbe invece rendere un po' più difficile il lavoro, non so

    Edited by Smartyns761 - 18/2/2017, 19:35
     
    .
12 replies since 23/9/2016, 23:32   2544 views
  Share  
.