[Tutorial] Telaio pala per infornare su tessuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beedme
     
    .

    User deleted


    4 mm
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ottimo grazie mille👍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Era una vita che aspettavo questo momento :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Grazie
     
    .
  4. 78thebest
     
    .

    User deleted


    Non capisco perché non chiude il forno ...Si e' bruciata...
     
    .
  5. montagna2 (Fabio)
     
    .

    User deleted


    Molto bella e utile questa guida. Complimenti ;)
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    ottima soluzione .Io userei del Lino grezzo costa un po però molto resistente e non si restringe.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    Dopo aver visto il lavoro di beedme ho costruito anche io il super peel artigianale, ho speso in tutto 12 euro, ancora lo devo provare, per ora ho cucito il panno solo su una pala, voglio vedere prima se funziona bene, le misure ho preso quelle delle mezze lune dello spice diavola :

    fa6ed5545791000

    c65c36545791289

    7efaa4545791457

    d54cdd545791790

    6cb482545792034

    295d9b545792162

    295d9b545792162

    jpg

    7aa692545792662

    bb62a0545792984

    dd96a6545793248

    jpg

    e5c05b545793533

    7398cf545793713
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao sembra ben costruito. Mi dai qualche indicazione sul panno? Io ne ho bruciati 3...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,390
    Location
    (RE)

    Status
    Offline
    Mi sto facendo un trip di geometria e non ci salto fuori..una cosa..questa pala va bene per infornare la pizza in verticale (rispetto al noi intendo), quindi in forni più lunghi che larghi (quindi da sinistra a destra ho i 33cm e da me in avanti ho i 48cm)..ma se dovessi infornare una pala nel forno di casa, dove ho più larghezza che profondità..non va bene questa, vero?
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Inverti le proporzioni
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,390
    Location
    (RE)

    Status
    Offline
    :woot:
    Ok Dek, quando scrivo da lavoro..sono leso..ahahaha

    Thanks! :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    45112

    Ciao, io ho utilizzato un semplice panno in cotone che avevo :

    2ceeca546335893

    Qualche post indietro hanno segnalato questa tela adatta per infornare, presumo sia resistente al calore anche se nella descrizione c'è scritto che è in cotone : : www.gaspodini.it/it/i-prodotti-2/pa...581-detail.html , l'altro giorno ho provato la pala con il fornetto spice diavola, il panno era vicino alla pietra a 450°, il tessuto ha scaldato un po ma niente di eccessivo, ovviamente ho cercato di infornare più velocemente possibile, il problema è che la pasta scorrendo sul telo un pochino si deformava e l'ultimo lembo di pasta si piegava, sicuramente è un mio problema, ancora devo fare pratica, magari il tessuto sulla pala è troppo teso, ho visto diversi filmati su youtube e non hanno nessun problema ad'infornare. Io poi ho chiuso il panno sulla pala con delle cuciture, magari adesso è un problema toglierlo se ho necessità di lavarlo.

    _MoZZa_

    Riguardo le misure il pannello che ho trovato io era largo 30 cm e lungo 1,50 forse, ora non ricordo, poi l'ho tagliato e ho realizzato tre pale da circa 31 -32 cm, circa 31-32 cm senza calcolare il manico, il manico è circa 12 cm, poi levigandolo e arrotondando i bordi si prendono diversi millimetri, mi sono pentito di non aver fatto le pale un pochino piu lunghe, di sicuro dico una fesseria, forse ti conviene ritagliare una sagoma di cartone e a forno spento simulare le infornate, giusto per vedere le misure che ti occorrono per realizzare la pala. Personalmente le sto provando tutte, sono abbastanza negato, con le mezze lune a volte faccio disastri, la pasta spesso si attacca al legno e quando inforno si strappa, forse si attacca perché la pasta passa troppo tempo appoggiata sul legno.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Grazie. Io ho provato con il cotone ma utilizzo un forno a legna/gas, il pizza party, e quando devo infornare sembra un inferno li dentro!
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ricordiamo che questa invenzione dei teli è nata dai fornai per il pane, dunque con temperature sensibilmente più basse. Poi una pizza alla pala, un tonda in un elettrico diciamo che ancora va bene, ma infornare col cotone a 10cm da una fiamma che farà 7/800° sicuramente qualche complicazione può darla...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (45112 @ 3/5/2017, 07:01) 
    Grazie. Io ho provato con il cotone ma utilizzo un forno a legna/gas, il pizza party, e quando devo infornare sembra un inferno li dentro!

    Di niente figurati, non saprei, visto che hai bruciato già tre panni ci vogliono altre soluzioni, forse esiste qualche materiale ignifugo, ieri guardavo questo tessuto ma non ho la minima idea se va bene per alimenti, magari con le alte temperature rilascia qualche sostanza tossica : www.amazon.it/gp/product/B00CI2XOYW/ref=ask_ql_qh_dp_hza , bisognerebbe fare delle ricerche più approfondite . Come spiegava giustamente Dekracap con alcuni tipi forni e temperature elevate si complica tutto, questo tipo ad'esempio usa la pala con tela con il forno alfa pizza a gas e si trova bene :

    Video
     
    .
111 replies since 6/2/2017, 22:10   28912 views
  Share  
.