Il Weekend della Pasta Trafilata e della essiccazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Mi spiace molto tu voglia chiudere però è vero che è diventata una discussione troppo lunga e dispersiva. Lascio solo una informazione riguardo la Pastamatic perché alcuni chiedevano e tu non sapevi darne un parere. Le Pastamatic 700 si spengono, le 1000 per farle entrare in protezione e molto più difficile, inoltre hanno 260w. Io ci trafilo tranquillamente e con i tuoi consigli finalmente sono riuscita a fare anche la pasta di sola acqua e semola. Usando La Molisana rimacinata idrato al 34%, la integrale vuole un 36% ma non sempre faccio il riposo perché vado di fretta (lo so, lo so dovrei farlo altrimenti la pasta presenta tutti i difetti elencati precedentemente), lascio magari giusto una mezz'ora. La mia pasta la lascio su vassoi semplicemente coperta di carta scottex, sarà fortuna ma a me non si rompe nulla.
    I formati che devono girare girano tutti e con l'adattatore fatto da Capo12 possiamo usare diverse trafile compatibili Kenwood. Vi lascio qualche foto, so che magari è imperfetta ma migliorerò quando riuscirò a mettere insieme tutti i consigli. Grazie ancora per tutto quello che hai condiviso in questi anni, attendo con ansia la nuova discussione riassunta!
    Attached Image
    IMG_20191219_143733

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Gli amori (o cellentani)nella foto precedente sono con semola rimacinata La Molisana idratata al 34%.Il fungo gigante è con La Molisana integrale idratata al 36%.
    Un caro saluto a tutti e un grande ringraziamento!
    Attached Image
    IMG_20191219_144043

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    grazie 1000 sono contento di aver aiutato qualcuno anche se poco.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Jeans è stata costruttiva tutta la tua relazione, nella quale in 41 pagine si è resa spettacolare la tua umiltà, professionalità e pazienza, nonché grande e stimata passione per ciò che fai.
    Tanto da inchiodarmi davanti ai tuoi scritti e cibarmi di realtà che ignoravo.

    Ho imparato molto e trovarmi all'ultima pagina e scoprire che li si concludeva l'avventura della pasta trafilata, mi è venuto un brivido da malinconia e mi ritrovo orfano di una virtù dove ho ancora tanto da imparare.
    Grazie e se vuoi se puoi continua ad illuminarci e continuare questo post.
    Grazie ancora.

    Edited by Salvy1962 - 16/1/2020, 00:18
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,131
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvy1962 @ 15/1/2020, 21:52) 
    Jeans è stata costruttiva tutta la tua relazione, nella quale in 41 pagine si è resa spettacolare la tua umiltà, professionalità e pazienza, nonché grande e stimata passione per ciò che fai.
    Tanto da inchiodarmi davanti ai tuoi scritti e cibarmi di realtà che ignoravo.
    Ho imparato molto e trovarmi all'ultima pagina e scoprire che li si concludeva l'avventura della pasta trafilata, mi è venuto un brivido da malinconia e mi ritrovo orfano di una virtù dove ho ancora tanto da imparare.
    Grazie e se vuoi se puoi continua ad illuminarci e continuare questo post.
    Grazie ancora.

    Che belle parole...! Complimenti!
    Ps: passa a presentarti nella corretta sezione prima che ti becchi Cosimo...! :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Wow...tutti fermi da 4 mesi. Nessuno produce più pasta in questo gruppo?

    Ho bisogno di un consiglio. Io uso solo semola con la trafilatrice, ma pensavo di fare un po di pasta a mano. In questo periodo di incertezze faccio fatica ad acquistare la mia solita farina mista con semola per lavorazione della pasta a mano. In che quantità mi suggerite le dosi tra farina e semola? Grazieeee in anticipo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao Spazzacarri, nessuno scrive più perché il creatore della discussione ha detto che vuole concludere qui. Siccome sono 40 pagine e la discussione è dispersiva, in futuro forse ne verrà creata una nuova con un sunto e sarà tutto più aggiornato.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve posso chiedere info

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 23/11/2016, 09:13) 
    Franco, ma tu hai trovato una relazione "precisa" (si fa per dire) tra la quantità di proteine e l'idratazione consigliata?

    Tipo: farine < 12% proteine = idro 38%
    farine > 12% proteine = 36%

    Qualcosa del genere?

    E che differenza hai trovato a usare gli albumi come idratazione?

    Posso chiedere un info
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Prova, in realtà per volontà dell'autore, la discussione doveva essere terminata. Se riesco provo a risponderti io.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    La discussione é chiusa.
     
    .
609 replies since 22/11/2016, 12:18   38732 views
  Share  
.