La crescia di Gubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Questa estate ci è capitato di tornare per l'ennesima volta sul Monte Cucco al confine fra Marche ed Umbria, all'interno dello splendido parco naturale.

    Sulla sommità del monte....una veduta pazzesca....da un lato l'Umbria con Gubbio

    jpg

    ....dall'altro le Marche con Fabriano

    jpg

    nel mezzo noi al ristorante "da Tobia" dove troviamo nel menu la "crescia". Dalle nostre parti con crescia si intendono diverse cose, dalla pizza,

    alla focaccia, sempre bianca, alla cosiddetta "crescia di Pasqua" etc. etc. Ovviamente l'abbiamo ordinata e ci siamo resi conto che praticamente è

    una sorta di piada dallo spessore doppio ed oltre. Ovviamente mi sono informato al riguardo ed anche successivamente ho fatto diverse ricerche e

    come sempre in questi casi le ricette variano di paese in paese e nell'ambito del paese, di famiglia in famiglia. A questo punto facendo una

    sintesi delle varie versioni (anche se poi non è che differiscano molto), sostanzialmente si tratta di farina, acqua, bustina di lievito o "cartina"

    come la chiamano loro; il tutto impastato, steso con uno spessore di circa 1 cm e cotto nel "panaro", una teglia di metallo (ferro, ghisa o alluminio)

    con due manici rivolti all'insù per spostarlo facilmente. Tutto questo per dire che oggi ho voluto provarci anch'io, ovvio, e praticamente in una

    ciotola ho messo 300 gr di farina 0, ho aggiunto circa 30 gr di parmigiano grattugiato (ma è opzionale, non tutti lo mettono), la bustina di lievito

    per torte e pizze salate, sale e pepe ed ho iniziato a mescolare con 3 cucchiai di olio EVO e 150 ml fra acqua e latte tiepidi. Impastare bene il tutto

    fino a che non si stacca dalle pareti della ciotola e lasciarlo riposare un pò sotto uno strofinaccio.

    jpg

    Nel frattempo ho iniziato a scaldare sul fuoco la teglia di acciaio che uso anche per le piadine (non avendo il "panaro")

    jpg

    arrivato sui 230°

    jpg

    ho steso l'impasto con il matterello, diametro 30 cm, spessore 1 cm e messo sulla teglia

    jpg

    stà prendendo colore

    jpg


    diciamo che dopo la botta iniziale, da un lato e dall'altro, poi si abbassa un pò il fuoco e la si cuoce per 10/15 minuti rigirando ogni tanto

    jpg

    ecco, questo è più e meno il colore che deve avere.

    A questo punto l'ideale e metterla su un tagliere di legno, tagliarla a spicchi e poi longitudinalmente per farcirla con salumi, formaggi

    ....quello che vi pare, basta che la mangiate calda!

    jpg

    Tutto quà! ;)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Tipo la "ciaccia" di Citta' di Castello,anche se loro la fanno con lo strutto e un cubetto di LDB,ottima con gli affettati ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Bravo Franco, esatto! Qualcuno la chiama anche così, la ciaccia umbra. Come dicevo si tratta di acqua, farina e lievito poi ogni paese o famiglia aggiunge o toglie qualcosa.
    C'è chi la fa solo con acqua, chi con acqua e latte, solo latte, con acqua gasata, addirittura con la polvere per l'acqua che si usava una volta, ti ricordi? l'idrolitina o la frizzina, che neanche pensavo esistessero ancora! chi con olio, chi senza, chi con lo strutto. Una sola cosa è comune.....la prelibatezza, e come dici tu credo che il massimo sia calda, calda con gli affettati nel mezzo! ;)
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Esatto,ora che mi ci fai pensare...proprio con il latte la fa mio suocero;)
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Da altre parti è torta al testo... bicarbonato, lievito, frizzina, alcuni parmigiano nell'impasto, nella versione sotto la brace è divina... è un mattone ma buonissima :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Esatto Dek, è vero, la chiamano anche così. Il testo poi sarebbe il panaro.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Esatto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Avevo provato anch io a farla tempo fà.Dalle nostre parti (più verso l alto mantovano) c è una cosa simile ma è sbombata di strutto nell impasto.
    Proveremo anche questa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Ops!!! scusate mi sono dimenticato una cosa importante!

    Non solo mi sono dimenticato di dirla, ma anche di farla!

    ....l'impasto va bucherellato con la forchetta!

    Abbiate pazienza...ma l'età incombe! :(
     
    .
  10. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Torta al testo da noi in Umbria Good Very Good :D :P :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Yessssss :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Bella e buona Paolo, mangiata un sacco di volte da amici umbri, soprattutto zona Gubbio.
    Quanto sale ci hai messo?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Ciao Denis....sale e pepe...."un pizzico"! :)

    Confesso che ho fatto ad "occhio", ma ne ho messo poco perchè già c'era il parmigiano che insaporiva ulteriormente, d'altra parte mi hanno detto "quanto basta" anche se poi cercando quà e là mi sembra di ricordare che ne mettessero 10 gr su 500 gr di farina.
    Penso sia meglio stare più sull'insipido che sul troppo salato anche perchè poi di solito si farciscono con cose abbastanza saporite.
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Calcola anche che da noi il pane è sciapo, per esempio, dunque ci stà il poco sale ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ok, grazie
     
    .
16 replies since 4/11/2016, 16:51   902 views
  Share  
.