La mia Spice Diavola modificata

Carapmod + Coera 1200w

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francofranco
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    apro questa nuova discussione per postare le immagini della mia Spice Diavola modificata (senza intasare i post già presenti con le istruzioni per effetture le modifiche), per raccogliere suggerimenti e consigli e ringraziare chi mi ha aiutato ovvero in particolar modo Cosimo747, Samuel Dodee e Silvia.

    Il modding apportato consiste nella sostituzione della pietra refrattaria originale con un testo del diametro di 31 cm (carpamod).
    Per poterlo realizzare ho dovuto montare il biscotto al contrario e limare leggermente la parte posteriore altrimenti la calotta superiore toccava durante l'apertura. Ho dovuto altresì deformare leggermente la cornice che fissa la pietra al fornetto. Lavorando sempre sulla parte inferiore ho sostituito il termofusibile originale e collocato un dischetto di sughero fra il telaio e il piedino anteriore.

    Successivamente ho sostituito la resistenza originale superiore con la famosa Coera da 1200w regolandola in modo tale da garantire una distanza con il testo di almeno 4 cm e con la calotta superiore di almeno 1 cm (in alcuni punti non sono riuscito a garantire quest'ultima distanza, ma l'importante è che non tocchi).
    Ho inserito un disco di sughero ricavato da un sottopentola sotto il pomello superiore e ho poi protetto tutti i cablaggi con la guaina in fibra di vetro, rimosso la spia di accensione andandola a collocare sulla parte inferiore del piedino sinistro.





    Sono passato poi alla staratura del termostato girando in senso antiorario la vitina presente all'interno del perno del termostato stesso. Questa operazione è stata effettutata durante la prima accensione a vuoto del fornetto anche per stressarlo un pò! (durata circa 50 minuti e tarato in modo da avere 560° al centro del biscotto).

    Durante il funzionamento a vuoto ho raggiunto i 345 gradi dopo 10 minuti e i 550° poco prima di 20 minuti. La temeratura della parte estrna superiore del fornetto era di circa 230°.
    Lasciando acceso il fornetto per più di 50 minuti il sughero si è bruciacciato rilasciando una puzza non molto piacevole, in più il testo è crepato.
    Ho commesso anche la leggerezza di non proteggere il manico anteriore con dei dischetti di sughero e quindi si sono sciolti i fori delle viti (in qulche modo recupererò).

    Una modifica futura che effettuerò sarà quella di collocare una sonda e un termometro esterno per evitare l'uso del piromento.
    Appena possibile "pizzerò" :lol:





    Avete suggerimenti da indicarmi? E' normale eche il testo sia crepato o è dovuto al mio utilizzo per 50 minuti a vuoto? Anche a voi il sughero fa odore?

    Edited by francofranco - 12/1/2017, 19:49
     
    .
15 replies since 2/1/2017, 14:22   911 views
  Share  
.