Panettone in Versilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Spotorno (SV)

    Status
    Offline
    Ho trasformato la ricetta del pan brioche in panettone; essendo cocciuto ho voluto continuare ad utilizzare il fornetto Versilia. Ma, avendo bisogno di maggior spazio in altezza, ho utilizzato questa modifica "fai da te" (ricavata da una tortiera che avevo già in casa). La mods non è una mia idea ma presa in prestito dalla rete.


    Teglia:

    Teglia_1

    Teglia_2

    Teglia_3


    Panettone

    image

    image



    Purtroppo, essendo leggerissima non sono riuscito ad infilare gli stecchi per capovolgerla, di conseguenza s'è accartocciata...
    image



    Interno...
    image



    ..e qui si vede meglio il livello di "cruditès" :D ... ahimè...
    image


    Anche se non ben cotta, era talmente leggera e buona che mezza è sparita subito! Prima volta che ottengo un risultato simile (contando il pan brioche dalla quale ho ricavato questa ulteriore ricetta, sarebbe la terza prova che faccio).

    I problemi...
    ... con la "modifica" al fornetto Versilia, la cottura è ulteriormente cambiata (la parte inferiore è risultata meno cotta mentre la superiore quasi al limite); questa volta però ho tenuto la fiamma al massimo per 3 minuti, gli altri 30 al minimo (di solito 4/5 minuti al massimo ed il resto al minimo).

    Vorrei conoscere, se possibile, le tempistiche da chi ha già provato la cottura del panettone in questo fornetto e quale dovrebbe essere la temperatura nel cuore del panettone, in cottura: la prossima volta proverò con un termometro a sonda...

    Grazie mille
    Mario
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Con quella struttura, ritrovare riprovare e riprovare :woot:

    Per il panettone siamo sui 92 gradi, secondo me non ti ci sei avvicinato. Forse più che aumentare la fiamma dovevi prolungare un pochetto? Intanto ti uppo il post per i versiliani che vorranno intervenire.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Spotorno (SV)

    Status
    Offline
    ...e grazie! :)
    92° è già un punto di riferimento (stupidamente non ho pensato ad utilizzare la sonda che ho in casa); riguardo alla cottura, sarei orientato più sul prolungare la fiamma al massimo (se ricordi il pan brioche della volta scorsa era quasi bruciacchiato anche sotto). Il problema è che con questo fornetto, il tempo dedicabile al massimo fuoco, penso sia comunque limitato pena bruciature evidenti.
    Boh, spero nell'intevento di qualche utilizzatore versiliano :D

    Grazie!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Azz e bravo masciannn
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Spotorno (SV)

    Status
    Offline
    Grazie mille, Foc :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bravo, coraggioso come sempre! :lol:

    COmunque, non per fare il guastafeste, ma anche se venisse perfetto, poi avresti sempre il problema di non poterlo appendere a testa in giù... E non vedo come poter risolvere :wacko:


    Però è fortissima la soluzione della "prolunga"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    468
    Location
    Spotorno (SV)

    Status
    Offline
    Grazie anche qua, Sandro... Troppo gentile :)

    Si, con questo impasto ci ho pensato anche io che potrebbe essere un problema, ma credo basti lasciare il panettone nel fornetto almeno fino a che non sia tiepido (almeno lo spero). È venuto così buono che ce lo siamo pappati anche mezzo crudo :)
     
    .
6 replies since 20/12/2016, 21:23   153 views
  Share  
.