Olio extravergine di... Cocco!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Buongiorno, bella gente!
    Apro questa discussione chiedere delucidazioni riguardo ad un prodotto che, per me, è una cosa mai vista prima e di cui non avevo mai sentito parlare: l'olio extravergine di cocco.

    Ok, molti di voi rideranno, ma la mia formazione è di tipo tecnico e non ho mai ne' studiato cucina, nè lavorato nel ramo ristorazione.

    Tornando all'oggetto, mi è capitato di vedere questo barattolo che ha attirato la mia curiosità. Viene quasi 6 euro per 260ml di olio.
    jpg

    Lo conoscete? Cosa ci potrebbe fare?
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    un furto.
    lo usano molto i vegani per mischiarlo ad altri olii ed addensarlo per fare una specie di burro.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ho letto da qualche parte (...) che l'olio di cocco, considerato abitualmente inferiore anche a quello di palma, avrebbe in realtà delle enormi proprietà antivirali.
    Vediamo se trovo il riferimento...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Dite che è un furto? Non è roba importata. Viene considerato alla stregua dell'olio extravergine di oliva, appena appena inferiore. Anche qui si parla di spremitura a freddo. È anche un potente anti infiammatorio naturale.

    Dite che si può usare per pizze o pane?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    L'olio di cocco ha il 90% di grassi saturi, cioè il doppio dello strutto, giusto per capirci

    Molte organizzazioni ne sconsigliano l'uso proprio per questo elevato tenore di saturi

    Che sia estratto a freddo e non raffinato è un punto a favore, ma io starei alla larga

    Ah, costa 20 € al litro, per un grasso di bassissima qualità come l'olio di cocco direi un vero furto :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io ieri mi son portato 50 litri di EVO a casa... cocco pussa via! :alienff:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Io l'ultima volta ho scatenato un conflitto a fuoco quindi mi asterrò dal rimarcare che è alimentarmente pessimo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Forse parliamo di cose diverse... Non intendo olio di palma. Quello lo stanno bandendo da tutte le cose (tranne dalla nut*lla).
    ideegree.it
    benessere360.com qui si parla anche di effetti negativi, ma solo se idrogenato (non è il mio caso).
    tuttogreen.it qui dice addirittura che aiuta a controllare il peso nelle diete.
    cure-naturali.it qui dice che è composto al 90% di acidi grassi saturi, ma sono il tipo di grassi saturi più facili da digerire, in quanto presenti nel latte materno e quindi introdotti nella dieta sin dai primi giorni di vita.

    Molte note positive su internet. Purtroppo non ho la possibilità e la necessaria conoscenza per confutare quanto descritto su quei siti che ho citato (i primi risultati dati da Google). Aiutatemi voi a capire se le notizie riportate sono esatte o bufale.

    Magari sarebbe un buon sostituto per lo strutto, che ne dite? Per il momento il barattolo è ancora sigillato... :P :P :P

    CITAZIONE (antonio_me @ 27/1/2017, 13:40) 
    Io ieri mi son portato 50 litri di EVO a casa... cocco pussa via! :alienff:

    Antonio, dimostrati moderno... Liberati di quei 50 litri di olio di oliva (te li tengo io) e prova il nuovissimo olio extravergine di cocco. :woot: :woot: :woot:
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ormai cè l'hai e lo userai, non saranno questi 250 g ad ucciderti! :D
    Homer la sa lunga sugli olii, comunque l'evo e uno dei migliori olii che si trova in circolazione

    Ops sorry non ricordavo la tua locazione....

    Beh non ti resta che provare a sentire se ha odori ed usarlo al posto dello strutto
    Comunque fatt ti un giro su di un sito veg per vedere come lo usano più che altro
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Mi dicono che l'alta concentrazione di acido laurico è sicuramente un punto a suo favore.
    Ma sicuramente resterebbe un integratore, non una fonte primaria per l'alimentazione.

    Su PubMed, vengono fuori 1700 articoli:
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=coconut+oil
    e molti mi sembrano relativi a presunti benefici, con qualche cautela, ad es.
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26946252
    è il solito studio riepilogativo di vari altri studi.

    Edited by micuzzo - 27/1/2017, 18:24
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Mille grazie per i vostri interventi.
    Ovviamente, l'evo è la scelta migliore, ma credo che nemmeno questo sia male. In fondo, in entrambi i casi, si tratta di spremere un prodotto naturale e naturalmente ricco di grassi. Senza adulterazioni chimiche che snaturano il prodotto finale e lo rendono poco salutare.
    Inutile dire che, essendo un grasso, va consumato in ridottissime quantità.

    Bene, Micuzzo. Così saremo in due a fare prove (o a finire in ospedale :lol: :lol: :lol: ).

    Tanti auguri di buon anno (lunare). Qui è da poco passata la mezzanotte ed è iniziato l'anno del Gallo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Scusate ma ho editato il messaggio precedente almeno cento volte.

    Buon anno anche a te!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,220
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Viva l'anno del gallo!

    Auguriiii :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Mi è venuto in mente questo post... seguendo bRESSANINI... ecco il link del video:

    www.youtube.com/watch?v=vKHHoFOaSbE

    Ci sono dei dati interessanti per capire.... buona visione
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissimo video, ma qui non si parla di olio di palma. Si parla di olio extravergine di noce di cocco, che si ottiene spremendo a freddo la parte bianca della noce di cocco. Senza altre lavorazioni chimiche, esattamente come avviene per le olive.

    Nulla a che vedere con l'olio di palma.
     
    .
24 replies since 27/1/2017, 09:19   513 views
  Share  
.