[Tutorial] Telaio pala per infornare su tessuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Assolutamente si. Tra l'altro a inizio settimana vi faremo una bella sorpresa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie Notturno!!! Mi sa che aspetto la sorpresa 😃
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    (aspetto con moooolta impazienza la sorpresa :D)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Io, visto che mi si attaccava tutto alla pala, ho provato a fare la barella con la carta da forno, usando come base la pala che ho. Stasera faccio la prova con la pizza vero (finora ho provato con oggetti) e vediamo se funziona o se prende tutto fuoco.
     
    .
  5. Mario Capuano
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, buonasera, ma volendola fare da solo...
    ...avete suggerimenti per le misure dei vari pezzi?

    Mi dici le varie misure dei pezzi che servono...?


    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/9/2019, 12:20) 
    Tutti gli altri superpeel saranno sicuramente migliori (il primo degli americani poi è di una semplicità estrema, e secondo me le cose semplici sono sempre le migliori .... pure le persone ;) ), ma questa l'ho costruita io!

    Dopo i miei timori di bruciacchiarmi troppo le mani, ho preparato e lisciato qualche bastone per allungare la presa.
    Alla fine mio marito non ce la faceva più di vedermi alle prese con sega e carta vetrata, e secondo me si è fatto venire l'idea che ha reso questa paletta veramente "perfetta": una cerniera... carino luiii!!

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/...1_55_24_Pro.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/...1_55_40_Pro.jpg)

    Quindi, grazie al forum che mi ha dato l'idea, ecco la versione della mia barella manico lungo :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Seguendo tutti i consigli di questa discussione sono riuscito anche io a costruire il mio telaio per infornare, e funziona alla grande. Grazie

    Avevo iniziato con la pala in legno, poi con le mezzelune ma avevo sempre problemi nel momento di spostare l'impasto dal mio piano di lavoro al fornetto Caliente che uso per cuocere. Ora è tutto molto più facile.

    L'unica cosa che mi trovo meglio è condire la pizza direttamente sul tessuto. Se trascino la pizza già condita tende a deformarsi rischiando di non stare più dentro le dimensioni del Caliente. Magari è solo colpa del mio impasto troppo elastico.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,937
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    In risposta ad Art76 che in chat dice:
    "Salve, volevo chiedere un consiglio riguardo un problema riscontrato ieri sera in fase di trasferimento della pizza sulla pala il disco di pasta mi si incolla a letteralmente sulla pala rendendo impossibile farla scivolare nel forno. Premetto che il piano di lavoro in marmo e il forno sono posti su un terrazzo e quindi rilasciano calore scaldando il disco di pasta. Come posso risolvere il problema?”

    Hai dato un’occhiata a questa discussione? Calcola che se hai voglia potresti fartela da solo (io ci ho risolto praticamente tutte le infornate), altrimenti ora si vende nello Store del forum.

    CITAZIONE (Mario Capuano @ 2/8/2020, 17:24)
    ...

    Mi dici le varie misure dei pezzi che servono...?


    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/9/2019, 12:20) 
    Tutti gli altri superpeel saranno sicuramente migliori (il primo degli americani poi è di una semplicità estrema, e secondo me le cose semplici sono sempre le migliori .... pure le persone ;) ), ma questa l'ho costruita io!

    Dopo i miei timori di bruciacchiarmi troppo le mani, ho preparato e lisciato qualche bastone per allungare la presa.
    Alla fine mio marito non ce la faceva più di vedermi alle prese con sega e carta vetrata, e secondo me si è fatto venire l'idea che ha reso questa paletta veramente "perfetta": una cerniera... carino luiii!!

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/...1_55_24_Pro.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/...1_55_40_Pro.jpg)

    Quindi, grazie al forum che mi ha dato l'idea, ecco la versione della mia barella manico lungo :)

    Ciao Mario, scusa ma rivedo adesso questa discussione.
    Prova a vedere se ti posso aiutare qui.

    CITAZIONE (Diego872 @ 3/8/2020, 17:33) 
    Seguendo tutti i consigli di questa discussione sono riuscito anche io a costruire il mio telaio per infornare, e funziona alla grande. Grazie

    Avevo iniziato con la pala in legno, poi con le mezzelune ma avevo sempre problemi nel momento di spostare l'impasto dal mio piano di lavoro al fornetto Caliente che uso per cuocere. Ora è tutto molto più facile.

    L'unica cosa che mi trovo meglio è condire la pizza direttamente sul tessuto. Se trascino la pizza già condita tende a deformarsi rischiando di non stare più dentro le dimensioni del Caliente. Magari è solo colpa del mio impasto troppo elastico.

    Si anch’io raramente condisco sul tessuto, ma preferisco proprio fare la manovra di inforcamento... altrimenti, che gusto c’è ;)

    Cerca di fare più piccolo il disco, e fai attenzione affinché il paniello non sia un po’ troppo slievitato (succede).
    Poi, anche anche se si allunga il disco già condito non fa niente, poi la allarghi/arrotondandolo sulla barella (senza schiacciare il cornicione)...
     
    .
111 replies since 6/2/2017, 22:10   28912 views
  Share  
.