Stracchino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Ciaoo :)

    vi posto la ricetta del primo formaggio in assoulto che ha aperto questa mia passione...fra l´altro il mio formaggio preferito: lo stracchino!
    Devo ammettere che forse se abitassi in Italia non lo farei cosi spesso, ma qui in Austria non lo trovo e quindi... :D

    Rispetto agli altri formaggi stagionati o semi-stagionati, questo è pronto abbastanza in fretta: con una buona lavorazione si mangia già dopo 4 giorni..

    Io uso sempre 4 lt di latte e ne vengono fuori circa tre piatti fondi pieni..

    -prendo i 4 litri di latte crudo e lo pastorizzo come sempre a 72 gradi per 20 secondi
    -aggiungo un 60 gr di panna circa (volendo potete ometterla ma....è molto più buono così :P )
    -raffreddo il latte a 42C e aggiungo 60 grammi di yogurt bianco naturale
    -aspetto 30min
    -Porto a 38C, aggiungo prima il sale e poi 2ml di caglio 1:10000
    -Aspetto 1 ora
    - faccio la prima rottura: taglio a croce e poi a quadrati grandi circa 8-10 cm (la dimensione dei quadrati è fondamentale..se non li fate abbastanza grossi il formaggio non verrà molle e bello stracchinoso...rimarrà secco e duretto)
    -Aspetto 30 min
    -faccio la seconda rottura: con un piattino da caffe faccio mooolto delicatamente dei movimenti orizzontali giusto per romperla in profondita' (i pezzi devono comunque rimanere molto grossi)
    -Aspetto 5 min.
    -Elimino un po´ di siero in superficie e quando vedo la cagliata la prelevo delicatamente e la metto nelle fuscelle (non devono avere troppi buchi....io ho trapanato i contenitori dei pomodori ciliegini :lol: )
    -A questo punto bisogna fare la famosa stufatura (indispensabile!) io faccio cosi: metto le fuscelle in forno (spento!) con un pentolino o una ciotola piena di acqua a 40C cosi che ci sia una temperatura di 30 gradi. Le lascio li 3 ore-nelle quali è necessario fare almeno 3 rivoltamenti (anche questi indispensabili) a 30 minuti dalla messa in forma a 1 ora dal primo e a 1 ora dal secondo. Io mi aiuto con una fuscella vuota della stessa forma e dimensione e le ribalto delicatamente. (Durante il primo rivoltamento, il formaggio si abbassa per cui spesso unisco due fuscelle per averlo bello alto)
    Lo lascio nello stampo e lo metto in frigo. Il giorno dopo o due giorni dopo lo tolgo dallo stampo e lo metto in un piattino avvolto dalla pellicola (avendo cura SEMPRE di togliere il siero che spurga...pena gusto amaro)
    -lascio maturare in frigo 4 o 5 giorni
    Attached Image
    stracchino1

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    ..
    Attached Image
    stracchino

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissimo!
    Che resa hai sulla quantità di latte utilizzato?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    QUOTE (Bestiada @ 15/3/2017, 09:56) 
    Bellissimo!
    Che resa hai sulla quantità di latte utilizzato?

    Ciao non l´ho mai pesato ma indicativamente tre piatti fondi belli pieni..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Grazie. A vedere le foto, potrebbe essere un kg o forse più. Buona resa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    QUOTE (Bestiada @ 15/3/2017, 12:29) 
    Grazie. A vedere le foto, potrebbe essere un kg o forse più. Buona resa.

    saranno le mucche austriache? :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Buono!
    Io ho un'altra ricetta che utilizza dello stracchino già fatto come starter, la tua è più comoda!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mi intriga tantissimo fare il formaggio.

    Purtroppo le aziende agricole qui attorno hanno tutte smesso di venderlo. Boh....

    Ma uno stracchino come questo è da urlo!

    Grazie per averlo condiviso con noi :)
     
    .
  9. montagna2 (Fabio)
     
    .

    User deleted


    Complimenti per lo stracchino che è anche uno dei miei formaggi preferiti insieme alla fontina.
    A vederlo è squisito.
    Non mi sono mai cimentato nel fare il formaggio ma leggendo i tempi di cui parli è facilmente fattibile.
     
    .
8 replies since 15/3/2017, 09:19   2142 views
  Share  
.