Aiuto colomba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Salute a tutti!
    E' la seconda volta che provo a fare la colomba di Adriano a fermentazione naturale. Lo scorso anno l'ho fatta tranquillamente con il kitchen aid senza grosse difficoltà, mentre quest'anno ho provato a fare un impasto più grande (circa 3,5 kg) con la Sunmix (a due velocità). Sono stati due insuccessi.
    In pratica il primo impasto è eccezionale: velo e incordato alla perfezione. Lievitazione perfetta dopo 12 ore.
    Nel secondo impasto, invece, quando sto per terminare di inserire le uova e lo zucchero, pian piano l'impasto diventa una pappa e non riesco più ad incordarlo, anche con la seconda velocità della spirale.
    La prima volta pensavo dipendesse dal lievito madre troppo acido. Perciò ho fatto il bagno al lievito ed ho riprovato. Anche la seconda volta niente da fare. Nel secondo impasto ho seguito questo ordine di impasto: primo impasto con acqua e farina, incordatura per circa 15 minuti, poi tuorli e zucchero (in tre volte), infine massa aromatica, burro e canditi.
    Può dipendere dall'impastatrice che è troppo lenta?
    Fatemi sapere se avete qualche suggerimento da darmi....Pasqua si avvicina!!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Scusate non lo sapevo.
    Lo faccio subito.....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Benvenuto nel club dei secondo impasti in pappa (per me se non ti presenti è lo stesso!!).
    Proprio per questo motivo faccio impasto unico e doppia lievitazione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 20/3/2017, 20:17) 
    Benvenuto nel club dei secondo impasti in pappa (per me se non ti presenti è lo stesso!!).
    Proprio per questo motivo faccio impasto unico e doppia lievitazione.

    Nico non riesco più a scaricare il file Excel nella tua firma.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    L'educazione si vede da tutti i giorni. Non dal primo ciao.
    Ciao Charlie: :)

    CITAZIONE (indisciplinato @ 20/3/2017, 20:35) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 20/3/2017, 20:17) 
    Benvenuto nel club dei secondo impasti in pappa (per me se non ti presenti è lo stesso!!).
    Proprio per questo motivo faccio impasto unico e doppia lievitazione.

    Nico non riesco più a scaricare il file Excel nella tua firma.

    Lo so, è cambiato qualcosa in dropbox. Quando troverò un po' di tempo po sistemero'.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Visto che l impasto è come quello del panettone e che uso anche io sunmix, ti suggerisco di mettere tutti gli ingredienti freddi di frigo in entrambi gli impasti! Io metto anche il primo impasto dopo la lievitazione un paio d ore in frigo.
    Poi raffredda la ciotola della spirale con dei siberini prima di iniziare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Anzitutto volevo ringraziare per i solleciti suggerimenti.
    Provo a rispondere a tutti.

    Charliedibreme: grazie per il link....ne farò tesoro!!!
    Nicodvb: non conosco la tecnica dell'impasto unico e doppia lievitazione: mi puoi dire qualcosa in più?
    Charliedibreme2: tempistiche del primo impasto circa 40 minuti (ma questo non mi preoccupa, mi sembrava perfetto: ordine di inserimento farina, acqua, lievito madre e malto, poi zucchero e uova in tre fasi ed infine burro quasi pomata); poi forno per circa 12-13 ore con luce accesa (la temperatura con il solo forno con luce accesa è di 26 gradi, mentre quando inserisco i lievitati sale a 29-30 gradi (e questa è la temperatura di uscita dal forno); ho messo subito l'impasto nella spirale (caldo da forno: è forse qui l'errore?) e poi acqua e farina per circa 20 minuti; aveva ripreso bene la corda; inserito uova e zucchero in tre volte: all'ultimo inserimento ha cominciato a perdere la corda; ho atteso circa 5 minuti prima di iniziare a inserire il burro (ho provato anche ad aumentare la velocità mettendo la seconda della Sunmix: ma niente di fatto); infine ho inserito il burro in pomata (forse troppo velocemente).
    Alanix77: grazie per il suggerimento del freddo: non l'ho mai usato...forse anche questo è un altro errore.

    Ancora grazie a tutti: scusate la mia ignoranza, ma considerate che sono un autodidatta (fatto salvo due corsi con Adriano e Paoletta su pane, pizza in teglia e croissant con planetaria e non spirale!!!!).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicodvb @ 20/3/2017, 20:37) 
    L'educazione si vede da tutti i giorni. Non dal primo ciao.
    Ciao Charlie: :)

    CITAZIONE (indisciplinato @ 20/3/2017, 20:35) 
    Nico non riesco più a scaricare il file Excel nella tua firma.

    Lo so, è cambiato qualcosa in dropbox. Quando troverò un po' di tempo po sistemero'.

    Se lo tenevi nella cartella "public" di dropbox, è per quello che ora non va più.
    È stata disabilitata la condivisione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ho visto che effettivamente non facevo il passaggio nel frigo del primo impasto ed ora lo farò.
    Mi hai dato anche un altro indizio e cioè che potrebbe essere andato acido nel forno. Se fosse questa la causa, cosa mi consigli di fare? In quanto con la luce spenta ho provato, ma non lievitava....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Io faccio lievitare il primo impasto fino alla triplicazione poi metto in frigo per almeno un ora affinché l'impasto non sia troppo caldo.
    Poi incordo a ferro il primo impasto con la farina e solo dopo aggiungo gli altri ingredienti (uova, zucchero, sale, burro).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io impasto tutti GOI ingredienti come se fosse il primo impasto, poi faccio crescere giusto un po' per poi mettere in frigo almeno un giorno.
    È più difficile per i lieviti, ma se stanno bene ce la fanno.
     
    .
  12.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    320

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudio Mantovani @ 21/3/2017, 09:19) 
    Anzitutto volevo ringraziare per i solleciti suggerimenti.
    Provo a rispondere a tutti.

    Charliedibreme: grazie per il link....ne farò tesoro!!!
    Nicodvb: non conosco la tecnica dell'impasto unico e doppia lievitazione: mi puoi dire qualcosa in più?
    Charliedibreme2: tempistiche del primo impasto circa 40 minuti (ma questo non mi preoccupa, mi sembrava perfetto: ordine di inserimento farina, acqua, lievito madre e malto, poi zucchero e uova in tre fasi ed infine burro quasi pomata); poi forno per circa 12-13 ore con luce accesa (la temperatura con il solo forno con luce accesa è di 26 gradi, mentre quando inserisco i lievitati sale a 29-30 gradi (e questa è la temperatura di uscita dal forno); ho messo subito l'impasto nella spirale (caldo da forno: è forse qui l'errore?) e poi acqua e farina per circa 20 minuti; aveva ripreso bene la corda; inserito uova e zucchero in tre volte: all'ultimo inserimento ha cominciato a perdere la corda; ho atteso circa 5 minuti prima di iniziare a inserire il burro (ho provato anche ad aumentare la velocità mettendo la seconda della Sunmix: ma niente di fatto); infine ho inserito il burro in pomata (forse troppo velocemente).
    Alanix77: grazie per il suggerimento del freddo: non l'ho mai usato...forse anche questo è un altro errore.





    Ancora grazie a tutti: scusate la mia ignoranza, ma considerate che sono un autodidatta (fatto salvo due corsi con Adriano e Paoletta su pane, pizza in teglia e croissant con planetaria e non spirale!!!!).

    Ciao prova a leggere questi due post..... parlano di panettoni ma anche di come si inseriscono gli ingredienti nell'impastatrice a spirale.
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71798919
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71864053
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Farò tesoro di tutte le vostre indicazioni e nel fine settimana ritenterò.
    Vi aggiornerò.
    Grazie ancora.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Grazie a tutti i vostri aiuti, oggi sono riuscito a finire l'impasto. Ora sono a lievitare e poi cottura!!! Non appena finite metterò le foto, così mi date ancora qualche consiglio. 😜😜😜
    Per il momento un grosso grazie a tutti!!!!

    Per riassumere, il problema principale era la temperatura del forno (30-32 gradi) tra il primo ed il secondo impasto perciò troppo alta e il mancato passaggio in frigo prima del secondo impasto😊😊😊
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ecco le foto....per il taglio dovete aspettare😊 Fine primo impasto
    Attached Image
    IMG_1297

     
    .
23 replies since 20/3/2017, 18:54   742 views
  Share  
.