Panini di farina di manioca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescaia
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho provato a fare i panini brasiliani con amido di manioca ma all'interno mi restano sempre troppo umidi e spesso crudi e all'esterno cottissimi.
    Ho letto che questo amido è molto forte e ingloba molta acqua, è forse questo il motivo?
    Scusate ma sono all'inizio.

    Le farine che posso usare sono: amido di manioca, farina di cocco, farina di platano, arrow root.
    Ahimè niente uova.

    Qualche consiglio?

    La ricetta è la seguente:

    200gr di amido di manioca
    100gr di latte di riso
    60 gr di olio
    1 uovo (io sostituisco con 1 patata dolce)

    I panini lievitano tantissimo ma dentro restano troppo crudi, è questo il problema.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Francescaia, benvenuta :)

    a che temperatura cuoci? E per quanto tempo? E con che tipo di forno?
     
    .
  3. Francescaia
     
    .

    User deleted


    Ciao Notturno Italiano,
    scusa se non l'ho scritto prima.

    Allora ho un Delonghi Sfornatutto ventilato. Ho provato con cottura classica, sotto e sopra, a 160 per 20 minuti, poi un'altra volta a 180 per 20 minuti, un'altra volta a 160 per 25 minuti e sono venuti fuori bruciati e dentro crudi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Teoria vorrebbe che quando brucia fuori e non cuoce dentro (come nel tuo caso) si dovrebbe abbassare un po' la temperatura.

    Prova a cuocere a 150° e se ancora non basta, scendi a 140°, allungando un po' i tempi.

    Molto dipende anche dalla pezzatura.
     
    .
  5. Francescaia
     
    .

    User deleted


    Notturno, ma tu dici che non è un problema di impasto ma di cottura? Perché anche altre mie amiche hanno provato e il risultato è stato lo stesso, abbiamo tutte forni differenti e ciascuna ha provato con varie temperature, ma il risultato è stato lo stesso.
    Si parla di panini piccoli, quelli chiamati bottoncini, 1/4 di rosetta per intenderci.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Francesca ho letto sul sito della Farina Rossetto che si usa un procedimento particolare si parte dal far bollire il latte con l'olio. Anche tu hai fatto così?
    ecco il link
    http://www.molinorossetto.com/it/i-pani/13...brasiliani.html
    Questa ricetta prevede però anche del formaggio non so se cambia la composizione dell'impasto.
    Interessante vedere che lievitano senza lievito.
    Io tempo fa l'ho usata per gli gnocchi di patate al posto della farina, ed ho visto che si comporta in modo strano, gli gnocchi una volta cotti, erano venuti un pò gelatinosi. buoni buonissimi ma strani.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    La farina manioca sarebbe la tapioca?

    Cmq interessante la cottura, in pratica prima gelatizza l'amido poi l'uovo da struttura, Se ho ben capito

    Per me l'uovo è fondamentale non cuoce bene perché manca quello
     
    .
  8. Francescaia1
     
    .

    User deleted


    Sì Walter_73, seguo quel procedimento, non so se l'assenza del formaggio pregiudichi qualcosa nella consistenza.
    Homer76 la tapioca è il tubero, la manioca è la farina di tapioca.
    A suo tempo, prima di eliminare l'uovo, il risultato è stato lo stesso, quindi l'unica possibilità rimasta è che l'amido di manioca prodotto/usato in Brasile sia diverso da quello che arriva qui, perché non si spiega.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Però come ha fatto notare Homer tu usi la patata al posto dell'uovo e forse è li il problema
     
    .
8 replies since 8/2/2017, 14:53   486 views
  Share  
.