Consiglio cottura pizza su forno Bosch serie 8

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho comprato finalmente un nuovo forno e sono in attesa di riceverlo, si tratta di un Bosch Serie 8, non ricordo esattamente la sigla, ma mi sembrano tutti molto simili.
    Ho letto il manuale e c'è un programma pizza che arriva a 275° con attivazione - se ho capito bene - della resistenza inferiore e posteriore.
    C'è poi la possibilità di arrivare a 300° utilizzando la resistenza inferiore e superiore.
    Io sarei tentato di usare questa modalità vista la temperatura superiore, che ne pensate?

    Poi vorrei chiedere a qualcuno che utilizza la funzione preriscaldamento rapido, descritta molto sommariamente nel manuale, come funziona. Nella fattispecie si attiva, presumo arrivi in breve tempo a 150/200° e quindi raggiunta quest'ultima si passa poi alla modalità di cottura prescelta?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao,
    Io ho un Siemens simile al tuo (stesse temperature massime). Ha un termostato digitale interno che è piuttosto accurato, almeno con le basse temperature (ho misurato intorno agli 80° per fare le meringhe).

    Il programma pizza accende la resistenza inferiore e una piccola circolare sul fondo. Andrebbe bene perché è vicina alla pizza PERO' costringe a girare la pizza almeno una volta, e quando si apre la porta il forno si spegne con conseguenti problemi per la cottura.
    L'altra modalità è la classica sopra-sotto. Ovviamente userai con pietra refrattaria, vero?

    Questo sulla carta, perché non ho ancora provato :)
     
    .
  3. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Telstar @ 6/3/2017, 16:51) 
    Ciao,
    Io ho un Siemens simile al tuo (stesse temperature massime). Ha un termostato digitale interno che è piuttosto accurato, almeno con le basse temperature (ho misurato intorno agli 80° per fare le meringhe).

    Il programma pizza accende la resistenza inferiore e una piccola circolare sul fondo. Andrebbe bene perché è vicina alla pizza PERO' costringe a girare la pizza almeno una volta, e quando si apre la porta il forno si spegne con conseguenti problemi per la cottura.
    L'altra modalità è la classica sopra-sotto. Ovviamente userai con pietra refrattaria, vero?

    Questo sulla carta, perché non ho ancora provato :)

    :) Ciao, ti va anche di presentarti al Forum? ---> http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    ciao! Sì confermo, ormai sono passati un paio di settimane, ho fatto alcune prove e per la napoletana sembra meglio sopra-sotto con refrattaria, la scaldo a 300 e quindi la tiro su sopra la resistenza tutta accesa. Arrivo a cuocerla in circa 3,5 minuti, con un po' di manualità forse posso scendere a 3 credo.
    La funzione pizza invece la uso per la teglia. Scaldo sempre sopra e sotto, informo e metto in funzione pizza che riscalda dalla parte posteriore... :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    QUOTE (Brunello58 @ 3/6/2017, 04:54 PM) 
    :) Ciao, ti va anche di presentarti al Forum? ---> http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082

    Provvedo subito.

    QUOTE (HarryCustom @ 3/6/2017, 05:47 PM) 
    ciao! Sì confermo, ormai sono passati un paio di settimane, ho fatto alcune prove e per la napoletana sembra meglio sopra-sotto con refrattaria, la scaldo a 300 e quindi la tiro su sopra la resistenza tutta accesa. Arrivo a cuocerla in circa 3,5 minuti, con un po' di manualità forse posso scendere a 3 credo.

    Bene, come immaginavo :)
    Inizialmente la tieni poggiata sul fondo, giusto?
    Che pietra hai? Io sto decidendo quale prendere tra quella in convenzione qui e altre che ho segnato su Amazon.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Harry,

    Ho copiato l'immagine dall'altro topic:


    E se dopo la cottura sotto, invece di spostare la pietra (bollente) vicino alla resistenza superiore fai partire il grill (piccolo o grande poi vediamo)? Si allungherebbero i tempi ma per me sarebbe più comodo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Credo si possa fare, ti dirò poi dipende da che tipo di cottura ti piace, da quanto vuoi simulare la verace. Io onestamente non trovo che mi cambi la vita il supercornicione o le bolle bruciacchiate. Il forno che è identico al tuo, me li sono studiati bene prima di prenderlo cuoce molto bene anche lasciando la pietra in basso. La foto mostra la prima prova fatta, ora non le brucio più :)!.
    Per la refrattaria la poggio sul primo livello, col vecchio forno la poggiavo direttamente sul fondo, su questo nuovo non me la sento, le istruzioni dicono di non farlo. Ad ogni modo supera i 300 gradi in meno di mezz'ora, prima manco ci arrivavo a 300 in un'ora. La pietra ce l'ho da tempo, niente di speciale, piuttosto spessa, non saprei dirti la marca, ha i bordi rialzati, credo fosse rotex qualcosa. Sinceramente mi andrebbe bene anche più sottile non facendo più di due pizze alla volta...
    Se hai altre domande sono qui... :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Dirò un'eresia ma a me il cornicione non piace e la pasta la preferisco più croccante anziché gommosa, quindi più piccolo lo farò e meglio sarà. Il bruciacchiato lo evito per motivi salutistici.
    Ho visto una pietra coi bordi rialzati, anzi due. Proverò appena possibile e poi posto in questo topic :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    io ho un bosch serie 8 e volevo sfruttare i 430 gradi della pulizia pirolitica per cuocere. Qualcuno ha trovato il modo di rimuovere il blocco alla porta che subentra quando si attiva la pulizia pirolitica?
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco Gregorio @ 1/4/2020, 10:00) 
    io ho un bosch serie 8 e volevo sfruttare i 430 gradi della pulizia pirolitica per cuocere. Qualcuno ha trovato il modo di rimuovere il blocco alla porta che subentra quando si attiva la pulizia pirolitica?

    Marco Gregorio presentati al forum ! https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche io ho un serie 8 con cui ho iniziato a cuocere in teglia gli impasti già fatti (esselunga) per cui sto cercando di capire come ottimizzare l'utilizzo del forno.
    Con il programma pizza si arriva a 275° mentre con il riscaldamento classico sopra/sotto si può arrivare a 300°, avevo fatto un primo tentativo ma non avevo fatto lievitare l'impasto prima di infornarlo e mi era venuta un po' biscottata.
    Successivamente ho sempre utilizzato il programma pizza ma facendolo lavorare a 180° con metà cottura solo pomodoro e poi inserendo la mozzarella per la seconda parte di cottura, nel primo caso la mozzarella mi è venuta asciutta (anche senza strizzarla), a 180° invece mi ha tirato fuori parecchia acqua pur strizzandola...


    P.S ho provato a presentarmi nella sezione di benvenuto ma il form mi da qualche problema
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    riprendo anche io questa discussione per chiedere un parere , sono in procinto di prendere un nuovo formo, il mio vecchio bosch dopo 13 anni non è piu quello di una volta
    le scelte sono 2 :

    Beko BIM19700DXMS poco meno di 600 euro con funzione pizza a 310 gradi

    Bosch serie 8 HRG6769S6 sui 1400 euro trovando qualche offerta, pirolitico , wifi , vapore , temperatura fino 300 gradi

    Il bosch ha piu funzioni e la marca mi da piu sicurezza , pero il prezzo del beko mi invoglia, si parla di circa la metà e comunque ai 300 ci arriva .
    come pizze faccio maggiormente teglia e vorrei fare qualche tonda cotta sulla refrattaria
    che ne dite ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Giora @ 18/5/2020, 13:37) 
    riprendo anche io questa discussione per chiedere un parere , sono in procinto di prendere un nuovo formo, il mio vecchio bosch dopo 13 anni non è piu quello di una volta
    le scelte sono 2 :

    Beko BIM19700DXMS poco meno di 600 euro con funzione pizza a 310 gradi

    Bosch serie 8 HRG6769S6 sui 1400 euro trovando qualche offerta, pirolitico , wifi , vapore , temperatura fino 300 gradi

    Il bosch ha piu funzioni e la marca mi da piu sicurezza , pero il prezzo del beko mi invoglia, si parla di circa la metà e comunque ai 300 ci arriva .
    come pizze faccio maggiormente teglia e vorrei fare qualche tonda cotta sulla refrattaria
    che ne dite ?

    Ciao, da quando ho postato io tutto è cambiato...Almeno per me.
    Premesso che mi sto adoperando a produrre uno Spice Caliente modificato, grazie all'aiuto di Cosimo e dei vari post sul forum riguardo il tema.
    Ti dico la mia riguardo i forni.

    Premesso che confrontare Beko e Bosch è come confrontare BMW e Fiat...Entrambe marciano e ti portano dove vuoi andare , per carità.
    Dipende molto da cosa vuoi fare tu e che uso fai tu del forno. La funzionalità "vapore" costa TANTISSIMO e francamente trovo abbastanza marginale.
    La temperatura di 300gradi non la uso mai, pur avendola , perchè la pizza su pietra refrattaria la cuocio con il grill, mentre i 300 gradi sono raggiungibili esclusivamente nella modalità calore "sopra-sotto". Quindi occhio.

    Secondo me, un buon Bosch senza vapore lo puoi trovare ad 800€ e sicuramente ti dà delle garanzie in più in termini di qualità generale. Se ami fare pizze in teglia, non penso tu debba preoccuparti di alcunchè, in quanto la pizza in teglia la puoi cuocere a 220-240 gradi.

    Ovviamente valuta tu, ma io 1400€ per un forno non li spenderei mai, anzi si, ne spendere 1200 per il Combo Samsung, che è un altro pianeta, avendo due camere di cottura distinte con temperature diverse (ma puoi unificarle all'occorrenza).

    Questo è solo il mio parere ovviamente, magari tu sei amante della cottura a vapore e mi mandi a quel paese :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    ti ringrazio del tuo prezioso commento
    ne profitto per avere da te qualche altro parere
    il vapore non è per me essenziale, ma se devo spendere per un forno che mi durera almeno 10 anni , spendere qual poco in piu per avere una funzione che mi puo essere utile anche in % quando fai un arrosto mi puo far comodo .
    le teglie perche dici 220/240, io ho sempre saputo 300
    vorrei se puoi spiegarmi perche per il samsung li spenderesti, so che ha 2 camere di cottura, ma mi pare siano divise da una leccarda , se usi la camera sopra non puoi usare la cottura dal fondo, se usi la camera sotto non puoi usare il grill , a me visto cosi non mi pare un agran trovata, ma è chiaro che mi sbaglio , visto che sono in procinto appunto dell acquisto e non ho problemi di budget , ma voglio comunque rimanere in cifre ragionevoli massime sui 1500 vorrei appunto il tuo parere su questo samsung che secondo te vale la pena considerare
    Grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    vedi tu, se ti torna utile la cottura a vapore allora prendilo. Io la pizza in teglia la cuocio a 220 , con il 75-80% di idratazione viene perfetta.
    Il samsung lo prenderei perchè nel caso peggiore, cioè camera unica, è identico ad un buon forno. In caso tu debba cuocere due pietanze distinte hai due camere a temperatura diversa. Chiaro è che la resistenza per il grill è su. A me piace ma perchè io amo cucinare e volendo puoi solo cuocere in un compartimento ristretto, risparmiando tempo ed energia-
    In ottica puramente pizza, avendo il tuo (ragguardevole) budge, prenderei un forno bosh buono si, ed un fantastico F1 che con biscotto e modifica rimane sempre inferiore ai 1500€. E con l'F1 non c'è forno elettrico che tenga :)
     
    .
29 replies since 25/1/2017, 11:54   12368 views
  Share  
.