PRIMA PROVA con F1 P134H

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    PESARO

    Status
    Offline
    Si, le pizze sono ottime, non buone.
    Per me la cottura è perfetta.
    Solo che mi padre le preferisce un po piu cotte, tipo quelle di Samuel.

    No Brunello, a dire il vero appena è arrivato ho messo subito il biscotto della Formas.
    Farò la prova che dici tu.
    Comunque la temperatura della pietra misurata con il pirometro era 450 gradi quando ho infornato.
    A questo punto sia il termostato che il pirometro sbagliano??
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pizzaiolo seminapoletano :) @ 25/12/2016, 09:05) 
    No Brunello, a dire il vero appena è arrivato ho messo subito il biscotto della Formas.
    Farò la prova che dici tu.
    Comunque la temperatura della pietra misurata con il pirometro era 450 gradi quando ho infornato.
    A questo punto sia il termostato che il pirometro sbagliano??

    Buongiorno. Fai la prova con la pietra originale appena vuoi e poi vediamo.
    Buon natale. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a Tutti, riprendo questo thread perche dopo anni di pizzate con il mio P134H con pietra originale reftrattaria, ho deciso finalmente di sostituirlo con il biscotto (FORMAS della confraternita).
    Ho usato il biscotto per la prima volta sabato scorso dopo opportuno rodaggio per far uscire l'umidita'.
    Prima di infornare ho misurato con pirometro la temperatura al centro del biscotto, circa 410 C .. prima pizza cotta senza che si sia attaccato nulla! per me e' stata veramente una sorpresa venendo solo dalla refrattaria (dove per la pirma pizza tenevo la platea al massino 350C).
    Il problema nasce dalla seconda pizza in poi, ho notato che la temperatura del biscotto scende anche di 50C al centro, in ogni caso non infornando subito ma spettando qualche minuto (nel frattempo entrambi i termostati a palla) ho infornato in serie le altre 4 pizze.
    Tempo di cottura circa 2 minuti, girando a meta' tempo.
    Il problema che riscontro e' che a parte la prima pizza, le altre sono venute troppo bianche sotto, quinndi troppo morbide e secondo me anche rimaste un po' crude.
    Ho usato la farina dei Priori idro 62%, 24h di cui 14 in frigo.
    Sicuramente andro' avanti con le prove, magari portando a palla entrmabi i termostati fin dall'inizio in modo da non subire troppo il drop della temperatura dopo la prima pizza, anche se secodo me intevitabilmente ci sara' e il rischio rimane quello di bruciare sopra prima che sotto sia cotta.
    Inserisco alcune foto in sequenza.
    Fatemi sapere se avete consigli da darmi e quali sono i vostri suggerimenti o dove potre aver sbagliato. Grazie!

    Prima pizza
    IMG_8743[/IMG]

    Seconda pizza
    IMG_8745

    Terza pizza
    IMG_8747

    Quarta pizza
    IMG_8749

    Quinta pizza
    IMG_8750
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda il formas c'è l avevo anche io nell f1 e per la verace classica è imbattibile non brucia mai... Avevo fatto un 62% devi cucoere più spinto almeno sui 450/470
    Io portavo termostati a palla quando il biscotto segnava sui 480/500
    Inziavo ad infornare e venivano perfette anche perché appunto tra un apertura e l altra cmq la temperatura cala un po.
    Quindi aumenta temperatura perché con il formas vai tranquillo sotto non brucia nemmeno a 500 e passa gradi per diversi minuti.
    Per quanto tempo hai cotto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Il tempo di cottura circa 2 minuti non di più, anche perché altrimenti sopra la pizza diventa bruciacchiata.
    Il mio quesito è: come posso tenere i 2 termostati a manetta senza che la pizza bruci sopra? Sempre ammettendo che la platea arrivi ai 500C, io ho il modello con i 2 termostati a 450C.
    Purtroppo questo fine settimana non potrò pizzare per cui dovrò rimandare le prove …
    Grazie per i consigli!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda io quando cuocevo verace classica sul 60/62% nell f1 con formas e termostati originali facevo cosi:
    Termostati al max
    Quando si spegnevano entrambi abbassavo sopra a a 420/430 poi iniziavo a stendere prima di condire alzavo sopra a 450 ed infornavo quando restitenza superiore era bella rosso fuoco tempo di cottura sui 60/70 secondi e veniva perfetta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie mille! appena possibile provero' in questo modo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caraxl @ 14/10/2022, 08:24) 
    Grazie mille! appena possibile provero' in questo modo

    Ciao, ci dici anche che tipologia di P134H hai? Nel senso, il modello dopo il 2017 che arriva a 2800W o meno?
    Per l'esattezza, l'Effeuno mi confermò che col mio, versione 450°C, acquistato a fine 2019, la resistenza sopra era di 1900W, quella sotto di 875W.
    Con tale forno sono riuscita comunque ad arrivare a 480°C sulla platea, dopo un buon riscaldamento.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Io l’ho acquistato nell’ottobre del 2017 per cui non sono sicuro della potenza, se non sbaglio il consumo max dovrebbe essere 2700W, provo a controllare appena possibile se è indicato sul retro del forno..
    ma quindi se non è quello aggiornato diciamo, non può raggiungere le temperature adatte per la cottura della napoletana con biscotto da 3cm?
    Grazie ancora per l’interessamento

    QUOTE (Massimo 80 @ 14/10/2022, 06:51) 
    Guarda io quando cuocevo verace classica sul 60/62% nell f1 con formas e termostati originali facevo cosi:
    Termostati al max
    Quando si spegnevano entrambi abbassavo sopra a a 420/430 poi iniziavo a stendere prima di condire alzavo sopra a 450 ed infornavo quando restitenza superiore era bella rosso fuoco tempo di cottura sui 60/70 secondi e veniva perfetta.

    Scusami giusto una curiosità …parli sempre del passato per il tuo F1, posso chiederti come mai?
    Cioè lo hai cambiato con qualcos’altro più performante o tipologia ? Tipo gas o legna ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao caraxl.
    Io avevo comprato un biscotto da 2 cm e dopo un bel po' di riscaldamento sono arrivata alle temperature che ti dicevo col P134H che ti ho detto (acquistato nel novembre 2019, quindi ormai, del nuovo tipo).

    Addirittura a volte (ma a me non piace la mako troppo pronunciata) ho acceso soltanto il "cielo" al massimo e ho cotto con la platea a 450°C che per irraggiamento si era scaldata.
    Ma ho fatto questo soltanto per evitare eventuali black-out dell'energia elettrica per superamento della potenza impegnata.... altrimenti, con una bella temperatura sopra/sotto di 470-480°C, sono arrivata ad una mako di questo tipo!
     
    .
24 replies since 24/12/2016, 10:23   953 views
  Share  
.