Help su semola e autolisi

Si fa o non si fa??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A me la focaccia piace di semola integrale rimacinata ed ultimamente la sto usando anche nel pane.
    Ma nei prodotti con la semola l'autolisi è utile? O addirittura peggiora il prodotto finale??? Mi hanno instillato un dubbio😣
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la semola assorbe più lentamente l'acqua, anche data la grana più grossa (per la rimacinata è solo un poco meglio), per cui se è usata insieme ad altre farine metterla in autolisi aiuta a riequilibrare i tempi. Se usata da sola questo aspetto non c'è più, e ritorniamo al semplice sviluppo facilitato del glutine che si ha con un'idratazione anticipata, che serve quando serve... :)
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    nel pane aiuta anche a chiudere prima l'impasto ed ad allungare la shelf life il volume del prodotto finale, aumentando leggermente la morbidezza.

    Edited by shakin89 - 19/3/2017, 11:56
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikecas @ 18/3/2017, 19:27) 
    e ritorniamo al semplice sviluppo facilitato del glutine che si ha con un'idratazione anticipata, che serve quando serve... :)

    La domanda sorge spontanea :E quando è necessaria una idratazione anticipata??😊😊
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ad esempio quando si vuol far lavorare di più gli enzimi (amilasi e proteasi) prima che incomincino a lavorare i lieviti, che poi determinano tutti i tempi successivi, o quando si vuole facilitare lo sviluppo del glutine e/o favorire l'assorbimento dell'acqua...
    Su quello che dice shakin di allungare la shelf life, gli credo, perché è lui... ma con riserva... :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    mike, hai fatto bene a farmelo notare, ho palesemente toppato termine :)
    aumenta il volume (alveolatura) del prodotto finale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Perché non anche la shelf life?

    http://www.dolcesalato.com/blog/2013/05/31...a-dellautolisi/
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    perché nemmeno Giorilli ha portato un singolo argomento a sostegno del fatto che l'autolisi porti ad una riduzione o rallentamento della retrogradazione dell'amido, che è alla base del raffermamento del pane... Dice che aumenta la shelf life, ma non dice perché e onestamente non capisco perché dovrebbe succedere...
    Non essendo in grado di escludere qualche strano meccanismo chimico, accettavo l'affermazione di shakin, ma mantenendo una personale perplessità, perché nessuno mi ha ancora indicato una possibile ragione scientificamente solida...
    E Giorilli è un panettiere, non un chimico, ricordiamolo sempre...
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la shelf life aumenta se l'autolisi viene utilizzata insieme al lievito madre, ma questo grazie all'acidità del lievito madre che ritarda la retrogradazione degli amidi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mikecas @ 19/3/2017, 22:57) 
    perché nemmeno Giorilli ha portato un singolo argomento a sostegno del fatto che l'autolisi porti ad una riduzione o rallentamento della retrogradazione dell'amido, che è alla base del raffermamento del pane... Dice che aumenta la shelf life, ma non dice perché e onestamente non capisco perché dovrebbe succedere...
    Non essendo in grado di escludere qualche strano meccanismo chimico, accettavo l'affermazione di shakin, ma mantenendo una personale perplessità, perché nessuno mi ha ancora indicato una possibile ragione scientificamente solida...
    E Giorilli è un panettiere, non un chimico, ricordiamolo sempre...

    Chi cerca trova! :)

    #entry568433313
    CITAZIONE (ramirez1 @ 16/1/2015, 17:15) 
    L'autolisi serve sopratutto per ovviare a certi inconvenienti , cioè il P/L alto e il Falling Number alto, quindi alla eventuale rigidità di farine troppo forti e alla scarsa attività amilasica che possono presentare alcune farine.
    Oppure la si può fare comunque con l'obbiettivo di migliorare la morbidezza e sofficità del prodotto finito e anche al miglioramento della shelf life del prodotto finito.
    A proposito di shelf life , viene allungata non per acidità dell'impasto , il quale non essendoci la presenza del lievito nella fase autolitica non si ha produzione di acidi e neanche di anidride carbonica, che come sapete anche quella in minor misura acidifica l'impasto.
    La ragione invece sta in un altro aspetto legato all'amido idrolizzato, cioè con l'autolisi in assenza di lievito ho maggior idrolisi dell'amido e quindi la possibilità di disgregare i cristalli di amido , di conseguenza meno cristalli di amido e meno retrogradazione da parte dell'amido e di conseguenza raffermamento del pane rallentato.
     
    .
  12. Francescano
     
    .

    User deleted


    io la faccio sempre, specialmente su alte idro, e comunque nel tuo caso è anche integrale e quindi credo sia cosa buona e giusta fare autolisi di 2-3 ore

    ma quanto lo conservate il pane ?
    a e finisce subito, altro che shelf life :P
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    bravo sandro, allora non sono completamente rimbambito! qualcosa ancora mi ricordo! :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shakin89 @ 20/3/2017, 12:26) 
    bravo sandro, allora non sono completamente rimbambito! qualcosa ancora mi ricordo! :D

    :D Non avevo dubbi!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Accidenti .. più esaustivi di così non si può. .
    In effetti con la semola sto facendo un po'di confusione : la focaccia di ieri era pessima..troppo secca.
    Riprenderò con l'autolisi!!!
     
    .
19 replies since 18/3/2017, 19:18   4144 views
  Share  
.