Mini baguette con varie farine e procedimenti strepitose!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    io le infilo sulla refrattaria direttamente con una pala tipo pizza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Ma non si “ spatasciano” in lievitazione?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    le metto dentro un telo un po rigido con delle pieghe, poi io non uso idro alte mi fermo ad un 60-62% !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vorrei cimentarmi anche io con questa ricetta. Finora i tentativi di fare pane sono stati piuttosto disastrosi, causa forse delle ricette inesatte ma soprattutto della mia inesperienza.
    Vedo che qui più o meno sono venuti bene a tutti, vorrei quindi provare anch'io, partendo magari dalla prima ricetta (che rispetto a quella con PDR è un po' più rapida)
    Mi potete confermare che questa qui sotto è quella corretta oppure mi sono perso qualche miglioria nei vari post?
    Si può iniziare la sera o al pomeriggio?


    350gr di farina tipo 1 pasini 100 gr di farina le tra grazie (vabbè, 450gr di Farina, quella che c'è)
    impasto con 250ml di acqua e lascio in autolisi 10-15 min poi verso altri 30ml con dentro 0,6gr LDB aggiungo un bel cucchiaino di miele d'acacia bio e per ultimo il sale.
    Impasto a mano fino ad incordatura lascio riposare un oretta a TA e poi faccio una piega a 3.
    Lascio maturare tutta la notte a circa 22 gradi a TA la mattina divido in 4 l'impasto e faccio delle preforme aspetto 10 min poi faccio la forma a baguette e metto a lievitare per un oretta.
    infornato cosi... 20 min 240 con vapore e 10 min in fessura con ventilato a 180 .
    forse i 20 min a 240 si possono abbassare a 15 in quanto erano belle scrocchiolose!!



    CITAZIONE (Granoduro70 @ 3/10/2016, 17:18) 
    allora scrivo prima che passi!!! :P

    il mio solito impasto che ho fatto per altri miei pani...

    350gr di farina tipo 1 pasini 100 gr di farina le tra grazie, impasto con 250ml di acqua e lascio in autolisi 10-15 min poi verso altri 30ml con dentro 0,6gr LDB aggiungo un bel cucchiaino di miele d'acacia bio e per ultimo il sale.
    Impasto a mano fino ad incordatura lascio riposare un oretta a TA e poi faccio una piega a 3.
    Lascio maturare tutta la notte a circa 22 gradi a TA la mattina divido in 4 l'impasto e faccio delle preforme aspetto 10 min poi faccio la forma a baguette e metto a lievitare per un oretta.
    infornato cosi... 20 min 240 con vapore e 10 min in fessura con ventilato a 180 .
    lascio raffreddare e poi me le magno con estremo godimento!!
    forse i 20 min a 240 si possono abbassare a 15 in quanto erano belle scrocchiolose!!

    ah questa è la versione farcita...gnammmmm!!!! :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Altavilla Vicentina

    Status
    Offline
    sono moooolto interessato anche io :-)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Interessante .
     
    .
200 replies since 3/10/2016, 15:31   14979 views
  Share  
.