Pala con crìscito

...e il profumo dov'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ho deciso di inaugurare ieri la caputo pizzeria blu facendo una pala bianca, una cosa semplice; e quale migliore occasione per provare per la prima volta anche il crìscito? Mi sono detto... nessuna farcitura a coprire, finalmente sentirò un bell'impasto profumato!

    Seguo la ricetta di Franko, faccio 24h (anzi 25 per la precisione) ed utilizzo il 5% di criscìto (in sostituzione), insomma tutto secondo manuale.

    Però... però... niente... nessun sapore oppure odore pervenuto :unsure: niente di niente. Non ho avvertito nulla di nuovo. :cry: :cry:

    Forse a causa dell'alta idratazione (80%), avrei dovuto usarne di più? Qualche altra spiegazione?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Up?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Visto che nessuno ha risposto a questo thread, suppongo che ci possano essere due ragioni:

    1. non gliene frega niente a nessuno :D :D

    2. qualcuno ha avuto lo stesso problema, ma non ha idea su cosa possa essere...


    Per gli appartenenti al secondo gruppo (ma in verità per tutti), sto provando a capire da solo dove stia il problema. Un amico mi ha fatto riflettere sul fatto che probabilmente l'alta idratazione della pala ha ridotto l'effetto del crìscito. E allora io ho cambiato le dosi seguendo questo ragionamento:

    1. la quantità consigliata è il 5% sulla farina

    2. si ma forse questo vale per la napoletana... che è idratata diciamo in media al 63%

    3. questo vuol dire che la quantità consigliata di crìscito è il 5%/63% = circa 8% sull'acqua

    4. il che vuol dire che per una pala idratata all'80% con 1kg di farina, servono 8%*800gr = 64gr di crìscito

    5. e quindi per la pala (di 24h almeno) il crìscito va usato nella misura del 6.4% sulla farina
    6. :) :)

    Stasera vi saprò dire il risultato di questo ragionamento...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Non posso aiutarti, in quanto non ho ancora usato il criscito caputo.
    L'ho però comprato e vorrei usarlo anche io con la caputo pizzeria per la napoletana (per cui al massimo al 70% di idro).
    Vediamo cosa esce... Quelli che lo usano comunque generalmente avvertono una maggiore aromaticità.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    purtroppo non uso Criscito e perciò non saprei aiutarti per capire dove stà il problema.

    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    O forse e inutile usarlo xche non appone nulla?
    Io non l ho mai usato.. non faccio testo..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 6/4/2017, 13:19) 
    O forse e inutile usarlo xche non appone nulla?
    Io non l ho mai usato.. non faccio testo..

    Gli amici a cui ho regalato una parte del kg che ho comprato mi hanno dato pareri contrastanti. Tutt'e due hanno fatto una napoletana; uno è rimasto sorpreso dal risultato (ed ha rispettato la 'prescrizione' di usarne il 5% con lievitazione minimo di 24h); l'altro (che però è rimasto al di sotto delle 24h) lo ha appena avvertito.

    Inoltre leggendo sul forum pare che il risultato sia notevole.

    Posso dire che a mezz'ora dallo staglio, il mio impasto (fatto coi calcoli qui sopra) ha un profumo moooolto più accentuato del solito.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Raffreddore? :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Secondo me agisce sia a livello aromatico ma mooolto di più chimicamente nell' impasto favorendo la maturazione e la digeribilita
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    il criscito caputo non l'ho mai usato ma uso un lievito madre secco datomi da un pizzaiolo di zona
    penso che sia pressapoco lo stesso prodotto
    lui mi disse di usarlo con farine deboli per aumentare la forza della farina,dii non usarlo quindi con farine forti
    di usarlo in misura dei 30-50gr/kg di farina
    io non lo avverto granchè come sapore ma sono certo che "croccantizza"il prodotto finale
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Io l'ho usato..buttalo 😄

    A parte che io non ho neanche mai notato differenze usando la pasta di riporto..boh..Il criscito caputo me l'aveva regalato un amico..ma in sostanza non cambia niente..almeno, io non ho mai notato differenze
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Molto meglio la pdr "viva" ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Niente... anche stavolta non ho avvertito nessun particolare profumo o sapore... e non sono raffreddato Cosimo! :P :P

    Sempre pala e 64gr di crìscito per kg di farina... ma magari è la cottura più prolungata che neutralizza l'effetto?! Boh...

    CITAZIONE (Pietro e basta @ 6/4/2017, 21:49) 
    Io l'ho usato..buttalo 😄

    Ultima chance, la napoletana che ho in programma di fare prossimamente...
     
    .
12 replies since 29/3/2017, 10:26   162 views
  Share  
.