Gestione elettronica temperatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Un saluto a tutto il forum!

    Mi sono da poco registrato e ho cominciato a spulciare il forum, davvero una miniera di informazioni utili!

    Ultimamente mi sono dedicato alla progettazione di un dispositivo per la regolazione elettronica (tramite microcontroller arduino) della temperatura sui barbecue a carbone e mi chiedevo se adattare il dispositivo ai nostri fornetti avrebbe senso.

    Chiedo quindi a voi se , escludere il termostato e sostituirne la funzione con un controller elettronico che mantenga la temperatura costante, possa dare significativi vantaggi.

    Il dispositivo accenderebbe e spegnerebbe le resistenze in funzione della temperatura nella camera di cottura, con ovviamente tempi molto rapidi e con uno scarto di temperatura vicino al grado.

    Cosa ne pensate?

    Saluti,
    Angelo.

    P.S. In allegato foto del dispositivo.

    Edited by Kingo71 - 11/10/2016, 09:25
    Attached Image
    IMG_20160830_134815

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ciao.
    Tenere la temperatura costante con controllore evoluto è sicuramente positivo.
    Però è molto più importante avere il diretto controllo della resistanza: quando inforni, la resistenza deve rimanere accesa!

    Se adatti il tuo arduino per mantenere la temperatura costante, integra anche una funzione che ti permetta manualmente di forzare le resistenze su ON durante la cottura, lasciando in secondo piano la regolazione di temperatura. Se non vuoi rischiare di dimenticare le resistenze accese, falla temporizzata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ho già previsto un timer, si potrebbe quindi lasciare accesa la resistenza durante la durata dello stesso ignorando la gestione della temperatura.

    IMG_20160830_134900
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Esatto.
    Magari ti basta un piccolo ingresso digitale per attivare la funzione, quindi un semplice pulsantino.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Non e' necessario alcun controllo esterno, faro' tutto via software, quando il timer e' attivo la resistenza sara' sempre attiva!
    Giusto il tempo di cottura (timer) per poi ritornare a controllare la temperatura ed evitare di dimenticare la resistenza accesa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ciao. bel dispositivo.
    Però come hai potuto vedere nei vari post, nella cottura della pizza non è tanto importante la tenuta precisa della temperatura del fornetto ma è importante la botta di calore "istantanea" data dalle resistenze quando si inforna la pizza. Addirittura molti hanno bypassato il termostato esistente appunto per evitare che le resistenze (specialmente quella superiore) sia spenta quando si inforna. Mettere un by-pass da azionare al momento della cottura potrebbe essere una soluzione. Ma poi quando la pizza viene tirata fuori, il fornetto comunque dovrà "raffreddarsi" fino alla temperatura impostata da arduino e così via. Per carità, mio modesto parere..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    La mia idea è quella di escludere il termostato e sostituirlo con un relay comandato da Arduino.
    Il dispositivo porterebbe inizialmente la temperatura ad un target prestabilito (preriscaldamento) per poi mantenere la resistenza accesa per tutto il tempo di cottura (timer), dopodiché ritornerebbe ad una temperatura di sicurezza controllata.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    L'idea e buonissima ed il principio di funzionamento è giusto.

    Inoltre, quando decidi di prendere un forno più serio, puoi sempre riciclare i componenti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Vi aggiorno sugli sviluppi del mio progetto.

    Ho gia' inserito una termocoppia sulla calotta superiore per misurare la temperatura in camera di cottura, preparato il codice con PID e autotune, inserito un menu con diverse funzioni:

    Menu

    Target : Per variare la temperatura desiderata e accendere spegnere il forno.
    Pid : Per monitorare l'output del PID e attivare/disattivare l'autotune
    Low Temp : Allarme bassa temperatura (settaggio, attivazione/disattivazione). Si attiva automaticamente al raggiungimento della temperatura target.
    Step 1 : Timer prima fase di cottura (settaggio minuti prima fase e avvio processo di cottura), in questa fase le resistenze rimangono alla massima potenza)
    Step 2 : Timer seconda fase (settaggio minuti), quando lo step 1 finisce si ha un messaggio sul display ("ruotare la pizza") e si passa automaticamente allo step 2 e premendo uno dei tasti di selezione si avvia lo step 2. Anche in questa fase le resistenze rimangono a massima potenza per poi ritornare al controllo PID allo scadere del timer con messaggio a display "Pizza Pronta!".

    Ho inserito anche un timer di sicurezza che spegne il forno dopo un lasso di tempo dopo l'ultima infornata.

    Il dispositivo viene controllato con 3 pulsanti , uno di selezione e di switch tra i vari menu e due di selezione (up/down).

    L'idea sarebbe di effettuare sul fornetto solo un bypass del termostato e usare un relay SSR solo per attivare/disattivare l'alimentazione a monte (spina 220v principale) e se non si vuole nulla di invasivo si può' semplicemente passare il cavo della termocoppia tra le due calotte.

    Attendo l'arrivo del relay SSR per avviare la sperimentazione sul fornetto.

    Vi tengo informati.
     
    .
8 replies since 11/10/2016, 07:52   560 views
  Share  
.