Della serie "impiastricciamo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Ieri era giorno di rinfresco dei lieviti naturali e visto che non amo buttare niente faccio sempre qualcosa alla cdc,anche se esistono milioni di ricette con l'esubero.

    Veniamo a ciò che ho fatto.
    Premetto che difficilmente peso gli ingredienti quando impasto così,ma ieri per curiosità ho pesato.

    190 ln ( mi son detta, minimo il doppio di farina,ma non è stato così)
    300 "0"
    240 acqua (80% sulla farina,una prova personale per vedere se con un idro alta riuscivo ad incordare)
    sale...non chiedete,ho preso due manciate.

    Messo tutto in planetaria tranne 100 ml di acqua (al massimo se non riuscivo,avanzava :D)
    Incordato tutto perfettamente (non ci credevo,e già per me,è stato un traguardo),riposo impasto 30 minuti.
    Giri di due pieghe da tre ogni mezz'ora (anche qui ero strafottente,ad ogni giro l'impasto lo "sentivo" prendere "corpo" (scusate ma sono tutte cose che non conoscevo ed ora piano piano le sto "toccando con mano" nel vero senso della parola ,grazie a voi.
    Finito i giri non sapevo come comportarmi ,non avevo la più pallida idea di cosa fare,era ora di cena ed ho pensato "mo stai qui,dopo cena torno" (in un contenitore chiuso).
    Dopo cena,credo un'ora,ho continuato a non sapere cosa fare,quindi messo in frigo e ciccia.

    Stamattina uscito dal frigo e lasciato a ta per due ore.

    Mentre sistemavo in cucina,ho visto il taglia mela.
    Eureca!!
    Quasi quasi ci provo a far ste rosette...stagliato con pesature miste,80 e 100 e messe a lievitare in teglia per 5h.

    Mi è andata bene :)

    Cotte a 240° con vapore per 10 minuti ed altri 10 minuti,a spiffero
    Attached Image
    PicsArt_02-24-01.58.18

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Per grazia sono piene !!!
    Attached Image
    PicsArt_02-24-02.02.07

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Sembrano proprio buone Maya. Io avrei aggiunto anche un po di malto. Il CDC è una garanzia :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franc77 @ 24/2/2017, 14:19) 
    Sembrano proprio buone Maya. Io avrei aggiunto anche un po di malto. Il CDC è una garanzia :lol:

    Grazie Franc....già che son commestibili e buone, son soddisfatta :D
     
    .
3 replies since 24/2/2017, 13:59   259 views
  Share  
.