FONTINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martina.90
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Buongiorno!
    Vi saluto dall´Austria e vi posto questa ricetta, da poco collaudata!

    1.ho preso 12 litri di latte crudo
    2.ho pastorizzato a 72 gradi per 15-20 secondi e raffreddato a 34 gradi
    3.ho aggiungiunto 240 gr di yogurt naturale (3% di grassi) ho mescolato un attimo e incoperchiato.
    4.attesa di 30 minuti.
    5.dopo aver controllato che la temperatura sia rimasta a 34 gradi (altrimenti riportare il latte a 34) ho aggiunto 6ml di caglio
    6.attesa di 30 minuti
    7.ho fatto il primo e unico taglio, a chicco di mais
    8.nel frattempo in un'altra pentola ho riscaldato acqua a 68 gradi.
    9.una volta rotta la cagliata, ho aggiunto l´acqua con un mestolo (dai bordi, non direttamente sulla cagliata) SEMPRE mescolando delicatamente la cagliata
    10.ho continuato ad aggiungere acqua fino al raggiungimento di 46 gradi-sempre mescolando!
    11.finita la cottura ho continuato a mescolare bene per altri 2/3 minuti e ho lasciato sotto siero per 25 minuti.
    12.dopo 15 minuti ho preso la cagliata e l´ho messa in fuscella (con sopra un peso di circa 3 kg).
    13.qui l´ho lasciata 3 ore circa, facendo 3-4 rivoltamenti-sempre sotto peso
    14.il giorno dopo ho cosparso con 10 gr di sale la parte sopra e con altri 10 gr la parte sotto. Stagionatura 40 giorni minimo. Due volte a settimana ho lavato la forma con una soluzione di acqua e sale al 10%.

    Vi posso assicurare che il risultato non ha niente da invidiare a quelle in commercio!! :P
    Attached Image
    FONTINA1

     
    .
18 replies since 14/3/2017, 10:18   1407 views
  Share  
.