Help su semola e autolisi

Si fa o non si fa??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 20/3/2017, 11:51) 
    CITAZIONE (mikecas @ 19/3/2017, 22:57) 
    perché nemmeno Giorilli ha portato un singolo argomento a sostegno del fatto che l'autolisi porti ad una riduzione o rallentamento della retrogradazione dell'amido, che è alla base del raffermamento del pane... Dice che aumenta la shelf life, ma non dice perché e onestamente non capisco perché dovrebbe succedere...
    Non essendo in grado di escludere qualche strano meccanismo chimico, accettavo l'affermazione di shakin, ma mantenendo una personale perplessità, perché nessuno mi ha ancora indicato una possibile ragione scientificamente solida...
    E Giorilli è un panettiere, non un chimico, ricordiamolo sempre...

    Chi cerca trova! :)

    #entry568433313
    CITAZIONE (ramirez1 @ 16/1/2015, 17:15) 
    L'autolisi serve sopratutto per ovviare a certi inconvenienti , cioè il P/L alto e il Falling Number alto, quindi alla eventuale rigidità di farine troppo forti e alla scarsa attività amilasica che possono presentare alcune farine.
    Oppure la si può fare comunque con l'obbiettivo di migliorare la morbidezza e sofficità del prodotto finito e anche al miglioramento della shelf life del prodotto finito.
    A proposito di shelf life , viene allungata non per acidità dell'impasto , il quale non essendoci la presenza del lievito nella fase autolitica non si ha produzione di acidi e neanche di anidride carbonica, che come sapete anche quella in minor misura acidifica l'impasto.
    La ragione invece sta in un altro aspetto legato all'amido idrolizzato, cioè con l'autolisi in assenza di lievito ho maggior idrolisi dell'amido e quindi la possibilità di disgregare i cristalli di amido , di conseguenza meno cristalli di amido e meno retrogradazione da parte dell'amido e di conseguenza raffermamento del pane rallentato.

    questa mi sembra una ragione solida... bravo Ramirez, e bravo anche Sandro per aver ritrovato il post... :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    discussione importante
     
    .
  3. datterino
     
    .

    User deleted


    Io uso lievito madre e faccio sia la pizza che il pane. Impasto con il bimby che in termini di incordatura non raggiunge i livelli della planetaria però ho notato che facendo l'autolisi sia di impasti di sola farina che tagliata con semola, raggiungo prima incordatura ed elasticità, così è diventata una prassi farla :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    per la mia esperienza, l'autolisi aiuta molto gli impasti con la semola. Io faccio il pane settimanalmente da 3 anni, quasi sempre al 100% semola e ho notato che è molto più semplice incordare l'impasto da quando faccio l'autolisi. Basta anche mezz'ora, ma aiuta molto, perchè la semola è infida! specifico che uso comunque la semola rimacinata, perchè quella non rimacinata si presta meglio per la pasta, più che per i lievitati
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    boh!

    Status
    Offline
    A me l'autolisi ha sempre aiutato molto. Confermo.
     
    .
19 replies since 18/3/2017, 19:18   4144 views
  Share  
.