Corto circuito forno nuovo HELP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. defeated
     
    .

    User deleted


    Prima improvvisamente mentre cuocevo è saltata la corrente. Ho sperato fosse la presa perciò l ho cambiata ed inizialmente funzionava. Poi improvviso black out di nuovo. Ho riattaccato la corrente, appena attacco la spina del forno salta tutto. Il forno è modificato e quindi non dovrebbe essere in garanzia e meno che non lo ritaro. Ad ogni modo preferirei risolvere da solo. Cosa può essere? Un cavetto a giro? La staratura del termostato?
     
    .
  2. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    È scattato il salvavita?
     
    .
  3. defeated
     
    .

    User deleted


    Si a casa si è spento tutto e si è abbassata la levetta.
    Già appena comprato avevo notato che c era il rumore come di qualcosa a giro dentro la calotta e che muovendo la calotta sentivo a volte un tintinnio...come di una vite o comunque qualcosa che toccava del metallo.

    Ho provato a smontarlo tutto, c era quello che suppongo fosse il filo della terra che vagava liberamente, pensavo fosse quello l ho riagganciato al Piolo, ma non è cambiato molto. Scatta ancora la corrente. Non sembrano esserci altri problemi aprendolo.

    Edited by defeated - 10/3/2017, 07:41
     
    .
  4. defeated
     
    .

    User deleted


    Up.

    20170309_214732

    20170309_214738

    20170309_214742
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Tu che hai fatto al forno come modifiche?
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Dalla chat si è capito che scatta il magnetotermico, Dek.

    Se il forno è a posto, è possibile che il problema sia nella presa o in come la usi: colleghi solo quello o c'è una presa multipla?
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ah fate i furbetti eh :D
     
    .
  8. defeated
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel 8Dodee @ 10/3/2017, 16:51) 
    Dalla chat si è capito che scatta il magnetotermico, Dek.

    Se il forno è a posto, è possibile che il problema sia nella presa o in come la usi: colleghi solo quello o c'è una presa multipla?

    Collego solo quella. Ho provato varie prese. Scatta sempre.
     
    .
  9.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    scusa, la levetta che salta ha scritto piccolo differenziale?
     
    .
  10. defeated
     
    .

    User deleted


    no, c'è una etichetta sotto con scritto "generale", credo sia l'interruttore generale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ciao... anche a me scatta il magnetotermico dopo 5-8 min che il fornetto è acceso. Questo succede da quando ho messo la Coera 1200. Ho rimesso la resistenza originale (600W) ma sta acceso regolarmente. Ho verificato tutta la caveria ma è a posto.
    In questo momento l'imputata è la resistenza ma non ho la certezza matematica perché non so come verificare. :(
     
    .
  12. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (defeated @ 11/3/2017, 16:36) 
    no, c'è una etichetta sotto con scritto "generale", credo sia l'interruttore generale.

    Scusami, ma è il generale o il magnetotermico?
    In base a cosa scatta cambiano anche le cause...
    Se, e sottolineiamolo questo se, il forno è in ordine:
    - il generale scatta se c'è troppo assorbimento;
    - il magnetotermico scatta se la presa (e relativi cavi) non sono adeguati alla potenza richiesta;
    - il salvavita scatta se c'è dispersione (dunque in questo caso il forno *non* sarebbe in ordine).
    Questo è quanto so io in questo ambito. Non è granché, mi auguro che intervenga qualcuno di più competente, ma gli si devono indicare le cose con precisione.
     
    .
  13.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    fai una foto..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Buonasera. Bisogna capire bene cosa è che salta. Ma a quanto ho capito salta il differenziale salvavita, quindi c'è dispersione di corrente verso massa. Succede molto spesso anche ai fornetti nuovi. Le resistenze, specialmente se non utilizzate da parecchio accumulando umidità. Puoi fare questo tentativo: dare corrente al fornetto escludendo (momentaneamente) il collegamento di terra (ingannando il salvavita). In questo modo l'umidità presente nelle resistenze va via. Dovresti tenerlo in funzione per una mezz'oretta e poi riattacchi il filo di terra. Attenzione a non toccare il fornetto durante questa prova. Se hai problemi a staccare il filo di terra puoi "forzare" la presa shuko del fornetto inserendola in una presa multipla normale (in modo tale che la terra non viene collegata). Se invece il problema risiede in un sovraccarico allora scatta il magnetotermico comunque, fammi sapere . Un saluto..
    Avevo preparato una guida dettagliata dove veniva spiegato bene il da farsi...ma purtruppo è scomparsa dal forum, sicuramente un problema tecnico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    buongiorno...
    a me salta direttamente il generale, subito dopo il contatore, ma solo dopo qualche minuto (5-8 min) che il fornetto, con la 1200W, è acceso. Subito dopo cerco di riarmare il generale ma scatta subito e la levette non sta in posizione.
     
    .
50 replies since 9/3/2017, 20:27   5125 views
  Share  
.