Il Weekend del Panettone a Lievitazione Naturale - Impastiamo Tutti Assieme con Francesco Favorito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    panettone_Favorito_129



    Cari Confratelli,

    avete rinfrescato il vostro lievito naturale? Avete scaldato i motori?

    Bene, si riparte per una nuova stagione di Impastiamo Tutti Assieme e lo facciamo nel modo più bello, esaltante e in compagnia di Francesco Favorito! Uno dei maggiori panettonisti d'Italia e del mondo.

    Sua Maestà, Il Panettone.

    Il lievitato più nobile tra tutti, quello che fa tremare le vene ai polsi, il vanto della cucina italiana nel mondo e uno dei pochi lievitati (assieme alla colomba e al pandoro) per cui si sia scomodata la legge a definirne l'utilizzabilità del nome.

    Un impasto complesso, frutto di un equilibrio delicatissimo, che mette alla prova i migliori, in cui entrano enormi quantità di uova, burro e zucchero e canditi, ad arricchirlo come nessun altro pane si, ma anche ad appesantirne l'impasto e a mettere alla prova il nostro lievito naturale. :)

    E per realizzarlo nel migliore dei modi avremo al nostro fianco il Maestro Francesco Favorito, che ci assisterà e ci aiuterà durante tutta la settimana, con i suoi interventi, la sua ricetta, e foto e video, che poco alla volta entreranno in questa discussione e la renderanno completa e affascinante.

    Sono davvero lieto e orgoglioso di ospitare qui da noi il Maestro Favorito, perché potremo rinnovare quella bella amicizia tra di noi, nata già all'ultima nostra convention.

    Grazie Maestro e in bocca al lupo a tutti voi, Confratelli, per questa nuova splendida tappa del nostro cammino tra i lieviti.

    Ad majora, Fratres!

    (da qui in avanti riporto integralmente le parole di Francesco Favorito)

    ____________________________________

    IL PANETTONE CLASSICO CON LIEVITO MADRE E PATATE
    di Francesco Favorito



    CITAZIONE (Francesco Favorito @ 19/10/2016, 19:49) 
    Buonasera a tutti per me è solo un onore portare la mia cultura e arte dedicata al mondo della lievitazione.

    Il prossimo anno sono 40 anni che produco impasti di panettone e ogni giorno è una gioia immensa vedere lievitare un prodotto. Solo oggi per esempio ho messo a punto un cornetto gluten free con un nuovo zucchero che è ricavato in modo innovativo del tutto italiano è ho creato una vera "rivoluzione", viva la vera tecnologia degli alimenti, viva l'Italia un paese straordinario.

    Per impastare un buon panettone occorre:



    - una bella planetaria capiente, che abbia una potenza almeno di 1200watt, impastiamo con gancio o uncino o spirale, se il nostro impasto diventa troppo morbido, non abbiate paura, montare subito la "foglia" , per fare incordare velocemente il nostro impasto,
    - un buon termometro (non serve per misurare l'impasto) ma la temperatura della nostra camera di leivitazione che posso farla anche all'interno di un forno, ma attenzione solo la lucina accesa può andare fuori temperatura una buona temperatura è di massimo 27°.
    - una buona bilancia, (pesare sempre prima tutti gli ingredienti, con concentrazione)
    - ma soprattuto un BUON LIEVITO MADRE, non abbiate paura, il lievito madre se ben curato NON CI ABBANDONA mai,

    e tanta passione, ma questo a voi non vimanca, molti di voi ho avuto il piacere di conoscervi a Igea Marina, nella speranza di rivedervi prossimamente al Sigep 2017 ma soprattutto ad un'altra bellissima riunione con voi! Buon lavoro


    Per prima cosa vi riporto la procedura da seguire per portare in forza il LIEVITO MADRE, in vista della realizzazione del panettone.
    Le grammature riportate sono quelle di un normale laboratorio, ma voi potrete ridurle in funzione delle vostre necessità, tenendo sempre presente che questa procedura prevede la rimozione delle "croste superficiali" del LIEVITO MADRE e che quindi comporta sempre un pochino di consumo in più.
    Anche gli orari sono riferiti a un processo da laboratorio di pasticceria.
    Ecco la procedura da seguire.

    Rinfresco lievito 8 ore (lievitazione e impasti)



    Ore 5 mattino: Tirare fuori dal frigo il LIEVITO MADRE (2000 grammi), slegare il tutto e lasciare a temperatura ambiente per circa 30 MINUTI, prendere il LIEVITO MADRE, pulirlo dalle croste esterne, tagliarlo a fette e immergerlo a bagno con acqua calda di circa 38C° in un recipiente ben pulito possibilmente in acciaio per 30/45 minuti (secondo l’acidità che pensiamo di togliere).

    Ore 6 mattino: prendere g 1000 di LIEVITO MADRE, ben pulito dalle croste esterne e strizzato dall’acqua del rinfresco, e aggiungere 1000g Farina di frumento tipo 00 350W, 400g acqua, impastare il tutto e mettere all’interno di un mastello coperto con un telo di cotone o lino, e metterlo all’interno di una camera di lievitazione con una temperatura stabile di 28/30° con un 65/75 di Umidità Relativa.
    Il LIEVITO MADRE con questa tecnica deve fermentare e raddoppiare del suo volume. Suggerisco di lavorare sempre con il sistema “spia” cioè con un misurino (il classico dosatore dell’acqua che abbiamo sempre dentro il nostro laboratorio) in cui mettere 1000g di lievito madre all’interno, di modo che raggiunga la tacca 1 e dopo l’orario previsto (dalle 3,5/ 4 ore massimo) il prodotto è arrivato alla tacca 2, ha praticamente raddoppiato del suo volume ed è quindi pronto e perfetto per l’utilizzo.

    Ore 9,30 mattino: Prendere il LIEVITO MADRE, raddoppiato del suo volume, pulirlo dalle croste esterne, e metterlo a bagno con acqua fresca per circa 30 minuti.

    Ore 10 mattino: Prendere g 1000 LIEVITO MADRE ben strizzato, aggiungere 2000g di farina e 800g acqua e impastare il tutto.
    Prendere l’impasto che dovrà risultare liscio e compatto e metterlo di nuovo nel mastello per lievitare e usare il telo per coprirlo.
    Ricorda la “spia” e la temperatura della camera di lievitazione sempre a 28/30C° con 75 di Umidità Relativa.

    Ore 13,30 primo pomeriggio: Prendere g 1000 LIEVITO MADRE e senza metterlo di nuovo a bagno, aggiungere g 2000 Farina di Frumento tipo 00 350W, g 800 acqua, impastare di nuovo, e una volta raggiunto l’impasto ben liscio e compatto, prendere g 2000 dell’impasto e richiuderlo di nuovo nel suo sacchetto di polipropilene, avvolgerlo con il suo panno di cotone o lino,e legarlo di nuovo e riporlo in frigorifero a + 4° per il giorno dopo.
    Il LIEVITO MADRE rimasto (circa g 1800) va depositato di nuovo in camera di lievitazione per altro tempo fino alle ore 16,30.
    Il LIEVITO MADRE è pronto per iniziare il suo lavoro negli impasti di Panettone classico con lievito madre.

    Ecco la ricetta che tanto avete atteso.
    E' tarata su un unico panettone, così potrete utilizzarla facilmente, ma è la stessa identica, prevista per i panettoni artigianali da laboratorio.
    Attenzione all'aroma "Base aromatizzata". Non si tratta di un aroma artificiale/chimico, ma di una base aromatizzata creata da me. Ne riparleremo.
    Intanto, eccovi la ricetta

    Ingredienti (per un panettone da 1,1 kg)


    PRIMO IMPASTO:
    Farina 00 W 350 gr. 245
    Patata lessa gr.45
    Zucchero semolato gr.90
    Tuorlo d'uovo gr.80
    Latte gr. 8
    Lievito Madre gr.90
    Burro gr.80
    Acqua gr. 90
    TOT. Gr 728

    SECONDO IMPASTO:
    Primo impasto gr. 728
    Farina 00 W 350 gr. 45
    Uova intere gr. 15
    Tuorlo gr. 10
    Burro gr. 40
    Uva sultanina gr. 145
    Sale gr. 2
    Burro di cacao gr. 15
    Base aromatizzata gr. 15
    Arancio e cedro canditi gr. 100
    Zucchero semolato gr. 30
    TOT. 1.145

    PROCEDIMENTO



    Ore 15,00 Lessare le patate:
    Prendere delle patate e metterle a bollire in acqua o passarle in microonde, fino ad arrivare alla totale cottura interna, pulire la buccia esterna e macinarle o passarle in un tritatutto.
    Ore 16:20 preparare l'uvetta:
    lavare bene l'uvetta, in quanto spesso viene trattata con vasellina e anidride solforosa (che se idratata diventa acido solforico) e aromatizzarla con un liquore a piacere: rhum, Strega, marsala, ecc...
    Ore 16,30 Preparazione del preimpasto :
    Pesare tutti gli ingredienti del preimpasto.

    Immettere gli ingredienti all’interno dell’impastatrice a spirale o a braccia tuffanti (consigliabile) nel seguente ordine:
    - lievito naturale e patata, con una noce di burro, impastare il tutto fino a rendere un corpo unico;
    - aggiungere farina di frumento tipo 00 350W, zucchero, sale, tuorlo d’uovo, latte;
    - poi aggiungere l’acqua, poco alla volta, fino ad un 75% della quantità totale, visto che la patata tende ad ammorbidire immediatamente l’impasto;
    - il tutto va impastato per circa 20 minuti (indicativi);
    - negli ultimi 5 minuti, quando l’impasto ha formato la maglia glutinica e risulta liscio, aggiungere la rimanenza dell’acqua;
    - all’ultimo aggiungere poco alla volta il burro precedentemente ammorbidito, o in microonde o sciolto, ad una temperatura di 25-30°, ma mai bollente.
    Al termine l’impasto dovrà essere liscio ed omogeneo.

    Ore 17,15 Lievitazione:
    Porre l’impasto in un contenitore di plastica o un mastello e porre in camera di lievitazione ad una temperatura di 26-27C° con il 70\75% Umidità Relativa. Se la lievitazione avviene in ambiente, ovviamente rispettando le temperature sopra riportate, coprire l’impasto con un telo di plastica.

    Ricordarsi di prendere un mastello idoneo perché l’impasto dovrà triplicare del suo volume (1x3).

    Provvedere per sicurezza posizionare la “SPIA” (vedi quanto detto sopra, a proposito del lievito naturale). In una lievitazione stabile a quella temperatura, il prodotto raggiunge la sua lievitazione in 12 ore, se non è pronto attendere, grazie alla SPIA possiamo controllare.

    Ricorda che anticipare i tempi non conviene, si rischia che il prodotto rimanga molto chiuso o che stenti nella lievitazione finale.

    Ore 6,30 del mattino impasto finale:

    Pesare tutti gli ingredienti. Impastare nella tuffante (consigliata) o spirale con questo schema:
    - Preimpasto,
    - farina di frumento tipo 00 350W,
    - Aromi.
    - Fare amalgamare ben il tutto e quando è diventato un corpo unico aggiungere tuorlo d’uovo e uova intere e impastare bene,
    - quando l’impasto dopo pochi minuti diventa ben amalgamato aggiungere lo zucchero semolato, pochi minuti dopo. Facendo così l’impasto prende bene corpo, fino ad arrivare ad essere liscio
    - immettere burro già ammorbidito precedentemente come sopra descritto e burro di cacao liquido o in polvere.
    Volendo si può aggiungere 1% di lecitina di soia sul peso della pasta, o liquida o in granuli.
    - Al termine dell’ultima aggiunta di burro, versare i canditi (cedro e arancio) e uva sultanina precedentemente (possibilmente il giorno prima) lavata e aromatizzata con Marsala secco o Rum.

    A fine incordatura, portare l'impasto sul banco e procedere alla pirlatura, aiutandosi con un tarocco ed eventualmente con qualche piega.

    Mettere nei pirottini e far lievitare a 28-30° fino a che non raggiunge un cm sotto il bordo.

    Cuocere in forno statico a 165° per 60 minuti.

    La temperatura al cuore deve raggiungere 93°.

    HANNO PARTECIPATO:
    panettone_Favorito_129 lucignano

    IMG_20161023_WA0008 dany

    jpg mascia

    20161023_153134 rossella

    jpg homer

    angelina

    tonyz

    jpg gmeridio

    jpg paola

    image emma

    Edited by Notturno Italiano - 1/11/2016, 09:52
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Grande! tu e lui :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 17/10/2016, 11:00) 
    Grande! tu e lui :)

    Eh si... lui è grande davvero... :)

    Dai che quest'anno faremo dei panettoni che sulla tavola, a Natale, faremo un figurone incredibile!

    :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Siiiiii seeeeeeee ma daaaaiiiiiiiiiiii! Maestro Favoritooooooooooooo grandeeee!
    Credo di essere un filo contentaaaaaa!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Iscritto :)
     
    .
  6. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Ho questo nun pò scappa èèèèè :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    e chi se lo fa scappare!!! Grandi! Veramente un bel weekend! :D
     
    .
  8. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Yeeeeeee con il maestro Favoritoooooooooo siiiiiiiii evvaiiiiiiii! !!!!!

    La Trilly è prontaaaaaaa
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,131
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Wow... Seguirò con interesse, ma non ho la costanza per mantenere in vita un LN!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Interessantissimo, mi iscrivo anche se non so se riuscirò questo week end... ma non si sa mai :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Seguirò, ma questo fine settimana sono out.... :cry: :cry: :cry:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Iscrittissimissimo. Esiste? :woot:
     
    .
  13. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 17/10/2016, 11:05)
    CITAZIONE (Dekracap @ 17/10/2016, 11:00) 
    Grande! tu e lui :)

    Eh si... lui è grande davvero... :)

    Dai che quest'anno faremo dei panettoni che sulla tavola, a Natale, faremo un figurone incredibile!

    :D

    Natale???
    E chi ci arriva a natale?
    Li finiremo prima
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Sono emossssssssionata!!!
     
    .
  15. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Tonyyyyy l'intento è di farli adesso, testarli, in modo che dai successivi fine settimana si iniziano le produzioni di specializzazione. Alla fine, a dicembre tutti faranno dei buonissimi e bellissimi panettoni😀😀😀
     
    .
651 replies since 17/10/2016, 09:59   29835 views
  Share  
.