Pastiera 2017 - Cominciano i test

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Non è Pasqua senza la pastiera.
    delle quattro varianti quella che a me piace di più è la versione bassa con aggiunta di crema pasticciera.
    Non avendo più voglia di farla nel modo classico, ho aperto le danze per fare vari test per la pasta frolla.
    Poi passo dopo passo caricherò anche le altre preparazioni. ( cottura del grano, ricotta di mandorle, acqua di fori d'arancio, crema), Cedri ed arance buone non i trovo quindi farà un salto da Noberasco.

    Oggi ho fatto 4 test pr la pasta frolla, il fatto è che la pasta frolla perfetta già l'ho fatta ma ovviamente eran una cdc e quindi ricordo solo che come grasso ho messo il Burro di cacao, era perfetta, ma visto che non ricordo ho deciso intanto di fare esperimenti alternativi utilizzando altri grassi.
    Avevo preso una semi integrale tipo 2 di dell'Antico Molino Rosso, ma sinceramente non ho mai sentito una farina così piatta al test olfattivo quindi per fortuna avevdo due fondi di Terre e Tradizioni, farne che non conoscevo e non ho ancora usato per le pizze ma le avevo profumavano ed allora ho utilizzato queste.
    Comincio a dare la ricetta dei 4 impasti poi dopo faccio le foto degli impasti dopo il friggo e poi passeremo alla cottura con relativi test.
    Magari ora faccio anche un test crema così mi proto avanti e la creatura è contenta.

    Test 1
    100 gr farina Tipo 2 terra e tradizioni
    40 gr succo di mela fatto con l'estrattore
    2gr di lievito per dolci Baule Volante
    22 grammi di olio di mais
    1 Micron di sale
    un pizzico di scorza grattugiata di limone

    Test 2

    100 gr farina Tipo 2 terra e tradizioni
    40 gr succo di mela fatto con l'estrattore ( utilizzato un pò meno perchè avevo altri liquidi nella ricetta)
    2gr di lievito per dolci Baule Volante
    50 grammi di avocado ( ho paura che siano pochi perchè alla fine la quota grassi paragonata all'olio e quasi 8 volte inferiore )
    1 Micron di sale
    un pizzico di scorza grattugiata di limone

    Test 3 ( è la base di una ricetta di Montersino ala quale ho abbassato la quota grassi e zuccheri)

    100 grammi farina di farro Semi integrale Terre e tradizioni
    40 grammi zucchero grezzo Forse delle filippine non ricordo, cmq molto aromatico di quelli che tendono alla liquirizia
    10 gr olio di semi di mais
    10 gr EVO
    26 gr H2O
    2,4 gr lievito Baule Volante
    1 Micron di sale
    scorsa di limone

    Test 4

    120 grammi farina di farro Semi integrale Terre e tradizioni
    50 grammi di sciroppo di mela
    14 gr olio di cocco
    2,4 gr lievito Baule Volante
    1 Micron di sale
    scorsa di limone


    ecco le foto degli impasti dopo il frigo e dopo la cottura:
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Ecco le impressioni dopo aver assaggiato le 4 frolle.
    Gli impasti con la friabilità che cercavo sono il test 1 e 3.
    Il test 2 probabilnebte soffriva di una quota grassi troppo bassa. Il test 4 è risultato un pò duro, non so se era docuto all'olio di cocco oppure allo sciroppo di mela. Di solito all'aumentare degli zuccheri le frolle diventano più dure.

    Il test 1 era molto poco dolce, il 3 forse era troppo dolce.

    Sabato farò un altro giro di test.

    Edited by walter_73 - 3/4/2017, 16:06
     
    .
  2. Salvonapoli
     
    .

    User deleted


    La pastiera è tradizione,cultura non scherziamo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvonapoli @ 2/4/2017, 13:24) 
    La pastiera è tradizione,cultura non scherziamo

    Ciao Salvo certo che è tradizione......io vorrei mantenerne gli ingredienti cardine, tranne le uova ma farla cruelty free e magari un pò più salutare.
    Per me grano ( augurio di ricchezza ) e acqua di fiori d'arancio ( simbolo della primavera ) restano lì, eviterò di usare le uova che sono simbolo della vita nascente, ma noi siamo già tanti in questa terra non trovi? ;-)
     
    .
  4. Salvonapoli
     
    .

    User deleted


    E le uova che vanno nel ripieno con cosa le sostituisci?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    non le metto, penso che un buon grano, il profumo dei fiori d'arancio, le scorze candite da me crema e ricotta di mandorle possano bastare.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Più che pasta frolla a me sembra una pasta matta.
    No burro no frolla!

    200 farina 00 con lievito
    100 burro
    100 zucchero
    4 sale
    2 tuorli

    È la pasta sable, la migliore che c'è :)

    Poi mi chiedo come si fa ad apprezzare quell'orrore di detersivo per piatti nel ripieno:)
    Tutti i gusti sono gusti, ma quello da davvero di nelsen piatti o svelto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 3/4/2017, 23:54) 
    Più che pasta frolla a me sembra una pasta matta.
    No burro no frolla!

    200 farina 00 con lievito
    100 burro
    100 zucchero
    4 sale
    2 tuorli

    È la pasta sable, la migliore che c'è :)

    Poi mi chiedo come si fa ad apprezzare quell'orrore di detersivo per piatti nel ripieno:)
    Tutti i gusti sono gusti, ma quello da davvero di nelsen piatti o svelto.

    Grazie ma non uso cucinare con proteine animali.
    Come ho scritto all'inizio infatti la migliore frolla l'ho fatta con il burro di cacao per il momento, ma sto facendo altri test per vedere cosa è meglio.

    Dove lo vedi il detersivo per i piatti? Io no lo uso neanche a casa figurati se lo metto nella pastiera :-))))
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (walter_73 @ 4/4/2017, 00:04)
    Grazie ma non uso cucinare con proteine animali.
    Come ho scritto all'inizio infatti la migliore frolla l'ho fatta con il burro di cacao per il momento, ma sto facendo altri test per vedere cosa è meglio.

    Dove lo vedi il detersivo per i piatti? Io no lo uso neanche a casa figurati se lo metto nella pastiera :-))))

    nel burro ci sarà l'1% scarso di proteine animali.


    Il detersivo per piatti è l'aroma millefiori/fiori d'arancio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 4/4/2017, 00:21) 
    CITAZIONE (walter_73 @ 4/4/2017, 00:04)
    Grazie ma non uso cucinare con proteine animali.
    Come ho scritto all'inizio infatti la migliore frolla l'ho fatta con il burro di cacao per il momento, ma sto facendo altri test per vedere cosa è meglio.

    Dove lo vedi il detersivo per i piatti? Io no lo uso neanche a casa figurati se lo metto nella pastiera :-))))

    nel burro ci sarà l'1% scarso di proteine animali.


    Il detersivo per piatti è l'aroma millefiori/fiori d'arancio.

    Scusami ma il burro con cosa viene fatto? Io preferisco che il latte delle mucche venga usato per i vitelli e solo per loro.
    Probabilmente hai letto male, ma ti andava di sfrogoliare un pò, io ho scritto il profumo dei fiori d'arancio, che vuol dire che prenderò i fiori di arancio in erboristeria e ne estrarrò un essenza facendo un distillato, c'è una bella differenza con la fialetta di cui parli tu.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (walter_73 @ 4/4/2017, 00:30)
    CITAZIONE (nicodvb @ 4/4/2017, 00:21) 
    nel burro ci sarà l'1% scarso di proteine animali.


    Il detersivo per piatti è l'aroma millefiori/fiori d'arancio.

    Scusami ma il burro con cosa viene fatto? Io preferisco che il latte delle mucche venga usato per i vitelli e solo per loro.
    Probabilmente hai letto male, ma ti andava di sfrogoliare un pò, io ho scritto il profumo dei fiori d'arancio, che vuol dire che prenderò i fiori di arancio in erboristeria e ne estrarrò un essenza facendo un distillato, c'è una bella differenza con la fialetta di cui parli tu.

    tu parli del distillato di arancio dolce, quello che si mette a gocce? Quello sì che è diverso, lo mettevo nel panettone.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Io ultimamente uso una pasta fatta con la ricotta,mi trovo molto bene,si puo' anche fare con lo yogurt,in commercio ci sono yogurt di tutti i tipi,anche di latte di cocco...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    ciao ne leggevo proprio ieri ma chi aveva pubblicato la ricetta scriveva che dopo poco diventava dura.
    Dici che resta friabile?
    mi dai la ricetta?
    Altra prova, pensavo sarebbe usando il latte di cocco che ha una quota grassi doppia dell'avocado tipo 23 gr su 100 , certo non e burro ed olio che ne hanno 100% peró magari funziona.
    se riesco a levare anche l'olio/ burro sono a cavallo.
    Come zucchero sabato proveró lo xilitolo che ha un IG bassissimo.
    Vabbè insomma anche per la pasta frolla ci sono N combinazioni da poter fare.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Non ho mai provato con lo yogurt,mi spiace... Visto che cerchi cose alternative,hai il libro di Montersino "Golosi di salute"?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Grazie alla fine il test 3 è la ricetta di Montersino ridotta di zucchero e olio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Questa mattina ho cotto il grano, che ora riposa in pentola avvolta da una coperta, ho letto che deve riposare cosi 24h. Poi il grano deve essere sciacquato e poi cotto con latte ed aromi. Io metterò penso una bacca di vaniglia e scorza di limone.Questa sera faccio la ricotta di mandorle + pasta frolla.
    Non sono arrivate le farine che spettavo, ora sono indeciso se prendere il farro integrale o 7 effe di mulino marino.....ma forse resto sul farro come l'avevo pensata prima.
    Da qualche parte ho letto addirittura che agli inizia, non so quanti anno fa al posto del grano si utilizzava il farro.
     
    .
16 replies since 2/4/2017, 11:34   331 views
  Share  
.