Volete la mako? "Eccola ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ... almeno per una pizza, provo ad accontentarvi".
    Così ho detto ai miei figli (visto che generalmente non mangiano mie pizze, le possono vedere solo online, e mi prendono in giro perché dicono che non riesco ad avere la maculatura tipica della napoletana classica).

    IMG_5593ex_1


    Ingredienti 4 pizze totali (percentuali sempre su farina, mi trovo meglio)

    540 g circa W300-320 tipo 0
    65% idratazione compresa quella di acqua/farina della pms
    3% pms ***
    2% sale
    0,70% malto diastasico

    Procedimento Meamb (more-or-less), ma allungato ad un totale finale di quasi 60 ore!
    90% di biga idratata al 50% (per 2h ta + 20h frigo reparto verdure + 2h ta).

    Impasto, poi massa subito in frigo reparto verdure e, dopo 13h circa, pieghe in aria e di nuovo in frigo, reparto freddo normale.
    Dopo altre 17h, a 4h dalla cottura, ho stagliato a freddo i panielli per l'apretto, 3h di ta, poi ancora 1h di frigo, fino alla stesura e infornata.
    Stesura ottima.

    IMG_5578expanp_0 IMG_5579_expand_0



    Cottura F1 Basic
    485°C per 60-70", questa volta con resistenze accese sopra/sotto per vedere la mako tanto ambita dai miei figli.

    Certo, esteticamente, così, la mia ortolana sembra più carina del solito, ma non mi piacciono i puntini neri, né la base troppo bruciacchiata, quindi ... non credo che - salvo richiesta - ripeterò queste temperature, per me, infernali..
    Per evitare la base troppo bruciata ho perfino passato un matterello rivestito con un canovaccio umido per freddare un pochino la platea.

    IMG_5583exbs
    IMG_5584exbas
    IMG_5590excorn
    IMG_5600exfs
    IMG_5604excorn



    *** erano solo 16,5 grammi da un secondo rinfresco "a secco" di una pms in acqua

    Edited by la vecchia saggia - 8/2/2021, 16:41
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Splendida prova, Linda! :)

    Quei panielli sono semplicemente perfetti e le pizze mi piacciono tantissimo

    Chapeau
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Davvero bellissime, e non sono affatto bruciate :)
    Soprattutto, ti invidio la splendida struttura dei panielli, io trovo sempre un sacco di difficoltà a non farli spiattellare dopo qualche ora di apretto!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    E che mako!!Belle belle...complimenti Linda!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    mamma mia...spettacolo, bravissima linda,
    direi la perfezione quei panetti e la pizza bellissima.
    complimenti!|
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Pizze bellissime! compra gli occhiali ai tuoi figli😂😂🤓
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sperando di dare qualche spunto a chi usa pasta madre solida, ringrazio infinitamente tutti per i commenti, a cominciare dal Capo ;)
    .. e finendo con Fabietto_80, al quale rispondo sorridendo e dicendo che la pizza stavolta è stata apprezzata visivamente dai figli :woot:

    E' per le pizze precedenti, che cuocevo a 420-430°C che criticavano, senza pensare che ero io a non voler alzare la temperatura al massimo consentito dell'Effeuno (poi dicono: perché non te lo sei comprato a 500°C!!?!! :lol:).
    Comunque a me, per il sotto delle pizze, continuano a piacere di più le precedenti: qui qualche punta di amaro l'ho sentita e non mi piace :D ;)
     
    .
6 replies since 7/2/2021, 23:25   822 views
  Share  
.