Autoclave sterilizzazione home made con pentola a pressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Conoscete un modo per costruire in casa un autoclave piccola per sterilizzare I barattoli? Mi servirebbe massimo di 8litri. In internet vi sono solo di fabbricazione cinese o quelle americane ma sono enormi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nipponosaka @ 23/1/2017, 08:57) 
    Conoscete un modo per costruire in casa un autoclave piccola per sterilizzare I barattoli? Mi servirebbe massimo di 8litri. In internet vi sono solo di fabbricazione cinese o quelle americane ma sono enormi

    Non conosco questo sistema.

    Posso aiutarti, dicendo che potresti anche sterilizzare i barattoli nel microonde?

    Ci metti poca acqua dentro, fai andare il microonde al massimo per una decina di minuti e il bollore e il vapore sterilizzeranno tutto in 4 e 4 otto.... mi sembra anche meno pericoloso di una sistema a pressione.
     
    .
  3. Francescano
     
    .

    User deleted


    noi lo facciamo in forno a bassa temperatura, 110°
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    No, l'autoclave raggiunge pressioni mooolto più alte rispetto alla pentola a pressione.
    Per questo viene usato a livello professionale. E anche per quello le dimensioni e i costi sono "enormi".

    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    OKKIO! Nel microonde i tappi metallici dei barattoli non posso andare

    Scusa perchè non prendi tipo questo:
    https://www.amazon.it/Severin-Pastorizzato...e/dp/B004TQF36C
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonio_me @ 23/1/2017, 13:07) 
    OKKIO! Nel microonde i tappi metallici dei barattoli non posso andare

    Scusa perchè non prendi tipo questo:
    www.amazon.it/Severin-Pastorizzato...e/dp/B004TQF36C

    credo si parli di sterilizzare i barattoli vuoti prima di invasare :unsure:
    ma forse non ho capito io a cosa serve questa autoclave
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Scusate... pensavo per pastorizzare... forse è vero per i barattoli vuoti :unsure:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    L'idea della pentola a pressione non è da scartare, è molto efficiente e da una buona autonomia, certo, poi dipende dal numero dei barattoli da sterilizzare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Io faccio come il priore.
     
    .
  10. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    https://www.taff.biz/ingegneria-alimentare...a-a-pressione/1

    http://www.conserve-autoclave-et-botulisme...&ps_full_site=1

    Certo che la cosa migliore sarebbe questa. Magari si potesse organizzare una bella convenzione.

    Purtroppo costano un botto ma si giungerebbe ai fatidici 121 gradi. Su internet ce ne sono meno costose e anche più piccole ma con certificazione cinese. :blink: :wacko:

    http://m.ebay.it/itm/18L-Autoclave-Sterili...7Ciid%253A2
     
    .
  11. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Video
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ma c'è una differenza tra la sterilizzazione a pressione e quella "normale" (microonde/pentola, ecc)?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 24/1/2017, 12:03) 
    ma c'è una differenza tra la sterilizzazione a pressione e quella "normale" (microonde/pentola, ecc)?

    Ettore, sono dal cellulare e mi viene scomodo, dopo ti metto un link.
    Se lo vuoi cerca " linee guida ministero della salute sulle conserve domestiche ".
    È una lettura che dovremmo fare tutti, è fatta benissimo :)

    @nipponosaka non ho capito bene se ti serve per sterilizzare i barattoli o tutto il prodotto.

    In ogni caso, a casa la pastorizzazione (nei tempi giusti) è più che adatta per le.conserve domestiche con un ph adeguato.
     
    .
  14. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 24/1/2017, 12:03) 
    ma c'è una differenza tra la sterilizzazione a pressione e quella "normale" (microonde/pentola, ecc)?

    Vi è parecchia differenza. Diciamo che con il metodo tradizionale non si possono raggiungere temperatura oltre i 100 gradi. Con il microonde in certi casi ancora meno (almeno al cuore del materiale ) ed in più c'è il pericolo della carica batterica che si può annida nel microonde. Con la pentola a pressione le temperaturè di ebollizione sono maggiori ma non si può sapere a che pressione arriva. Perché maggiore è la pressione e maggiore è la temperatura. Con l autoclave si può raggiungere i fatidici 121 gradi e più. Temperatura che distrugge anche le spore di botulino. Naturalmente devono essere sterili anche gli strumenti utilizzati per prendere i barattoli.Comunque come dice la normativa bisogna far si di utilizzare Titti i metodi per inibire la possibile germinazione delle spore (salamoia,zucchero ecc.)
     
    .
  15. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Diciamo che le conserve acide corrono pochi rischi ma se si vanno a sviluppare altri tipi di batteri resistenti agli acidi o ad altre situazioni. Quest'ultimi possono creare le condizioni ambientali che permettono al botulino di germinare.

    Comunque gli altri metodi sono solo delle pastorizzazione. Io propongo una via di mezzo tra sterilizzazione e pastorizzazione con autoclave. La vera sterilizzazione avviene solo a livello industriale
     
    .
29 replies since 23/1/2017, 08:57   3805 views
  Share  
.