pizza senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    405
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho degli amici che sono intolleranti al glutine e adorano la pizza, ma purtroppo non sono più riusciti a trovare una buona pizza nei vari ristoranti, quindi volevo provare a fargliela io, mi potete dare una mano, una ricetta già collaudata con ottimi risutati? Si accetta qualunque consiglio...
     
    .
  2. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Hai provato le ricette sotto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    405
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Quali?
     
    .
  4. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Sotto al tuo 3d

    Hai scritto nella sezione senza glutine, giusto? Sotto al tuo ci sono anche delle ricette altrimenti vai su non c'è Spiga che tenga
     
    .
  5. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eriqa @ 3/11/2016, 17:38) 
    Ciao a tutti, ho degli amici che sono intolleranti al glutine e adorano la pizza, ma purtroppo non sono più riusciti a trovare una buona pizza nei vari ristoranti, quindi volevo provare a fargliela io, mi potete dare una mano, una ricetta già collaudata con ottimi risutati? Si accetta qualunque consiglio...

    Secondo la mia modesta opinione, a prescindere dalla ricetta che vorrai adottare, la migliore pizza senza glutine si ottiene con la teglia tramite stesura e lievitazione nella stessa.(E' anche il procedimento più semplice)
    Per fare una stesura diretta nel forno il grado di difficoltà aumenta moltissimo ed essendo nuova della "materia" ti consiglio di evitare.
     
    .
  6. eriqa1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merina 69 @ 3/11/2016, 19:35) 
    Sotto al tuo 3d

    Hai scritto nella sezione senza glutine, giusto? Sotto al tuo ci sono anche delle ricette altrimenti vai su non c'è Spiga che tenga

    Si infatti cercavo una ricetta già collaudata e con ottimi risultati, molte ricette sono datate magari qualche d'uno ha trovato qualche modo per fare la pizza senza glutine più simile a quella "normale"

    CITAZIONE (nocentinif (NOX) @ 3/11/2016, 20:23) 
    CITAZIONE (eriqa @ 3/11/2016, 17:38) 
    Ciao a tutti, ho degli amici che sono intolleranti al glutine e adorano la pizza, ma purtroppo non sono più riusciti a trovare una buona pizza nei vari ristoranti, quindi volevo provare a fargliela io, mi potete dare una mano, una ricetta già collaudata con ottimi risutati? Si accetta qualunque consiglio...

    Secondo la mia modesta opinione, a prescindere dalla ricetta che vorrai adottare, la migliore pizza senza glutine si ottiene con la teglia tramite stesura e lievitazione nella stessa.(E' anche il procedimento più semplice)
    Per fare una stesura diretta nel forno il grado di difficoltà aumenta moltissimo ed essendo nuova della "materia" ti consiglio di evitare.

    te che ricetta usi? una volta fatto l'impasto come procedi..
     
    .
  7. Merina 69
     
    .

    User deleted


    A igea ho adagiato ka pizza gluten free do Francesco favorito, ha dei preparati che sono molto buoni. Almeno la pizza che ha fatto li era molto buona. ..
     
    .
  8. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eriqa1 @ 4/11/2016, 00:01) 
    CITAZIONE (Merina 69 @ 3/11/2016, 19:35) 
    Sotto al tuo 3d

    Hai scritto nella sezione senza glutine, giusto? Sotto al tuo ci sono anche delle ricette altrimenti vai su non c'è Spiga che tenga

    Si infatti cercavo una ricetta già collaudata e con ottimi risultati, molte ricette sono datate magari qualche d'uno ha trovato qualche modo per fare la pizza senza glutine più simile a quella "normale"

    CITAZIONE (nocentinif (NOX) @ 3/11/2016, 20:23) 
    CITAZIONE (eriqa @ 3/11/2016, 17:38) 
    Ciao a tutti, ho degli amici che sono intolleranti al glutine e adorano la pizza, ma purtroppo non sono più riusciti a trovare una buona pizza nei vari ristoranti, quindi volevo provare a fargliela io, mi potete dare una mano, una ricetta già collaudata con ottimi risutati? Si accetta qualunque consiglio...

    Secondo la mia modesta opinione, a prescindere dalla ricetta che vorrai adottare, la migliore pizza senza glutine si ottiene con la teglia tramite stesura e lievitazione nella stessa.(E' anche il procedimento più semplice)
    Per fare una stesura diretta nel forno il grado di difficoltà aumenta moltissimo ed essendo nuova della "materia" ti consiglio di evitare.

    te che ricetta usi? una volta fatto l'impasto come procedi..

    Inanzitutto bisogna saper equale farina hai intenzione di usare; Esitono degli specifici mix con all'interno delle sostanze addensanti (in teoria dovrebbero sostituire il glutine ma il risultato è abbastanza modesto)o altrimenti consiglio l'uso di farina di riso (in maggior parte)mescolata con fecola di patate.
    Nel caso di non utilizzo dei mix già pronti gli addensanti sono quasi sempre necessari (es gomma di guar, Xantano ect.)
    Per un primo utilizzo consiglio:
    - il mix per pizza senza glutine (reperibile in farmacia e nei supermercati)
    - L'impasto dovrà essere molto idratato (all'incirca percentuale dell'acqua di circa 90-100%,dipende anche dal tipo di addensanti presenti nei mix) in modo che la consistenza sia molto più morbida di un impasto normale. (n.b. l'alta idratazione di un impasto senza glutine secondo me è un requisito fondamentale);
    - Utilizzo abbondante di olio e.v.o. per dare un sapore all'impasto che di base non ne ha moltissimo (circa il 10% dell'acqua)
    - Per il lievito io uso quello di birra in panetti......molti "pizzaiuoli" consigliano di usare molto più lievito del normale ma per la mia esperienza se la maturazione avviene in circa 6-7 ore non ne serve molto di più di un normale impasto;
    Nella pratica per una teglia in alluminio di circa 40 x 60:
    - Panello da circa 750 grammi;
    - Farina circa 370 gr.
    - Acqua circa 340 gr.( n.b. la quantità di acqua dipende molto dal tipo di addensante usato nel mix;
    - Sale 15 gr, olio circa 35 gr.
    - Lievito circa 4 gr.;
    - Impastare bene il tutto (mi raccomando per la consistenza che non deve essere assolutamente molto soda;
    - Prima lievitazione in un contenitore chiuso per circa 3-4 ore;
    - Stesura nella teglia anche aiutandosi con un cucchiaio oleato e seconda lievitazione per non meno di 3 ore (n.b. di solito gli impasti senza glutine tendono ad attaccarsi alle superfici, quindi consiglio abbondante olio di oliva eventualmente mixato con farina per polenta (i granuli della polenta tendono a non farlo attaccare)
    Tempi di cottura in base alla quantità di calore dato.
    N.b. l'impasto S.G. tende ha strapparsi, non ti preoccupare fai una "toppettina" con altro impasto.
    Provaci ....ma la pizza senza glutine è una brutta bestia!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    405
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ciao, di farina ho la nutri si, la conoscete?
     
    .
  10. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    Personalmente non la conosco ma i mix sono molto simili tra di loro. Ho verificato che contiene direttamente gli addensanti quindi puoi evitare di aggiungerli.
     
    .
9 replies since 3/11/2016, 17:38   358 views
  Share  
.