Da quale Parte...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RiseInTAsh
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi, ho un dubbio che non riesco ancora a sciogliere dopo aver guardato molti video sulla stesura: qual è la parte del panetto sulla quale viene messo il condimento? Il fondo del panetto o la parte più liscia? Mi sembra di aver capito che c'è chi sostiene il fondo e chi il sopra...Voi su quale parte mettete i condimenti? Grazie Confratelli!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Dipende dalla superficie dove fa l'apretto. Se legno il sotto rimane sotto. Se è plastica il sopra va sotto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Dipende da che tipo di cassette usi.
    La regola generale è di lasciare la parte più umida in alto, così limiti i problemi di impasto appiccicato sulla pala.

    Cassette di plastica: la parte a contatto con la plastica trattiene umidità, in quanto la plastica non traspira. Il panetto va girato e si condisce la parte che prima stava sotto.

    Cassette in legno: la parte a contatto con il legno cede umidità al legno stesso. Il panetto NON va girato e si condisce la parte che prima stava sopra.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Io con la tonda non ho chissà quale esperienza, e mi sono attenuto alla regola generale del sopra che resta sopra dall'inizio alla fine.

    Non conoscevo quella a cui si riferiscono Indi e Bestiada.. Proverò.

    Ho la cassetta in plastica e una pala da 10€ :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 7/1/2017, 20:35) 
    Io con la tonda non ho chissà quale esperienza, e mi sono attenuto alla regola generale del sopra che resta sopra dall'inizio alla fine.

    Non conoscevo quella a cui si riferiscono Indi e Bestiada.. Proverò.

    Ho la cassetta in plastica e una pala da 10€ :D

    Anche io come Sandro : facendo solo teglie il sopra alla fine rimane il sopra. La regola della plastica o legno vale solo per la napoletana che usa la cassetta?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sulla teglia con tutta quella semola non credo faccia differenza il sopra o il sotto, ma adesso che mi ci fate pensare, non me lo sono mai chiesto :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,425
    Location
    Blackwater Park

    Status
    Anonymous
    Io non vorrei fissarmi ad una regola precisa a cui mi incateno per sempre.
    Cercando di essere "dinamico e flessibile", io cerco di rendermi conto della pasta che ho in quel momento.
    Se toccandola risulta più idratata, la parte che nella cassetta era sopra, morirà sotto.
    Se toccandola risulta meno idratata, fa lo stesso, muore dove capita :D

    Poi si, dipende anche dalla cassetta, come detto da indi e bestiada ;)
     
    .
6 replies since 7/1/2017, 16:33   264 views
  Share  
.