Tortillas di mais giallo e tacos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dopo aver avuto gli incubi a causa di una teglia ad AI che pareva elastigirl, stasera tortillas di mais giallo (che non lievitano 😂😂) et voilà. . Tacos :lol:
    La ricetta originale prevede harina di mais blanca ma io faccio una versione nostrana con la farina di mais gialla.

    100 gr farina di mais
    100 gr farina bianca
    150 acqua
    Sale

    Impastare e lasciar riposare per 1 ora.
    Dividere in 5 palline e stendere utilizzando il mattarello e, per facilitarne la stesura, due fogli di carta da forno infarinando bene sia sopra che sotto perché tendono ad attaccarsi ai fogli.
    Cuocere su padella antiaderente girando non appena appaiono i bolloni.

    Edited by Yemaya - 31/3/2017, 12:59
    Attached Image
    20170330_180844

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ovviamente non può mancare il "ripieno"
    Carne
    Cipolla
    Pezzettoni di pomodoro rosso
    Cumino
    Peperoncino
    Fagioli rossi

    Soffriggere la cipolla, aggiungere i pomodori a pezzettoni, poi carne e spezie.
    Verso la fine aggiungere i fagioli e far ritirare bene.

    Servire piegate in due condite con salsa per tacos obbligatoria 😂😂😂. Non arrotolate perché si arrotolano solo i burritos 😊
    Attached Image
    20170330_175317

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Yemaia, tacos tortilla e burritos mmmmm li adoro!!!!
    Io uso la farina di mai fioretto, senza farina di frumento. Poi come proporzioni 100 di farina 150 di H2O.
    vengono ottime anche se con la Masa Harina, anzi si dice che solo con la masa harina si fanno i tacos, dovrebbe venire più digeribile perchè la farina subisce un procedimento di precottura, ma io ho il vizio di non usare cose pre fatte, anche se mi sono ripromesso di provare con la Masa, che si trova in confezione gialla o arancione a seconda del tipo di mais usato.
    la farina di frumento conviene non metterla perchè alla fine la mangi cruda e non è il massimo per il nostro stomaco. Ci vorrebbero almeno 20 minuti di cottura.
    Altro trucchetto che ho escogiatto per sfornare Tacos in velocità è di fare palline e poi formarle schiacciando con una tavoletta di legno a mo di pressa, se non hai quella fatta a posta per i tacos, va bene uguale.
    hai mai visto i messicani che fanno i tacos? a volte li passano direttamente sulla fiamma, ma non ho capito perchè.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    che fame a quest'ora, bastaaaa! :lol:
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Wow... ma è morbida/pieghevole/arrotolabile? :woot:

    Qualche volta le ho comprate e devo dire che per fare una specie una specie di kebab casareccio sono meglio delle piade, ma guardando gli ingredienti sembrano in effetti piadine, solo ultrasottili... sbaglio?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' morbida pieghevole e arrotolabile... mia figlia infatti la mangia arrotolata perchè sono sottilissime.

    Lo so la quantità di acqua dovrebbe essere maggiore ma con la farina di mais (me ne hanno regalata una quantità industriale ..) non si assorbe nemmeno se la preghi in ginocchio.. aggiungo quella di frumento proprio per rendere la massa lavorabile.
    Io personalmente stendo con il mattarello.. dove trovi la masa harina??
    Bella l'idea delle tavolette

    Edited by Yemaya - 31/3/2017, 12:48
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Dove trovo che?

    Il mais non ha glutine, certo che non assorbe un tubero ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :P :P
    Chiedevo a Walter😀 che mi diceva di non mettere la farina di frumento😊
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yemaya @ 31/3/2017, 12:46) 
    :P :P
    Chiedevo a Walter😀 che mi diceva di non mettere la farina di frumento😊

    Ciao beh io con 100 grammi di farina di mais fioretto metto 150 di acqua quindi con calma la assorbe tranquilla.

    Ho paura che tu stia usando la farina di mais bramata quella per la polenta, che è molto granulosa e non va bene per questi impasti.
    Secondo me a Roma puoi provare o a piazza Vittorio oppure da Castroni.
    Se vuoi fare invece delle piadine con farina usa allora la Enkir di Mulino Marino, la trovi o da Eataly o in panetterida da Bonci ( meno cara rispetto ad eataly)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Volevo giusto provare a fare le tortillas in questi giorni, ma Walter come fai a impastare 150 di acqua con 100 di farina??? Viene liquida tipo crepes o sbaglio?

    EDIT: vedo delle foto online e l'impasto sembra bello solido. Quanto cavolo assorbe il mais?? 150% di idro?? Non lo avrei mai detto
     
    .
9 replies since 30/3/2017, 17:33   3867 views
  Share  
.