il mio forno a legna

(il primo della Confraternita!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cari confratellii, dopo lunga assenza dal forum voglio condividere con voi l'esperienza della costruzione del mio forno a legna con annesso barbecue, o meglio nostro, visto che l'ho costruito assieme ai vicini di casa nello spazio comune.
    Voglio ringraziare preliminarmente Ettore, instancabile sempre disponibile, e la fonrace Mastroianni che mi ha fornito il materiale.
    Premetto che le foto le ho caricate dall'album e sono piccole, per vederle meglio ci dovete cliccare sopra..


    Tutto inizia un giorno di ottobre del 2015 quando il Priore mi accompagna alla fornace di Mastroianni, dove carichiamo tutto quello che serve per costruirci un forno a legna con piano in biscotto di cm 100 di diametro.

    jpg
    Per realizzare un forno napoletano a volta ribassata (42 cm. circa) occorrono, oltre ai quattro spicchi per la base e la bocca già realizzata in due pezzi da assemblare, dei mattoni più grandi per fare il primo giro in verticale (“a baionetta”) e dei mattoni più piccoli per la volta.
    1^ settimana: Abbiamo iniziato facendo una base rettangolare in cemento armato (sabbia, ghiaia e cemento), ovviamente molto più larga, 135X170 circa, utilizzando due putrelle e rete elettrosaldata per l’armatura.

    jpg

    2^ settimana: abbiamo tirato su le sponde laterali in blocchi di tufo e quella posteriore in tavelloni di pannello alfa.

    jpg

    jpg

    [3^ settimana: abbiamo creato una armatura in legno sopra le sponde, in cui abbiamo fatto la gettata di cemento armato usando la rete elettrosaldata e tre putrelle.
    Per alleggerire il peso abbiamo messo anche dei tavelloni tra le putrelle.

    jpg

    jpg

    jpg

    Il giorno dopo abbiamo fatto una piccola armatura a misura della platea e fatto una gettata di malta refrattaria, pozzolana e argilla espansa con rete elettrosaldata, poi uno strato di lana di roccia, poi di nuovo rete elettrosaldata e di nuovo malta, pozzolana e argilla espansa a chiudere; lisciata col regolo a finire.
    jpg

    jpg

    4^ settimana: a questo punto abbiamo messo uno strato di 6 cm di sabbia umida:
    jpg

    su cui abbiamo poggiato i quattro spicchi della platea. Abbiamo poi montato la bocca.

    jpg

    jpg

    Poi abbiamo messo i mattoni alti a baionetta tutti attorno alla platea, utilizzando malta refrattaria per la posa.
    jpg

    jpg

    5^ settimana: abbiamo comprato una lastra di compensato da 15 mm. E dei listelli di legno quadrati da 5 mm., oltre a delle ruote di plastica che si attaccano con le viti. Ho realizzato una dima dello stesso diametro della platea e tagliato a misura i listelli affinchè, con le ruote montate e lo spessore della dima, arrivassero a filo dei mattoni già posizionati a baionetta (25 cm.). Questo è stato uno dei passaggi più delicati, perchè realizzare una volta e regola d'arte è davvero difficile. In questo modo, come vedremo, siamo riusciti ad ottenere una volta perfetta, anche se con molto lavoro..
    jpg

    jpg


    Ho messo tutto poggiato sulla platea. In questo modo avevo una dima girevole che avrebbe seguito il percorso di posa dei mattoncini della platea.
    jpg

    Abbiamo quindi tagliato tutti i mattoncini a metà utilizzando un frullino e iniziato a posarli, utilizzando la dima girevole, poggiati in orizzontale, con la parte tagliata rivolta verso l’esterno, in modo da avere la platea interna bella liscia (in realtà abbiamo dovuto ritagliare appena la dima perché toccava le pareti interne del forno..).

    jpg

    Siamo andati avanti finchè la pendenza non è stata troppo alta e la forza di gravità troppo forte.
    jpg

    6^ settimana: a quel punto, abbiamo fatto una nuova dima più piccola all’altezza in cui eravamo arrivati, puntellata con i listelli a misura (tipo torta nuziale..), creato altro spicchio di legno e mdf per dare la forma precisa della volta e riempito quello che rimaneva di sabbia umida, poi proseguito a mettere mattoncini fino a chiudere.
    jpg

    jpg

    jpg

    Man mano che si arriva verso la fine bisogna ritagliare i mattoncini sempre più piccoli.
    jpg

    jpg

    Poi abbiamo ricoperto la volta con uno strato di malta refrattaria molto lenta.
    jpg

    Infine abbiamo svuotato l’interno smontando le dime e togliendo la sabbia.
    jpg

    Nel frattempo si era fatto Natale..
    jpg

    To be continued..[/size][/size]

    Edited by Notturno Italiano - 1/2/2017, 11:01
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Grande alberto. Bellissimo lavoro. :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    7^ settimana: abbiamo creato una doppia dima, unita con i listelli di legno tagliati a misura, della larghezza dei mattoni grandi e abbiamo realizzato la controbocca del forno, sempre utilizzando i cunei in plastica per assicurare l’angolazione giusta dei mattoni.
    forno23

    Ovviamente abbiamo lasciato un buco per la canna fumaria.
    forno24

    Rimossa la dima, abbiamo posato un pezzo di biscotto tagliato a misura per far coincidere l’altezza della bocca con quella della platea.
    forno24bis

    8^ settimana: una volta asciugato il tutto, abbiamo messo sulla volta uno strato di lana di vetro con uno strato di alluminio sotto (comprato già così su Amazon), abbiamo assicurato il tutto con della rete da pollaio e chiuso con creato una malta composta da malta refrattaria, arenaria e vermiculite. Il giorno dopo abbiamo ripetuto l’operazione

    forno25

    forno26

    Lo stesso giorno abbiamo fatto un’altra dima per fare l’arco della legnaia.

    forno27

    9^ settimana: abbiamo creato un’armatura in legno e messo un giro di mattoni grandi messi in orizzontale sul profilo del forno, riempiendo la parte interna con cemento e sfridi di mattone, in modo da far arrivare il profilo del forno all’altezza della platea (purtroppo non ho foto, si capirà dalla foto a forno finito..).
    Nel frattempo abbiamo fatto la canna fumaria, mettendo una canna in acciaio da 130 mm, alta 1 mt, sopra la controbocca del forno e murandola con malta refrattaria. Il giorno dopo abbiamo creato il muretto mettendo i mattoncini piccoli a quattro a quattro, inserendo a coprire i vuoti tra la canna fumaria e i mattoni dell’argilla espansa e chiudendo con una sorta di casetta (l’angolo a 45° l’abbiamo fatto col frullino).
    forno29

    Infine abbiamo riempito con pezzi di mattone e cemento i buchi laterali della legnaia, quelli soprastanti la volta, e intonacati.
    forno28

    10^ settimana: è finalmente giunta l’ora del rivestimento. Abbiamo comprato 4 mq di scaglie di marmo rosso (palladiana) e l’abbiamo incollate alla volta usando la malta refrattaria. Lo stesso abbiamo fatto sul pavimento laterale del forno. Abbiamo anche intonacato le parti a vista. Il giorno successivo abbiamo messo la fuga, grigio perla, e tinteggiato di bianco le parti intonacate.
    forno30

    forno31

    Sotto la bocca, dove vedete del cemento a vista, abbiamo poi messo un mosaico realizzato da uno dei condomini che celebra l’evento.. ma non ho la foto a portata di mano!
    Dopo qualche accensione di prova a bassa temperatura per far asciugare bene la volta, siamo partiti col fuoco vero.
    forno32

    Ta-taaa (squilli di tromba)!

    Nel frattempo, abbiamo costruito il barbecue: anche qui base in cemento armato, le tre sponde laterali in tavelloni e altra base in tavelloni, cemento armato con rete elettrosaldata e due tondini da parte a parte.
    La platea del barbecue l’abbiamo fatta con mattoni rossi refrattari comprati allo smorzo, le pareti con i mattoncini che ci erano avanzati.
    forno33

    Tra il barbecue e il forno abbiamo realizzato un piano di lavoro in marmo rosso (lo stesso della palladiana) per stendere le pizze o per le cose da cuocere al barbecue. Il frontalino del barbecue è rivestito con tozzetti 10X10 dipinti a mano da un’altra condomina con i segni zodiacali!
    forno34

    That’s alla folks!
    bugs bunny

    P.S.
    Quanto ci siamo divertiti, forse ancor più che a pizzare!!
     
    .
  4. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il lavoro e..... grazie per gli spunti per il mio futuro progetto da 106cm
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Online
    Bellissimo lavoro! Ma lo hai realizzato adesso o sono foto vecchie?
     
    .
  6. miccio1978
     
    .

    User deleted


    "Tutto inizia un giorno di ottobre del 2015 quando il Priore...."
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lievitopadre @ 31/1/2017, 19:58) 
    P.S.
    Quanto ci siamo divertiti, forse ancor più che a pizzare!!

    Allora rismontatelo e rimontatelo di tanto in tanto :D

    Scherzo, ottimo lavoro e ottimo reportage... a vedervi all'opera pare quasi facile :P

    Due curiosità: i due strati di lana sono quella in foto da un paio di cm?

    La volta della legnaia mi pare orizzontale nei mattoni centrali, è cosi o ha una minima curvatura per aiutarla a sorreggersi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Tutto molto bello, complimenti è davvero un ottimo lavoro. :)

    Ma come dico sempre in questi casi, ora vogliamo le foto delle pizze :woot:
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    grande alberto, fantastico forno e fantastico reportage!

    Curiosità, per quanto tempo ti tiene la temperatura?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    Calabria "meridionale"

    Status
    Offline
    Complimenti per la realizzazione innanzitutto. Ci sono delle cose che mi lasciano perplesso e spero tu non abbia piccoli inconvenienti che ho avuto io col mio forno. Mi spiego: mi sembra di aver capito che hai poggiato il biscotto direttamente su sabbia umida. Io nonostante abbia preso della sabbia abbastanza asciutta ed averla mischiata con una piccola parte di argilla espansa, dopo le prime accensioni ho notato dei cedimenti al suolo dovuto all'asciugatura della sabbia stessa e conseguentemente il mio piano non perfettamente in piano. Speriamo che tu avendo utilizzato soli 4 spicchi non abbia molti problemi, anche se di facile risoluzione visto che il suolo è solo appoggiato. Son curioso della tenuta dell'isolamento della cupola , aggiornaci sulle temperature raggiunte sull'esterno.
    A rifarlo oggi, dopo 11 anni, il mio fornetto lo realizzerei con molti cambiamenti : è sempre una divertente avventura per chi come noi è spinto dalla passione (che sfocia a volte in pazzia!!!).
    Auguri, aspettiamo info
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    E veramente uno spettacolo, il fal e la location. Bravo bravo L.P.
     
    .
  12. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Aldare che accorgimenti prenderesti per fare la platea?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    Calabria "meridionale"

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miccio1978 @ 1/2/2017, 09:19) 
    Aldare che accorgimenti prenderesti per fare la platea?

    Ciao, ad oggi farei un mix tra argilla espansa e/o vermiculite, vetro, sale grosso e sabbia: l'ho visto in molti video di costruzione di forni napoletani ma non mi son mai soffermato sulle azioni dei singoli composti. Sicuramente però lascerei il suolo libero, cioè solamente appoggiato anche per facilitare eventuale sostituzione del piano
     
    .
  14. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie. Allora andrà bene il mix che mi son messo in testa: sabbia (asciutta), sale grosso, cenere
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lievitopadre @ 31/1/2017, 19:40) 
    Tutto inizia un giorno di ottobre del 2015 quando il Priore mi accompagna alla fornace di Mastroianni, dove carichiamo tutto quello che serve per costruirci un forno a legna con piano in biscotto di cm 100 di diametro.[/size][/size]
    jpg
    [size=7]Per realizzare un forno napoletano a volta ribassata (42 cm. circa) occorrono, oltre ai quattro spicchi per la base e la bocca già realizzata in due pezzi da assemblare, dei mattoni più grandi per fare il primo giro in verticale (“a baionetta”) e dei mattoni più piccoli per la volta.

    Me lo ricordo! Tutto caricato sulla Priore Mobile! :D :D :D
     
    .
42 replies since 31/1/2017, 19:27   12921 views
  Share  
.